EWMD INTERNATIONAL Ragazze Digitali: un progetto di parità e progresso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Fabrizio Camuso
Information and Communication Technology CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITA’ Andrea Carignani (7,5 crediti) Fondamenti 5 Crediti.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
LAVORARE CON LA MUSICA Una ricerca valutativa sull’attività formativa del Centro Musica di Modena Milena Valentini – Comune di Modena-Centro Musica Federico.
 La famiglia Agnesi aveva guadagnato ricchezze nell’industria della seta si era fatta conoscere a Milano, dove Maria Agnesi era nata il 16 maggio del.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Territorio Rapporteuse Antonietta Colasanto Consigliera di Parità della Provincia di Foggia.
“Ma volete la Luna?” dei mestieri possibili e delle donne innamorate partendo dall’astronauta I.I.S “A.Volta” Pavia.
Marco Belinelli, cestista italiano e campione dell'NBA, ha annunciato la sua adesione al progetto “PROGRAMMA IL FUTURO ”, presentando il video che ha realizzato.
CERN & Society Opportunità nel campo della responsabilità sociale e dello sponsoring Partnerships & Fundraising Section 30 Settembre 2016 Matteo Castoldi.
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
Definizione Information and Communication Technology: convergenza di telefonia, informatica e sistemi informativi nella telematica, per nuovi modi.
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
LA CONDIZIONE GIOVANILE NEL PAESE E I NUMERI DELLA LOMBARDIA
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
L’ Associazione Sportiva
Scienze Economiche e Statistiche
Automazione e Robotica in Agricoltura
Luisa Donato – IRES Piemonte
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
L’ Associazione Sportiva
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
GRUPPI DI CAMMINO a VIANO
“HO UN DONO, TE LO DONO!” ANNO SCOLASTICO 2016/17
Laure Magistrali CORSO di STUDIO Classe Curriculum Lingua Accesso
Le studentesse vogliono contare: Il mese delle STEM marzo/aprile 2016
L’ Associazione Sportiva PALLACANESTROBOLZANO SISTERS
CampusCampania BASINF
LE AUTOMOBILI IBRIDE: FRA PASSATO E FUTURO
Benvenute all’evento “Le ragazze e la Scienza”
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
Introduzione agli studi culturali
per i neolaureati lombardi?
L’ Associazione Sportiva
Il rafforzamento e la qualificazione dei knowledge worker
DECISION MAKING DECISION MAKING LA SINERGETICA ORGANIZZATIVA
Università degli Studi di Ferrara
U T G UniTogether LEADERSHIP TRAINING
Il tuo Dipartimento, per te!
Corso Di Laurea Magistrale In Ingegneria Informatica - Anno accademico
to recap the school subjects in Italian
Università degli Studi di Cagliari
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2017
La formazione ai tempi di Internet
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
per una diversa pubblicità
MADEsmart: un sistema in ambiente web per l’accesso a dati e indicatori sanitari Situazione e prospettive Torino, martedì 6 giugno 2017 Marco Dalmasso,
We’re happy to introduce you
Roberto Delle Donne La CRUI e l’Open Access
Management and Computer Science
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCUOLA APERTA Settore Tecnologico
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
L’ Associazione Sportiva
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
L’occupazione femminile e il pay gap
Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
Definizione di ingegnere
Benvenuti nella nostra Scuola
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

EWMD INTERNATIONAL Ragazze Digitali: un progetto di parità e progresso Nadia Caraffi Presidente Chapter Reggio Emili- Modena

Chi è EWMD ? cosa si propone? Una associazione internazionale nata nel 1984. È presente in 40 città europee. Raggruppa 900 donne. cosa si propone? Di operare per una equa rappresentanza tra uomini e donne in posizioni di responsabilità Di sostenere una cultura del management basata sull’affidabilità, il rispetto e la responsabilità La nostra visione: Diversità. Inclusione. Sostegno. Equilibrio. Nadia Caraffi EWMD Reggio-Modena

Scenario Se nelle professioni che hanno a che fare con scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (Stem) si raggiungesse la parità di genere, il Pil dell’Unione Europea crescerebbe di 9 miliardi l’anno. Da “European Girls in Stem 2015” studio Microsoft che ha coinvolto oltre 11.500 ragazze di 12 Paesi europei. Professor Martin W Bauer del dipartimento di Psychological and Behavioural Science at the London School of Economics (LSE) Nadia Caraffi EWMD Reggio-Modena

ICT - Information and Communication Technology Nadia Caraffi EWMD Reggio-Modena

9 sviluppatori software su 100 in Europa sono donne. In Europa solo il 3% delle studentesse ha una laurea in ICT (vs il 10% degli uomini) e questo numero è in calo! (In Italia 1 su 10 laureati) Solo il 19% delle posizioni di management nel settore ICT è ricoperto da donne Il settore ICT è l’unico in cui si evidenzia che di fatto la differenza di salario fra uomini e donne tende a richiudersi e arrivare a zero! 9 sviluppatori software su 100 in Europa sono donne. Nadia Caraffi EWMD Reggio-Modena

Italia Nadia Caraffi EWMD Reggio-Modena

EWMD contro lo stereotipo Donne/Tecnologia Testimoniare e discutere non basta. Insieme a UNIMORE dal 2014 promuoviamo un Camp estivo di un mese, totalmente gratuito, rivolto alle ragazze 16-17enni per introdurle agli studi di Informatica. Lo abbiamo chiamato RAGAZZE DIGITALI. In cinque edizioni ha coinvolto quasi 400 ragazze Nadia Caraffi EWMD Reggio-Modena

Cosa fanno in un mese di lavoro? Nel Camp di programmazione lavorano in gruppo imparando il linguaggio Pyton e arrivando alla produzione di un gioco per il quale è necessaria anche la creazione di musiche e grafiche attivando molteplici abilità. Nadia Caraffi EWMD Reggio-Modena

Oppure nel Camp di making… Oltre alla programmazione, inserendo componenti aggiuntivi di elettronica e Stampa 3D, le ragazze progettano veri e propri minirobot che si muovono in scenari da loro ideati. Nadia Caraffi EWMD Reggio-Modena

I nostri cinque anni Quasi 400 partecipanti da diversi istituti superiori delle due provincie. Un dato di iscrizione femminile alla facoltà di Ingegneria Informatica che passa da un 10% al 15%. Tre edizioni del premio Hajar Louhabi per sostenere la partecipazione delle scuole Nadia Caraffi EWMD Reggio-Modena

2014 2015 2016 Nadia Caraffi EWMD Reggio-Modena

2017 2018 Nadia Caraffi EWMD Reggio-Modena

GRAZIE Da soli si va veloci. In tanti si va lontano. Nadia Caraffi EWMD Reggio-Modena