Carlo Goldoni (1707 – 1793) Cultura italiana Andrea Tománková.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dal teatro barocco… …alla commedia dell’arte… …alla riforma di Goldoni
Advertisements

Carlo Goldoni.
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
Ugo Foscolo – la vita.
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
Andrea Palladio e Vincenzo Scamozzi, Teatro Olimpico di Vicenza: cavea, peristilio, palcoscenico,
Goldoni e la riforma del teatro
Carlo Goldoni La riforma del teatro.
Carlo Goldoni.
L'illuminismo è nato nel settecento, è un movimento di pensiero che si occupa di diffondere i lumi della ragione per far uscire l'umanità dal buio dei.
CARLO GOLDONI a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Carlo Goldoni ( ) A cura del prof. Luigi O. Rintallo
Wykład n° 3 IL TEATRO ITALIANO DEL SETTECENTO Corso di Letteratura Italiana per il III anno di Italianistica Dott.ssa Joanna Janusz.
CARLO GOLDONI ( ). “ Era in fatti corrotto a segno da più di un secolo nella nostra Italia il Comico Teatro, […]. Non correvano sulle pubbliche.
9. IL TEATRO DEL SETTECENTO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 30 / 9. IL TEATRO DEL ‘700.
La casa di Goldoni a Chioggia
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.2 – Il Settecento.
La Venezia del ‘700  Ponte tra Italia ed Europa  Traduzioni e stampe dei libri dell’Illuminismo  Vero motore: i teatri (opera in musica e commedia)
 La famiglia Agnesi aveva guadagnato ricchezze nell’industria della seta si era fatta conoscere a Milano, dove Maria Agnesi era nata il 16 maggio del.
La locandina che pubblicizza la rappresentazione al Theatre Royal Covent Garden di Londra della Beggar’s Opera di Gay, evento fondamentale anche per Fielding.
IL NEOCLASSICISMO CONTESTO STORICO ORIGINE DEL TERMINE RAPPORTI CON ALTRE CORRENTI TEMATICHEAUTORI.
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
NAPOLEONE Dopo essersi distinto per le sue doti militari, Napoleone viene incaricato dal Direttorio di condurre la CAMPAGNA d’ITALIA. In 6 mesi occupa.
Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”
Il romanticismo.
Cap. 14 L'Europa dei re Unità 4. Il tramonto del Medioevo
Scontri tra il potere politico e il potere papale tra XI e XIV secolo
L’Italia del Quattrocento
La formazione dello stato moderno
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
L'età dei Lumi e delle riforme
La Francia e la monarchia assoluta
La società di Antico regime
I conflitti del Settecento
GRAZIA DELEDDA.
Illuminismo Dal 1700.
IL NEOCLASSICISMO.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Trasformazioni politiche nell’Europa alla fine del Medioevo
Dispotismo riformatore
IL NEOCLASSICISMO.
La doppia vita di Leone l’Africano
Le rivoluzioni politiche del Settecento
CARLO GOLDONI
SECOLO DI FERRO O SECOLO D’ORO?
4. L’ UMANESIMO E IL TEATRO
L’Italia del 1400.
La Restaurazione Congresso di Vienna
Istituzioni universali
LA NASCITA DEGLI STATI REGIONALI ITALIANI TRA xiv E xv SECOLO
4. L’ UMANESIMO E IL TEATRO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
L’IMPERO DI CARLO V.
LUIGI XIV «IL RE SOLE» ( ) Anno scolastico 2016/2017
Età moderna” o “Antico regime”?
Età moderna” o “Antico regime”?
LA RIFORMA DEL TEATRO E IL MELODRAMMA
L’ETÀ DELLA RAGIONE Il Seicento era stato il “secolo di ferro”, dominato da: Fanatismo Intolleranza Censura Analfabetismo Privilegi Ignoranza e superstizione.
CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
Carlo goldoni (1707 – 1793).
EUGENIO MONTALE.
Età moderna” o “Antico regime”?
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Carlo Goldoni 1.
Il Settecento in Europa
IL SETTECENTO ARCADIA GUERRE DI SUCCESSIONE ILLUMINISMO
NAPOLEONE Dopo essersi distinto per le sue doti militari, Napoleone viene incaricato dal Direttorio di condurre la CAMPAGNA d’ITALIA. In 6 mesi occupa.
Transcript della presentazione:

