Sandro Botticelli Sandro di Vanni Filipepi 1445 – 1510 Firenze
- bottega di Andrea Verrocchio insieme a Leonardo da Vinci - nel 1470 ha già una bottega tutta sua - dal1481 al 1482 è a Roma per lavorare alla Cappella Sistina
- Dalla fine degli anni ‘80 ebbe una profonda crisi religiosa e aderì al movimento di Girolamo Savonarola: cambio di stile (iconografia medievale)
CARATTERISTICHE GENERALI 1 CARATTERISTICHE GENERALI 1. interesse per la figura umana (volti regolari) a discapito del paesaggio 2. interesse per il disegno, la linea di contorno 3. interesse per i soggetti mitologici (al posto di quelli sacri) 4. interesse verso la filosofia neoplatonica
Musa Simonetta Vespucci Ritratto di Botticelli Iscrizione “la sans par”
Ritratto di Piero di Cosimo 1480 circa
La primavera 1478 circa Firenze, Uffizi
Committente: Lorenzo di Pierfrancesco dei Medici cugino del Magnifico
Nome dato da Vasari: lo vede nella Villa di Castello dei Medici (dal 1516) e descrivendolo parla di una “primavera”
INTERPRETAZIONI 1. versi delle “Stanze per la giostra” di Angelo Poliziano (1475) Ma fatta Amor la sua bella vendetta, mossesi lieto pel negro aere a volo, e ginne al regno di sua madre in fretta, ov’è de’ picciol suoi fratei lo stuolo: al regno ov’ogni Grazia si diletta, ove Biltà di fiori al crin fa brolo, ove tutto lascivo, drieto a Flora, Zefiro vola e la verde erba infiora.
Ma Cupido, dopo aver compiuto la sua bella vendetta, si mosse lieto volando nell'aria oscura e andò velocemente al regno di sua madre (Venere), dove c'è lo stuolo dei suoi piccoli fratelli: al regno dove ogni Grazia si diletta, dove la Bellezza fa una ghirlanda di fiori sui capelli, dove Zefiro, tutto lascivo, vola dietro a Flora e riempe di fiori l'erba verde.
2. passo tratto dal romanzo “L’asino d’oro” di Apuleio (II sec. d. C 2. passo tratto dal romanzo “L’asino d’oro” di Apuleio (II sec. d.C.): valore pedagogico del dipinto
3. Tre mesi della primavera (marzo, aprile, maggio) 4 3. Tre mesi della primavera (marzo, aprile, maggio) 4. rappresentazione di un ideale paradiso umanistico, una futura età dell’oro con persone giovani e belle
Madonna del Magnificat 1483 circa Firenze, Uffizi
Magnificat anima mea Dominun Magnificat anima mea Dominun... L’anima mia magnifica il Signore e lo spirito mio gioisce in Dio mio Salvatore!...
La nascita di Venere 1485 circa Firenze, Uffizi
Eseguita di nuovo per Lorenzo di Pierfrancesco dei Medici, per la villa di Castello. Legame con Le Metamorfosi di Ovidio e Le stanze per la giostra del Poliziano
Valore pedagogico: importanza della bellezza spirituale e dell’amore sul quale si regge l’intero universo
ritorno a schemi dell’iconografia medievale
Wiligelmo, Storie della Genesi, 1099- 1106 35
Wiligelmo, Storie della Genesi, 1099- 1106