Appalto pre-commerciale per l’acquisizione di servizi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle tematiche relative a sistemi innovativi di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Advertisements

I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
Il SIA Sostegno per l’inclusione attiva. DESTINATARI Cittadino italiano o comunitario o con un familiare avente diritto di soggiorno o diritto di soggiorno.
Reg. UE 2015/2170 del 24/11/2015 LINEE GUIDA DELLE PROCEDURE CHE LE II.SS. POSSONO ATTIVARE PER L’AFFIDAMENTO DEGLI APPALTI DI SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO.
Prontuario per l’iscrizione e conferma nell’elenco Revisori EE.LL.
Garanzia Giovani per i Geometri
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
LA DISTRIBUZIONE DEL GAS
GUIDA UTENTE novembre 2016.
aggiornato alla L. n. 49 del 20 aprile 2017
Presentazione della modulistica
MICROIMPRESA.
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo
Definizioni.
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Come oglio Como.
PROCEDURE ORDINARIE.
VADEMECUM per l’ammissibilità della SPESA al FSE PO
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
BANDO A SOSTEGNO DELLA REALIZZAZIONE DI NUOVE IDEE IMPRENDITORIALI IN PROVINCIA DI LODI EDIZIONE 2016.
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
“Dalla progettazione alla valutazione”
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
IL PRIMO BANDO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI ORDINARI
ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI
Presentazione di Federico Parenza 9 Novembre 2017
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
REGISTRO 2.0.
“Le linee guida ANAC per i servizi di ingegneria e di architettura e il nuovo ruolo dell’Autorità nel sistema dei contratti pubblici” 08/10/2015 WORKSHOP.
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
La gestione del servizio civile nazionale dalla A alla Z
LINEE GUIDA ANAC N. 4/2016 RESE AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 7, DEL D.LGS. N. 50 DEL 2016, AGGIORNATE CON DELIBERA N. 206 DEL 1 MARZO 2018 , IN VIGORE.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Incontri informativi Arezzo, 27 Aprile 2018
INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO ASSETTO DEI TRASPORTI FERROVIARI IN COMUNE DI FERRARA E COLLEGAMENTO DIRETTO DELLE LINEE FERROVIARIE RIMINI –
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
L’AVVISO L’Avviso approvato con DDG 9833 del 07/09/2017 sostiene progetti per il miglioramento della qualità dell’offerta regionale in coerenza con quanto.
Comunicazione MUD Semplificata 2018
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Impresa Campus Pre-incubazione
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
Consultazione preliminare di mercato
Impresa Formativa Simulata
Come oglio Como.
Il PO per la competitività regionale
PSR Campania La Misura 13 Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici Rosario GUERRIERO MARFELLA| Consulente.
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
2018.
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
Il Conflitto di Interesse negli Appalti
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
CONVEGNO IL PROTOCOLLO SOCIALE OPERATIVO,
Portale Acquisti Alperia
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Patente Europea del Computer (NUOVA ECDL)
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Transcript della presentazione:

Appalto pre-commerciale per l’acquisizione di servizi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle tematiche relative a sistemi innovativi di telemedicina, di valorizzazione del patrimonio culturale e di gestione dei rifiuti.

COSA É UN APPALTO PRE-COMMERCIALE? L’appalto pre-commerciale è caratterizzato dai seguenti elementi principali: • è un appalto di servizi di ricerca e sviluppo per produrre prodotti/servizi non presenti sul mercato che soddisfano un bisogno della p.a.; non è un aiuto di Stato: le procedure garantiscono la concorrenza e il prezzo corrisposto all’appaltatore è fissato alle condizioni di mercato, per non attribuirgli un ingiustificato vantaggio; vi è la condivisione di rischi e benefici tra la p.a. e le imprese; • lo sviluppo dell’appalto avviene per fasi; la p.a. non riserva al suo uso esclusivo i risultati derivanti dalle attività di R&S.

