Fatto da Alessandro Cameron Scinelli EDIMBURGO -SCOZIA Fatto da Alessandro Cameron Scinelli
Una cosa da sapere molto importante era che i Francesi e gli Scozzesi erano alleati contro gli Inglesi: -Ci fu infatti un miscuglio di queste due popolazioni: I Francesi andarono a vivere appunto in Scozia, sopratutto a Edimburgo. -Edimburgo aveva molti abitanti, era molto famosa come città ed era molto raffinata, come l’odierna Parigi. - In poco tempo, la città diventò molto affollata, tanta gente faceva anche fatica a trovare una casa dove vivere, le persone più povere decisero allora di costruire una città segreta sottoterra, precisamente sotto il castello di Edimburgo. Ospitava infatti una scuola, i negozi, i pub, le cantine contenenti vino francese. Ecco alcune immagini.
Questi erano i loro “letti” si piegavano tanto tanto da poter entrare in quella cavità per dormire (anche adulti)
MARY STUART VS ELISABETTA I
Qui possiamo vedere il castello in cui Mary Stuart, cugina di Elisabetta, venne decapitata.
Ma perché Elisabetta I decapitò sua cugina Mary? La risposta è alquanto scontata: Elisabetta temeva infatti che un giorno Mary potesse restaurare il cattolicesimo e che potesse prendere il suo posto. Era molto gelosa di lei: si narra che Mary fosse molto bella e intelligente. Morì l’8 febbraio del 1587.
Nasce nel: 8 dicembre 1542 Muore nel: 8 febbraio 1587 Mary Stuart Regina a pochi giorni di vita, consacrata diritto divino a soli nove mesi: quella di Mary Stuart fu una vita che cominciò e finì tragicamente. Alla morte del primo marito, il re di Francia Francesco II, tornò in Scozia. Era molto tollerante, fece aumentare il potere dei Lord protestanti, che riuscirono a rivoltarle contro il paese. Scappò allora in Inghilterra da sua cugina: Elisabetta I; che invece di aiutarla la rinchiuse in una cella per vent’anni, per poi ucciderla. Nasce nel: 8 dicembre 1542 Muore nel: 8 febbraio 1587 La sua firma.
E per finire... Il suo unico figlio, Giacomo VI, fu il primo re britannico che riunì i domini scozzesi a quelli inglesi. Da Mary Stuart discende l’attuale Regina Del Regno Unito, Elisabetta II.