Carlo Goldoni (1707 – 1793) Cultura italiana Andrea Tománková

agenda I motivi e l’obiettivo della tesina Il Settecento L’illuminismo Carlo Goldoni La vita e le sue opere Lo stile goldoniano ed il suo contributo al teatro moderno Le commedie di Goldoni sui palcoscenici cechi Conclusione

I motivi e L’obiettivo della tesina Motivi principali della scelta di Carlo Goldoni La vita in uno spettacolo Il successo immenso del Servitore di due padroni sul palcoscenico del Teatro Nazionale a Praga Obiettivo della tesina Cambiare l’ottica del solito spettatore ceco su Goldoni come soltanto autore del famoso Servitore di due padroni

Il settecento nella penisola Italiana Epoca in cui le monarchie assolute furono indebolite dalle liti dinastiche Spagna & Francia – potenze molto coinvolte nella penisola italiana Gli stati della penisola diventarono di nuovo una meta molto attraente per gli sforzi diplomatici europei Nessun conflitto europeo in Europa si svolse senza portare cambiamenti nella sistemazione politica italiana Dopo il secondo trattato di Aquisgrana (Ottobre 1748) la maggior parte degli Stati italiani si trovò sotto il dominio di sovrani diversi da quelli dell’inizio del Settecento Il periodo di pace poi durò circa cinquant’anni fino all’arrivo degli eserciti di Napoleone nel 1796

L’illuminismo L’iniziativa riformatrice e rivoluzionaria Grande movimento di cultura che ebbe origine in Inghilterra «Illuminare il mondo» con la forza della ragione a livello europeo Tendenza ad esempio a: Modificare i rapporti con il clero (limitare il potere del clero) Eliminare i privilegi dei nobili Rinnovare il sistema giudiziario

L’illuminismo in italia La mediazione francese Questo processo non permise ancora tutti i cambiamenti, però decisamente partecipò alla rivoluzione culturale Cambiamenti rispetto al passato: La posizione degli intellettuali Lo sviluppo del giornalismo e della pubblicistica letteraria L’aumento di editori e stampatori L'aumento delle traduzioni di autori stranieri Nuovi teatri La formazione della cultura “borghese”

Carlo Osvaldo goldoni Uno dei più importanti personaggi della letteratura italiana del Settecento Il drammaturgo che è considerato il fondatore del teatro moderno Un galantuomo, figlio di un secolo un po’ troppo sensibile al fascino muliebre, ma soprattutto privo di denaro, capace di dilapidare piccole fortune al tavolo da gioco, di pagare gli interessi abnormi agli strozzini per far fronte ai debiti sulla parola, di impegnarsi in compiti e incarichi più grandi di lui.1 1 MESSINA, Nuccio. CARLO GOLDONI vita, opere, attualità. Roma: Viviani Editore, 1993, pg. 26

L’infanzia e la formazione *25.2.1707 a Venezia nella famiglia di Giulio Goldoni e Margherita Salvioni La sua passione per il teatro dall’infanzia La sua formazione: Il Collegio dei Gesuiti Gli studi di filosofia a Rimini Lo studio legale a Venezia I corsi di diritto civile a Udine L’Università di Modena La laurea in giurisprudenza e la frequentazione di uno studio legale per farsi eleggere Avvocato Veneto (20 maggio 1732) Ca' Centanni a Venezia

Avventurose peregrinazioni 1732 Milano, dove conobbe Bonafede Vitali 1733 Verona, dove incontrò la compagnia veneziana del teatro S. Samuele 1734 Venezia, dove trionfò la recita del Belisario 1736 Genova, dove insieme alla compagnia del S. Samuele fa una serie di recite al teatro Falcone e dove conobbe la sua futura moglie Nicoletta 1738 Venezia, dopo il periodo delle tragicommedie e degli intermezzi scrisse la prima commedia di carattere, il Momolo cortesan, e diventò direttore del teatro di San Giovanni Grisostomo dei Grimani e inaugurò la sua riforma del teatro

