LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
Advertisements

Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
La parità Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5.
Direzione Generale Commercio, Turismo e Servizi Incontro Osservatori Regionali del Commercio, Roma Direzione Generale Commercio, Turismo e Servizi.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
GLI e GLHO : l’importanza dei gruppi di lavoro per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali Marzia Andreoni USR per la Toscana.
Conferenza di servizio per Docenti di Educazione Fisica
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
NORMATIVA.
Nuove Tecnologie e disabilità
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
L’organizzazione territoriale per l’inclusione nella prospettiva della nuova governance prevista dalla Legge 107/2015 Torino 22 marzo 2016.
Vieni insieme a noi alla primaria
IL CTS DI LECCO.
I protocolli Regione - Ministero
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
e i possibili futuri scenari dei consorzi socio-assistenziali
USP – Ufficio Scolastico Provinciale - Varese
Progetto Nuove Tecnologie
Come oglio Como.
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
" Il laboratorio itinerante facilitatore d’inclusione”.
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Vieni con noi alla secondaria
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Presentazione e sottoscrizione dell’Accordo di Rete del
Workstream 2: Workshop territoriali
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Vieni con noi alla secondaria
Museo Vittoria Colonna
Centri Territoriali di Supporto - Nuove Tecnologie e Disabilità
La Fondazione Cultura e Innovazione
“La rete dell’inclusione inizia a scuola:
Vieni insieme a noi alla primaria
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
Giornata della trasparenza Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico 2010 / 2011
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Come oglio Como.
GIORNATE INTENSIVE NOVEMBRE DICEMBRE 2005PADOVA
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Il Piano per la formazione del personale
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Vieni insieme a noi alla primaria
IPSIA San Benedetto del Tronto 4 Maggio 2018 ore – 18.00
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Vieni con noi alla secondaria
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Come cambia il nuovo esame di stato
Macro Area n. 4 Inclusione e Antidispersione
Area Continuità e Orientamento
Sintesi finale delle azioni
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Esame di Stato La normativa.
N. telefonico per prenotazioni
Decreto legislativo n.66 del 13 aprile 2017 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA Formazione regionale – prima fase AZIONI PROMOSSE DALLA DIREZIONE REGIONALE Macerata 31 marzo 2006 – “La normativa sull’integrazione dei disabili” Macerata 10 novembre 2006 – “Il disturbo da deficit di attenzione ed iperattività” Ancona 12 gennaio 2007 – “I disturbi specifici di apprendimento” Pesaro Marzo 2007 – “L’autismo” 22/02/2019

Formazione regionale – seconda fase ATTIVITA’ DA COSTRUIRE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE Formazione regionale – seconda fase ATTIVITA’ DA COSTRUIRE Ascolto dei bisogni formativi dei territori Coinvolgimento dei 25 Centri di Integrazione territoriale Coinvolgimento dei 4 Centri Territoriali di Supporto Coinvolgimento di tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di disabilità 22/02/2019

PROGETTO “ NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITA’ ” Azione 7 sulla dislessia UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE PROGETTO “ NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITA’ ” Azione 7 sulla dislessia Il progetto si pone come obiettivo la formazione di un insegnante referente per i D.S.A. in ogni istituzione scolastica. La modalità di formazione sarà di e-learning integrato: 2 incontri in presenza e formazione on line attraverso la piattaforma INDIRE 22/02/2019

DATE E SEDI DEGLI INCONTRI IN PRESENZA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE DATE E SEDI DEGLI INCONTRI IN PRESENZA SEDE LUOGO DATE ANCONA LICEO CLASSICO “C.Rinaldini” Via Canale,1 Ancona 13 marzo 2007 8 maggio 2007 ASCOLI PICENO IPSIA di San Benedetto del Tronto - Viale dello Sport, 60   20 marzo 2007 15 maggio 2007 MACERATA I.T.C. “A. Gentili” Via F.lli Cioci,6 Macerata 19 marzo 2007 14 maggio 2007 PESARO URBINO LICEO SCIENTIFICO “G.Marconi” Via Nanterre,9 Pesaro 12 marzo 2007 7 maggio 2007 22/02/2019

PROGETTO “ NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITA’ ” Azioni 4 e 5 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE PROGETTO “ NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITA’ ” Azioni 4 e 5 Con decreto prot.n.9096/A36 del 6 luglio 2006 sono stati istituiti 4 Centri Territoriali di Supporto (C.T.S.): Istituto Comprensivo Falconara Centro Ancona IPSIA San Benedetto del Tronto Ascoli Piceno CDH di Macerata c/o IPCT “Pannaggi” Macerata Istituto Comprensivo “Gandiglio” Fano Pesaro Urbino 22/02/2019

PROGETTO “ NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITA’ ” Azioni 4 e 5 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE PROGETTO “ NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITA’ ” Azioni 4 e 5 Sono stati individuati alcuni docenti in ogni CTS ( 11 docenti in totale) che hanno seguito 3 moduli di formazione a Montecatini (l’ultimo modulo è stato effettuato a novembre 2006) I docenti “formati” in collaborazione con la D.G. e gli USP stanno organizzando corsi di formazione a “cascata” nei rispettivi territori 22/02/2019

QUADRO NORMATIVO L.104/92 Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate L.285/97 Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza L.328/2000 Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali L.69/2000 Interventi finanziari per il potenziamento e la qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni con handicap sensoriali L.3/2001 Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione L.67/2006 Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità DPCM 185/2006 Regolamento recante modalità e criteri per l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap D.M.30/08/2006 Osservatorio per l'integrazione persone disabili http://www.pubblica.istruzione.it/argomenti/handicap_new/norme_argomenti.shtml 22/02/2019