OGGETTO DELL’APPALTO L’amministrazione appaltante intende acquisire servizi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle tematiche tecnologiche, suddivise in 4 lotti, relative ai seguenti ambiti: • LOTTO 1 Telemedicina: erogare servizi ad alto valore aggiunto in ambito territoriale implementando una soluzione innovativa per la cura di pazienti cronici; • LOTTO 2 Valorizzazione del patrimonio culturale: implementare l’offerta culturale e turistica, con l’apporto di tecnologie innovative presso alcuni siti archeologici e monumentali; • LOTTO 3 Gestione dei rifiuti: implementare una soluzione innovativa per garantire il trattamento, lo stoccaggio ed il recupero di rifiuti organici, sia domestici che da attività agricole; LOTTO 4 Gestione dei rifiuti: realizzare un sistema unico innovativo per il riconoscimento degli utenti che conferiscono i rifiuti urbani.

SOGGETTI AMMESSI Sono ammessi a presentare l’offerta i soggetti di cui all’art. 45 del Codice dei contratti, che svolgono attività compatibili con le prestazioni oggetto di gara. VALORE DELL’APPALTO Il valore a base d’asta dell’appalto, I.V.A. esclusa, è pari a € 1.639.344,27. Al punto 9 del Disciplinare di gara sono riportati i valori dettagliati per ogni lotto suddivisi per ogni fase dell’appalto.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE Requisiti di idoneità professionale Iscrizione alla C.C.I.A.A. per il ramo di attività oggetto dell’offerta progettuale. Requisiti di capacità tecnica e professionale L’operatore economico deve possedere i seguenti requisiti di capacità tecnica: aver realizzato nei 3 anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara uno o più progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nella tematica tecnologica per la quale concorre, di importo complessivamente non inferiore a 180.000 euro; disporre di una struttura di ricerca e sviluppo stabile, composta da almeno 2 risorse a tempo pieno dedicate all’attività di ricerca; impegnarsi ad affidare ad un organismo di ricerca una consulenza di ricerca per un importo almeno pari al 10% dei costi dell’attività svolta nelle fasi 2 e 3 oppure essere una nuova impresa innovativa, iscritta nella sezione speciale del Registro delle imprese. In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di imprese ogni operatore economico deve possedere i requisiti di cui sopra.

REGISTRAZIONE SUL SISTEMA TELEMATICO AZIONI PRELIMINARI REGISTRAZIONE SUL SISTEMA TELEMATICO L’operatore economico che intende partecipare all’appalto deve identificarsi sul sistema telematico della stazione appaltante (cuc.invalle.it) nella sezione dedicata agli operatori economici sotto la voce «Registrazione indirizzario». La registrazione è finalizzata all’ottenimento di «username» e «password» indispensabili per partecipare all’appalto pre-commerciale. Ogni ulteriore istruzione può essere richiesta al numero 0165/367766 oppure all’indirizzo di posta elettronica: supportocuc@invallee.it

SOPRALLUOGO L’operatore economico che intende partecipare all’appalto deve, prima della presentazione dell’offerta, effettuare un sopralluogo obbligatorio presso i luoghi indicati nei capitolati tecnici dei singoli lotti, con la seguente modalità: inviare la richiesta di sopralluogo, in formato PDF e firmata digitalmente, entro e non oltre il 15 marzo 2018, all’indirizzo di posta certificata elettronica industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it, indicando il lotto per cui si intende partecipare e i relativi dati anagrafici delle persone incaricate ad effettuarlo; data e ora del sopralluogo verranno comunicati con almeno 5 giorni di anticipo all’indirizzo PEC indicato nella richiesta di cui sopra; scaricare dal sistema telematico, prima del sopralluogo, il documento «Allegato A8 dichiarazione di avvenuto sopralluogo»; consegnare, durante il sopralluogo, l’allegato A8 all’incaricato dell’ente committente che lo sottoscriverà e restituirà all’operatore economico; scansionare l’allegato A8 ed inserirlo in formato PDF nel sistema telematico.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato per le ore 12.00 del 17 aprile 2018 come indicato nel Disciplinare di gara al punto 17 «Istruzioni per la gara telematica e modalità di presentazione dell’offerta per l’accesso alla Fase 1». La documentazione da presentare è la seguente: la domanda di partecipazione (allegato A), i suoi allegati e la scansione in PDF della dichiarazione di avvenuto sopralluogo; l’offerta tecnica – studio di fattibilità (allegato B). Al termine di cui sopra la stazione appaltante (CUC) provvederà in seduta pubblica: alla verifica della documentazione amministrativa; all’apertura delle offerte tecniche. Il criterio di aggiudicazione è quello della valutazione dell’offerta tecnica con l’assegnazione di massimo 100 punti. In seduta pubblica verrà comunicato l’esito finale delle valutazioni.

