CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Advertisements

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
I principi fondamentali
Il pensiero politico ottocentesco
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA COSTITUZIONE SPAGNOLA
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
La rivoluzione francese
11. La rivoluzione politica
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Cittadinanza e Costituzione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le rivoluzioni politiche del Settecento
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il re a Parigi Il 5 ottobre un corteo composto in maggior parte da donne si diresse verso Versailles per reclamare pane e riportare il re a Parigi. Lo.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
Le rivoluzioni del Settecento
LA PRESA DELLA BASTIGLIA
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La guerra civile Annessione francese di Belgio e Savoia dopo Valmy
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
La Costituzione Italiana
“Generi” conservati nel “frigorifero” della Costituzione del 1948
La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I principi fondamentali (artt. 6-12)
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Costituzionalismo americano
Repubblica e costituzione
La rivoluzione francese
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Le eredità della Rivoluzione francese (lez. 4) II SEMESTRE A.A. 2016-2017 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

4.1 RIVOL. FRANCESE, TRASFORMAZIONI DELLO STATO E DELLA POLITICA La rivoluzione francese come EVENTO EPOCALE Esistono 2 modi per il mutamento Brusco, radicale Adattamento graduale Modello R.F. Modello G.B.

DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELLE DONNE E DELLE CITTADINE 4.2 DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELLE DONNE E DELLE CITTADINE 1791 (Olympe de Gouges) Le madri, le figlie, le sorelle, rappresentanti della nazione, chiedono di potersi costituire in Assemblea nazionale. Considerando che l’ignoranza, l’oblio o il disprezzo dei diritti della donna sono le cause delle disgrazie pubbliche e della corruzione dei governi, hanno deciso di esporre, in una Dichiarazione solenne, i diritti naturali, inalienabili e sacri della donna, affinché questa dichiarazione, costantemente presente a tutti i membri del corpo sociale, ricordi loro senza sosta i loro diritti e i loro doveri

nascono i primi partiti 4.3 Nell’Assemblea legislativa e poi nella Convenzione vengono anticipati i futuri schieramenti politici europei Destra conservatrice Sinistra moderata Sinistra radicale nascono i primi partiti

Terrore Guerra Protagonista Fase democratico-socialista 4.4 Fase democratico-socialista Tribunale rivoluzionario Guerra Calmiere dei prezzi Comitato di salute pubblica Terrore  mobilitazione di tutte le energie Culto religioso dell’Essere supremo Cancellazione delle differenze sociali Religione politica Soppressione del censo per l’esercizio dei diritti politici Protagonista POPOLO MINUTO = Nuovo soggetto politico DEMOCRAZIA TOTALITARIA

4.5 1789 Art. 2. Il fine di ogni associazione politica è la conservazione dei diritti naturali e imprescrittibili dell’uomo. Questi diritti sono la libertà, la proprietà, la sicurezza e la resistenza all’oppressione. 1793 Art. 1. Lo scopo della società è la felicità comune. – Il Governo è istituito per garantire all’uomo il godimento dei suoi diritti naturali e imprescrittibili. Art. 2. Questi diritti sono l’uguaglianza, la libertà, la sicurezza, la proprietà

Napoleone Nuova Costituzione (1799) Plebiscito 4.6 Nuova Costituzione (1799) Plebiscito Sistema di potere accentrato ed autoritario in senso moderno Prefetti dipendono da governo + sindaci e magistrati nominati dal governo Riforma scolastica e nascita dei Licei Napoleone Assistenza sociale e sanitaria passano allo Stato Raccolta dati statistici + censimenti Concordato con la Chiesa (1801) Plebiscito del 1804 per estendere il Consolato a vita Potere democratico nell’origine, ma assoluto nella sua gestione

Nascita del sentimento nazionale 4.7 Guerra non più come affare dinastico e di Stato, ma grande questione nazionale Guerra umanitaria Mobilitazione totale Apparato propagandistico e coinvolgimento della popolazione Eredità della R.F. Nascita del sentimento nazionale Accelera la presa di coscienza di appartenenza alla comunità nazionale Leva di massa Passaggio da fedeltà personale verso il sovrano e legame etnico a vincolo ideologico e nazionale

4.8 Diplomazia non più regolata da alleanze dinastiche e matrimoni ma da interessi nazionali e diritti dei popoli Eredità della R.F. Conflitto Stato / Chiesa Trasformazione della concezione della politica Trasferimento delle passioni da contese religiose a politiche Libertà di stampa+ invenzioni dei regolamenti delle assemblee sistema fiscale + coscrizione + sistema amministr. centralizzato, gerarchizzato, specializzato Associazionismo diffuso (sezioni, club, società politiche) che anticipano i nostri partiti

4.9 Monarchia costituzionale Repubblica democratica Repubblica moderata borghese Modelli politici Connessione tra azione politica / potere militare Bonapartismo Fondamento popolare del regime e rapporto diretto capo / popolo Democrazia all’apparenza diretta ma in realtà autoritaria (nessuna tutela per le minoranze, manca il controllo sul potere)