Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
Advertisements

Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
…ORIENTATORE TURISTICO
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
SPOLETO 23 SETTEMBRE 2015 Francesco Di Giacomo – Andrea Martoglio
Scienze Economiche e Statistiche
The art of differences The art of differences
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Intervento di Luciano Monti Docente di Politiche dell'Unione Europea
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: DI COSA SI TRATTA
ERASMUS DAY E. De Amicis - Randazzo
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
PROGETTO “RESPONSABILI STUDENTI SICUREZZA” IN CAMPANIA
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Progetto Nuove Tecnologie
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
Poli Tecnico Professionali
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
Ambienti digitali di apprendimento ed innovazione educativa
CLASSI SECONDE
IL CODING e il Pensiero Computazionale
il Simucenter Campania
La Fondazione Cultura e Innovazione
La confettura all’intersezione tra saperi
Il corso Tecnico Turistico
LESVOS settembre 2016.
Il modello Puntoedu.
Cimarello-E.Taratufolo
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Professore per un giorno
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
PON DIDATEC Il progetto.
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
IIS “Chino Chini” Relazione Funzioni Strumentali
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Istituto Statale di Istruzione Superiore di Gesualdo (AV)
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
Nelle prossime lezioni…
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Nelle prossime lezioni…
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
MBA-21 A handful of trade is a handful of gold in contemporary Europe
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Formazione e ricerca scientifica
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
I.C. “ANTONIO UGO”.
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
Erasmus plus K1 School education staff mobility
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Transcript della presentazione:

Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid 26-30 Novembre 2018 Training Flipped Classroom Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid 26-30 Novembre 2018 Training ConfrontandoSI…SI impara!!!

Che progetto è? Chi partecipa? È un progetto europeo a cui partecipano quattro nazioni: Bulgaria Italia Romania Spagna Qual è lo scopo del progetto? Il progetto E-Classes vuole aiutare i professori delle scuole professionali a modificare e rafforzare la professionalità e le competenze dei giovani, con particolare attenzione a coloro a rischio di abbandono scolastico e aventi una carenza di competenze basilari, sviluppando una metodologia focalizzata nell’utilizzo di sistemi ICT Ha come obiettivo l’elaborazione, la formazione e la sperimentazione del modello pedagogico della Flipped Classroom, per migliorare le competenze degli studenti e degli insegnanti delle scuole professionali.

Perché ne parliamo oggi? Perché il Polo Scientifico Tecnologico Professionale Fermi-Giorgi, insieme all’istituto Francesco Datini di Prato, partecipa al progetto come CIPAT (CONSORZIO ISTITUTI PROFESSIONALI ASSOCIATI TOSCANI)

Due Metodi a confronto: Lezione Tradizionale Flipped Classroom

OBIETTIVI SPECIFICI Rafforzamento delle abilità informatiche e l’adozione di pratiche di apprendimento collaborativo degli insegnanti di materie scientifiche e tecnologiche Promozione della Flipped Classroom e del cambiamento nella tradizionale metodologia di insegnamento nelle scuole Adottare un metodo basato sui risultati scolastici che si adatti anche a quegli studenti aventi un basso livello di competenze ed a rischio di abbandono scolastico Acquisire strumenti per stimolare la creatività e l’innovazione Stimolare gli studenti per un ruolo attivo e creativo tramite l’uso dell’ICT Orientazione al mercato del lavoro in collaborazione con aziende Offerta di tirocini a livello europeo per alunni ed insegnanti

Qual è il target di questo progetto? Diretto Insegnanti VET Alunni VET Scuole VET Aziende

Qual è il target di questo progetto? Indiretto Scuole (in generale) Pubblico in generale Enti pubblici per l’educazione (centri di formazione per docenti) Insegnanti, alunni / associazioni giovanili Centri di educazione e per la formazione / ONG nel campo Genitori Insegnanti e alunni (in generale)

Risultati attesi Linee guida per la metodologia della Flipped Classroom, come crearla e usarla per le materie scientifiche, tecnologiche e altre aree disciplinari Corso on-line inerente alla metodologia della Flipped Classroom per professori VET Flipped Classroom: lezioni multimediali Video per l’orientazione e l’integrazione lavorativa tra studenti, scuole e aziende Formazione professionale per docenti e formatori Eventi moltiplicatori e attività di diffusione

Qualcosa è già stato fatto: Linee guida per la metodologia della Flipped Classroom Corso on-line inerente alla metodologia della Flipped Classroom per professori VET Il materiale è visionabile al seguente LINK:  https://edu.e-classes.eu/

Qualcosa sarà fatto presto: Flipped Classroom: lezioni multimediali Video per l’orientazione e l’integrazione lavorativa tra studenti, scuole e aziende

…I lavori sono ancora in corso… stay tuned GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!