IL BULLISMO
Cos’è il bullismo? Il bullismo è un comportamento violento ripetuto nel tempo, attuato nei confronti di persone ritenute deboli o non in grado di reagire. Si manifesta soprattutto in ambiente scolastico.
I protagonisti del bullismo Il Bullo: il soggetto debole che attua violenze fisiche o verbali nei confronti della vittima per sentirsi più forte. La vittima: ragazzo ritenuto fragile che subisce le prepotenze del bullo. Gli osservatori: quel gruppo di ragazzi che assistono ad episodi di bullismo, senza denunciare gli atti.
Tipi di bullismo Bullismo Fisico: quando gli atti avvengono tramite violenze fisiche (spintoni, schiaffi , calci ,pugni…) Bullismo Verbale: quando le provocazioni avvengono attraverso il linguaggio (insulti, minacce, nomignoli) Bullismo Psicologico: quando si cerca di ferire i sentimenti della vittima, con l’obiettivo di suscitare disagio piscologico colpendone i punti più deboli.
Come combattere il bullismo Non dimostrarsi deboli Avvisare un adulto che possa porre fine agli atti. Informare i genitori del bullo Creare un confronto tra le due parti e capirne i conflitti Non avere MAI timore di qualcosa che puoi combattere
IL BULLISMO NON È NÉ UNO SCHERZO NÉ UN GIOCO Cosa NON è il bullismo IL BULLISMO NON È NÉ UNO SCHERZO NÉ UN GIOCO
Il cyberbullismo
Cos’è il cyberbullismo? Il termine cyberbullismo si riferisce ad azioni di bullismo mediante i social. Può essere attuato in diverse forme: Flaming: ovvero litigi in cui si usa un linguaggio aggressivo. Invio ripetuto di messaggi offensivi. Cyberstalking: molestie assillanti Pubblicazione di commenti cattivi, offese e qualsiasi elemento che possa rovinare la reputazione della vittima. Furto di identità. Happyslapping: filmati della vittima sottoposta a violenza fisica.
Bullismo VS Cyberbullismo In ambito scolastico. La vittima conosce il bullo. Il bullo è caratterizzato da forza fisica, aggressività e presunzione. Gli spettatori sono in numero limitato Ambito digitale . L’aggressore è anonimo. Il cyberbullo è caratterizzato per competenza informatica. Gli spettatori sono infiniti.
Legge Inerente al Cyberbullismo Dal 29 maggio 2017 è entrata in vigore la legge sul Cyberbullismo: “Ai fini della presente legge, per Cyberbullismo si intende qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti online aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o loro messa in ridicolo.”
CONSIGLIO Cyberbully pettegolezzi online
Grazie per l’attenzione! Realizzato da: Carlotta Raimondo, Benedetta Giuffrè, Carlotta Leone, 2^G