Dinamica relativistica Punti fondamentali Esiste una velocità limite = velocità della luce = c La massa aumenta con la velocità Energia e massa sono la stessa cosa
Dinamica relativistica In che modo si modificano le leggi della dinamica e i principi di conservazione passando dalla meccanica classica a quella relativistica?
Dinamica relativistica I Principio II Principio III Principio RIMANE INVARIATO DEVE ESSERE MODIFICATO !!! NON E’ VALIDO !!!
Dinamica relativistica OSSERVAZIONE: in relatività vale il principio di conservazione della quantità di moto, ma non vale il principio di azione e reazione. In più azione e reazione non formano una coppia a momento nullo, cioè non giacciono nemmeno sulla stessa retta. ( in meccanica classica la conservazione della quantità di moto equivale al principio di azione e reazione: non è così per la relatività) PERCHE’? Perché il principio di azione e reazione è basato sull’idea di interazione a distanza tra due corpi, che in relatività non è valido, in quanto c’è sempre un ritardo tra ciò che avviene in un punto ad un certo istante e ciò che misura un osservatore in un altro punto. Nessun segnale, nessuna informazione si propaga a velocità infinita!
Dinamica relativistica Da: a
Massa relativistica La massa non è più costante, ma la massa dipende dalla velocità !!! dove mo è la massa a riposo
Grafico di m in funzione di v Massa relativistica c Grafico di m in funzione di v
La quantità di moto relativistica