All’apice della carriera creativa 1743 Pisa, dove si dedicò all’avvocatura e conobbe la compagnia di Girolamo Medebach per la quale cominciò a scrivere commedie Il servitore di due padroni Il ritorno a Venezia, il teatro Sant’ Angelo La bottega del caffé I pettegolezzi delle donne La locandiera Collaborazione con la compagnia San Luca Il bugiardo I Rusteghi La villeggiatura L’impresario delle Smirne Baruffe Chiozzotte

A parigi 1761 invitato a Parigi a dirigere la Commédie Italienne Il ventaglio Diventò insegnante d’italiano nella famiglia reale a Versailles 1784 cominciò a scrivere le sue Memorie 1793 morì in povertà

Lo stile goldoniano A mezza strada tra il gusto poetico e l’illuminismo All’inizio ancora legato alla commedia d’arte Più tardi la riforma del teatro L’ispirazione del teatro classico e di quello francese sul piano della rappresentazione scenica e la rinuncia all’improvvisazione I personaggi delle sue opere: esseri umani con i loro diletti ma anche i crucci Uso del dialetto veneziano Ambientazione: ispirazione dalle città, piazzette, botteghe, comunque non ci si riferisce a un tempo oppure spazio concreto

Goldoni sui palcoscenici cechi I primi spettacoli goldoniani già durante la vita di Goldoni nella casa del signor Conte Thun a Praga 1836 Il servitore di due padroni: il primo spettacolo in ceco 1893 La locandiera al Teatro Nazionale di Praga Anni ‘20 e ’30 – Goldoni rimane piuttosto marginale Dopo il 1948 – il ritorno di Goldoni sulla scena: messo al livello di Shakespeare e Molière

Il servitore di due padroni Sluha dvou pánů Národní divadlo Praha (1950, 1994) Národní divadlo Ostrava (1938) Moravské divadlo Olomouc (2013) Těšínské divadlo (2016) Divadlo J. K. Tyla Plzeň (2017) Jihočeské divadlo Český Krumlov Sluha dvou pánů v nastudování Jihočeského divadla Český Krumlov a v režii Jiřího Menzela

Baruffe chiozzotte Poprask na laguně Národní divadlo Praha (1961) Národní divadlo Ostrava (1993, 2012) Divadlo Šumperk (1954) Divadlo S. K. Neumanna Praha (1954) Vinohradské divadlo Praha Slezské divadlo Opava Nastudování Vinohradského divadla, premiéra v r. 1994, režie Ladislav Smoček

La locandiera Paní hostinská Národní divadlo Praha (1893, 1903, 1914, 1922, 1992) Realistické divadlo Praha (1954) Naše paní hostinská Národní divadlo Ostrava (1937) Nastudování Krajského oblastního divadla Hradec Králové, premiéra v r. 1957

l’impresario delle smirne Loď do Smyrny Prozatímní divadlo (1943) Impresário ze Smyrny Činoherní klub Praha (2004) Klicperovo divadlo Hradec Králové (2014) Nastudování Činoherního klubu Praha (2006)

La bottega del caffé Zpívající Benátky Národní divadlo Praha (1932) Národní divadlo Ostrava (1949)

Il campiello Náměstíčko Tylovo divadlo Praha (1978) Národní divadlo Ostrava (1979) Divadlo v Celetné Praha (2004) Klicperovo divadlo Hradec Králové (1987)

Conclusione Carlo Goldoni, una persona con una vita che potrebbe essere il tema di uno spettacolo, e Carlo Goldoni, una figura di spicco per quanto riguarda il teatro europeo. Le sue opere possono essere tranquillamente spostate sia nello spazio sia nel tempo senza perdere il loro fascino.

Grazie per la vostra attenzione