Art. 140-bis (azione di classe)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Advertisements

* Proiezione dati al 30 giugno 2003 (preliminari al 7 luglio 2003) Attività di donazione 30 Giugno 2003 (dati preliminari al 7 luglio 2003)
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
Il Garante per linfanzia una prospettiva europea comparata Terminologia A livello italiano: Garante per i minori/per linfanzia e ladolescenza Difensore.
Lazione collettiva di classe. Nuova frontiera della tutela del consumatore. Avv. Alberto Binanti Pesaro, 19 marzo 2010 Corso di Formazione I diritti e.
Master in Gestione dell’Aviazione Civile La class action nei confronti dei gestori di servizi pubblici o di pubblica utilità Roma, 16 giugno 2010.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
Problemi del III° millennio Cronicizzazione della malattia Disponibilità di risorse Controllo delle emergenze.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
MILANO EXPO 2015 RISTORAZIONE ITALIANA, ECCELLENZA MONDIALE RISTORAZIONE 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
1 LA CLASS ACTION Legge n. 99/2009 a modificazione ed integrazione dell’articolo 140 bis Codice del Consumatore (D.Lgs. 206/2005)
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Rappresentanze sindacali aziendali e rappresentanze sindacali unitarie Dallo statuto dei lavoratori alla sentenza della Corte Costituzionale n.231/2013.
Il capitale umano Capitale umano Il miglioramento della conoscenza costituisce il prerequisito per la crescita economica Si rappresenta con l’istruzione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
ROMA 3 MAGGIO 2016 | ISTAT COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE CONVEGNO SCIENTIFICO LE.
Paola Bordandini | Università di Bologna – Istituto Cattaneo
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
P R E S E N T A.
Viticoltura Importanza Economica
DA OLTRE SETTE ANNI I BROKER DEL CONSIGLIO NAZIONALE
MAGISTRATURA Lezione 11.
(valori in milioni di euro)
Tecnologie wireless nella lotta al divario digitale
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
IL FAI E LA CITTA’ DI MESSINA.
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
Anagrafe Apistica Nazionale BDA Potenzialità e criticità
Regione Friuli Venezia Giulia
Quadro statistico dei profili dimensionali delle società di capitali ai fini del recepimento della direttiva contabile UE (Europa e Italia)
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI PAZIENTI Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto I dati italiani del National Contact.
Dati statistici sui risultati della selezione
Recupero mediante affidamento a Legale
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
I capoluoghi di regione
IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE PER CAMERA E SENATO
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
ANBBA Associazione nazionale da 20 anni al servizio di Bed and breakfast, Affittacamere, Case vacanze e Locazioni Turistiche ANBBA.
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
ARTICOLO N.1994 Effetti del possesso di buona fede
Premio di produttività 2005
PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA
qualifiche dirigenziali:
LA SECONDA FASE: CEE E EURATOM
Reti, innovazione e territorio. Casi ed esperienze Made in Italy
PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA IL MANDATO DI ARRESTO EUROPEO (MAE)
Italia amministrativa
Le parti e la procedura 25. Il Presidente della Corte costituzionale, appena è pervenuta alla Corte l’ordinanza con la quale l’autorità giurisdizionale.
I giudici e la legge Art Cost. «I giudici sono soggetti soltanto alla legge.» legge giudice.
Assemblee Olimpiche – Quadriennio
Ufficio Tesseramento FIG
Sono nato in Sono Austria austriaco Germania tedesco
Guida alla redazione della richiesta di riesame
Il fallimento (d.lgs. 9 gennaio 2006 n. 5)
La geografia in classe quinta.
Come si scrive un atto di citazione
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Riconosci le regioni italiane
SERVIZIO DI VIGILANZA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
RAPPORTO ASSOFRANCHISING 2018 Strutture, tendenze e scenari
Transcript della presentazione:

Art. 140-bis (azione di classe) Diritti contrattuali di una pluralità di consumatori e utenti che versano nei confronti di una stessa impresa in situazione identica Diritti identici spettanti ai consumatori finali di un determinato prodotto, anche a prescindere da un diretto rapporto contrattuale Diritti identici al ristoro del pregiudizio derivante agli stessi consumatori e utenti da pratiche commerciali scorrette e anticoncorrenziali Azione a tutela di: DIRITTI INDIVIDUALI OMOGENEI

Come si propone la domanda? Chi propone la domanda? Ciascun componente della classe (anche mediante associazioni cui dà mandato o comitati a cui partecipa) Come si propone la domanda? Con atto di citazione ad udienza fissa (notificato anche al PM presso il Tribunale adito)

Quale è il giudice competente? È competente il Tribunale Ordinario (in composizione collegiale) del capoluogo della Regione in cui ha sede l’impresa. Piemonte e Valle D’Aosta: Torino Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia: Venezia Marche, Umbria, Abruzzo e Molise: Roma Basilicata e Calabria: Napoli

Una volta avviata l’azione, chi può giovarsene? Tutti i consumatori e utenti che intendono avvalersi dell’azione possono aderirvi, senza ministero di difensore. Come si aderisce? Con il deposito in cancelleria, anche per il tramite dell’attore, di un “atto di adesione”, contenente gli elementi costitutivi del diritto, l’elezione di domicilio e la relativa documentazione probatoria

Cosa comporta l’”adesione”? La rinuncia ad ogni azione restitutoria o risarcitoria individuale fondata sul medesimo titolo, salvo quanto previsto nel comma 15 E il termine di prescrizione? Per l’attore: notificazione della domanda Per l’aderente: deposito dell’atto di adesione

Riferimenti europei Direttiva comunitaria 98/27/CE in tema di provvedimenti inibitori Esistono, sotto varie forme, azioni collettive in Francia (dal 1992), Olanda, Portogallo, Inghilterra e Galles, Spagna, Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca In Germania esiste una azione collettiva limitata alle violazioni della legge sul mercato dei capitali In Austria si è giunti alla class action per via giudiziaria (attraverso un pronuncia della Suprema corte)