La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
Advertisements

LA COSTITUZIONE ITALIANA LA PRIMA PAGINA L’ULTIMA PAGINA E LE FIRME.
1 Sez. Milano TRACCIA BASE La Costituzione (J unior). La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano, ovvero il.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
La rivoluzione americana
Diritto pubblico.
PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE
LA COSTITUZIONE SPAGNOLA
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
Repubblica Italiana.
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
FONTI DEL DIRITTO.
Referendum Dani Pietro Eros Marta Erik.
LA COSTITUZIONE 1.
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Art1coli 1-12)
Cittadinanza Art . 3 costituzione
Gli antenati della Costituzione
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
LA REPUBBLICA PRESIDENZIALE E GLI STATI UNITI D’AMERICA
CRESCERE IN SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Definizioni di libertà, uguaglianza dipendenza
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Per la pace perpetua.
La nascita della Repubblica
Gli elementi costitutivi dello Stato Monarchia e repubblica
Cittadinanza e Costituzione
GLI ORGANI DELLO STATO NAZIONALI Presidente della Repubblica
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
La costituzione italiana
I 12 principi fondamentali della:
“FERRARA PER LA COSTITUZIONE”
Il re a Parigi Il 5 ottobre un corteo composto in maggior parte da donne si diresse verso Versailles per reclamare pane e riportare il re a Parigi. Lo.
LA COSTITUZIONE 1.
Incontro con Sergio Mattarella
Le rivoluzioni del Settecento
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
LE RIFORME ISTITUZIONALI
A SCUOLA SI LEGGE Progetto lettura 2015/2016.
Cos’è la Costituzione? «La Costituzione è un po’ come un libretto d’istruzioni sulle relazioni, sul “gioco” dei rapporti con gli altri; le istruzioni della.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
Diritto costituzionale
Articoli della costituzione italiana
Legge formale, fonti primarie, legge costituzionale, legge ordinaria
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
La Costituzione Italiana
LE RIFORME ISTITUZIONALI
FONTI DEL DIRITTO.
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
È la legge fondamentale dello Stato
Le costituzioni liberali
Cittadinanza e Costituzione
Il Presidente della Repubblica
LA DEMOCRAZIA DIRETTA.
FONTI DEL DIRITTO.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Referendum istituzionale 1946 La scelta della “forma Repubblicana”
Repubblica e costituzione
La rivoluzione francese
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La Costituzione Narrata Prof
ORDINAMENTO GIURIDICO
Transcript della presentazione:

La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato. Cos’è la Costituzione? La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato. La sua importanza dipende dal fatto che essa contiene i Valori basilari su cui si fonda il nostro vivere insieme: la libertà, la dignità della persona , il rifiuto della guerra , l’uguaglianza di tutti i cittadini difronte alla legge, la solidarietà… Essa stabilisce le regole e il modo di funzionare della nostra Repubblica. Tutte le leggi italiane si basano sulla Costituzione, nessuna legge può affermare principi e idee contrari a ciò che è scritto nella Carta Costituzionale

Com’è nata? La nostra Costituzione è nata subito dopo la II guerra mondiale. L’Italia usciva sconfitta dalla guerra e aveva bisogno di riorganizzare il proprio ordinamento dopo 20 anni di Dittatura fascista. Il 2 giugno del 1946 si svolse un referendum per scegliere quale forma di governo dare al Paese Monarchia o Repubblica. In occasione del referendum i cittadini elessero l’Assemblea Costituente con il compito di scrivere la nuova Costituzione. La Costituzione venne approvata dal Parlamento nel dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1 gennaio 1948

Com’è fatta? La Carta Costituzionale è composta da tre parti: Principi Fondamentali Diritti e doveri Ordinamento della Repubblica

I principi Fondamentali Essi sono i valori su cui si basa lo Stato : La democrazia, l’uguaglianza, la solidarietà, la pace, la libertà

Diritti e doveri I diritti sono aspetti più importanti della vita di ogni persona. Un diritto è qualcosa che una persona deve veder rispettato nei suoi confronti, che può, anzi deve, pretendere che gli venga riconosciuto. Nella nostra Repubblica, tutti i cittadini e non cittadini, hanno dei diritti. Alcuni di questi, come il diritto alla vita e alla libertà sono inviolabili, cioè intoccabili, nessuno può metterli in dubbio o limitarli. Se chiami un diritto risponde un dovere…… Accanto ai diritti, ci sono i doveri. Un dovere è un obbligo, qualcosa che siamo chiamati a fare, che dobbiamo fare, che dobbiamo rispettare. Alcuni di questi sono inderogabili, cioè obbligatori per tutti, come la solidarietà con gli altri.

Ordinamento della Repubblica L’ordinamento della Repubblica è il modo in cui è organizzato lo Stato stabilisce: Chi fa le leggi ( Potere legislativo) Chi le mette in atto ( Potere esecutivo) e Chi controlla che vengono rispettate ( Potere giudiziario).

Dal Vocabolario Dittatura: Forma di governo autoritaria che concentra tutto il potere in mano a un’ unica persona. Monarchia: Forma di governo con a capo un re Repubblica: Forma di Governo in cui il popolo elegge i suoi rappresentanti e da loro il potere politico.