La durata della Fase 1 è pari a 3 mesi per ciascun lotto. Terminata la gara, gli operatori economici valutati positivamente potranno accedere alla Fase 1 Elaborazione del progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, di ogni lotto, che consiste nell’elaborazione del progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la progettazione e la realizzazione di soluzioni innovative sulla base dello studio di fattibilità presentato in fase di gara. Non si procede all’aggiudicazione dell’appalto se non sono selezionati almeno 5 concorrenti per i lotti 1 e 2 e 3 concorrenti per i lotti 3 e 4. La durata della Fase 1 è pari a 3 mesi per ciascun lotto. Il corrispettivo è pari a 4.000 euro.

valutazione tecnica max 70 punti: valutazione economica max 30 punti. FASE 2 Gli operatori economici che hanno superato la Fase 1 potranno presentare un’offerta per accedere alla Fase 2 Realizzazione del progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, di ogni lotto, che consiste nella realizzazione del progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale della soluzione innovativa selezionata nella fase 1. Il criterio di selezione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa con l’assegnazione di massimo 100 punti così ripartiti: valutazione tecnica max 70 punti: valutazione economica max 30 punti. Non si procede all’aggiudicazione dell’appalto se non sono selezionati almeno 2 concorrenti per ciascun lotto. La durata della Fase 2 è pari a 12 mesi per ciascun lotto. Il corrispettivo è pari all’offerta economica del concorrente (limite variabile tra 50.000 e 70.000 euro secondo il lotto).

valutazione tecnica max 70 punti: valutazione economica max 30 punti. FASE 3 Gli operatori economici che hanno superato la Fase 2 potranno presentare un’offerta per accedere alla Fase 3 Realizzazione del prototipo e sua sperimentazione, di ogni lotto, che consiste nella realizzazione del prototipo e nella sua sperimentazione in un contesto reale. Il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa con l’assegnazione di massimo 100 punti così ripartiti: valutazione tecnica max 70 punti: valutazione economica max 30 punti. Viene selezionato 1 concorrente per ciascun lotto. La durata delle attività è pari a 12 mesi per ciascun lotto. Il corrispettivo è pari all’offerta economica del concorrente .

Stazione unica appaltante: REFERENTI Ente committente: Regione Valle d’Aosta – Assessorato Attività produttive, energie, politiche del lavoro e ambiente – Struttura Ricerca innovazione e qualità – 11100 Aosta, Piazza della Repubblica 15 - Responsabile del procedimento: ing. Fabrizio Clermont. Referenti per sopralluogo: Giuseppe Nato 0165 274702 / Giorgio D’Andrea 0165 274594 Stazione unica appaltante: IN.VA. S.p.A. - Centrale unica di committenza (CUC) per servizi e forniture – 11020 Brissogne, Loc. L’Île-Blonde 5 – Responsabile della procedura di gara: dott. Enrico Zanella. Documentazione reperibile: https://inva.i-faber.com/tendering/tenders/000069-2018/view/detail/1 GRAZIE PER L’ATTENZIONE