I numeri indici dei prezzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario: GLI INDICATORI DI EFFICIENZA ELABORATI DALLAGENZIA DELLE ENTRATE Costi e valore aggiunto Andrea Spingola 18 novembre 2009 Scuola Superiore di.
Advertisements

La contabilità nazionale
Il PIL : confronto fra paesi.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II
Un viaggio attraverso il libro
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
Capitolo 9 I numeri indici
Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta
MISURARE IL COSTO DELLA VITA
Misurazione del sistema macroeconomico
23_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
23- Dati Macroeconomici 1 23 – Misurare il costo della vita.
Dati Macroeconomici 23 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
Mercato dei beni in economia aperta
Lezione 2 VARIABILI MACROECONOMICHE FONDAMENTALI
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
I mercati finanziari e reali in economia aperta
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Macroeconomia e Contabilità Industriale
Il circuito fondamentale FAMIGLIE e IMPRESE, le transazioni FamiglieImprese.
Aspetti di contabilità nazionale: il prodotto interno lordo e la sua misurazione Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti.
Capitolo 2 Un viaggio attraverso il libro
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
CONFRONTO DEL PIL MEZZOGIORNO, ITALIA (a prezzi 1990) Fonte:ISTAT (conti economici regionali) fino al 1996 e stime Svimez per 1997 e 1998 Corso di politica.
Definizioni del PIL Dal lato della produzione Il PIL è il valore dei beni finali Dal lato del reddito Il PIL è la somma dei redditi percepiti.
Domanda, Offerta e Prezzi
1 ECONOMIA POLITICA Esercitazione 7 dicembre ‘07.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II
Un viaggio attraverso il libro
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
Esercitazione. Su di un sistema di assi cartesiani si indichino la curva di domanda e di offerta di mercato del bene X. Si indichino graficamente il prezzo.
Esercitazioni di Macroeconomia Tutor Dr Matteo Maria Cati.
Esercitazioni di Macroeconomia Tutor Dr Matteo Maria Cati
1 I dati della macroeconomia. 2 I dati I dati sull’economia italiana sono raccolti da: Istituto italiano di statistica: ISTAT Banca d’Italia: Bankitalia.
Il prodotto interno lordo Questo è il primo argomento di macroeconomia, ed è anche il primo di due argomenti che introducono due misure statistiche di.
Quando si affronta il tema dello crescita economica non può essere evitato un problema di misura: in che senso, oggi, l’Italia è “cresciuta” rispetto a.
Misurare il reddito nazionale. Misurare il reddito di una nazione Microeconomia – studia come le famiglie e le imprese prendono decisioni e come i soggetti.
Blanchard, Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I - Cap. 2 La produzione aggregata Tre modi equivalenti di definire il P.I.L. di una economia.
7 CALCOLO DEL PIL REALE COL METODO DELLA CONCATENAZIONE
L’indice dei prezzi al consumo Consideriamo il modo in cui viene misurato il livello dei prezzi complessivo in una economia Gli obiettivi sono due: mostrare.
1 Statistica per l’economia e l’impresa Capitolo 8 Numeri indice di prezzi e quantità.
«Soffriamo di una nuova malattia, di cui alcuni lettori forse non hanno ancora udito parlare, ma di cui sentiranno parlare negli anni a venire: la disoccupazione.
Quando si affronta il tema dello crescita economica non può essere evitato un problema di misura: in che senso, oggi, l’Italia è “cresciuta” rispetto a.
Osservatorio congiunturale sul settore delle costruzioni Marzo 2009.
Analisi Statistica per le Imprese 4.4 Numeri Indice
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
Le principali grandezze macroeconomiche
PIL italiano a prezzi costanti 2009
La produzione aggregata
Esercizio 1 Prezzo in euro libri
Economia agroalimentare
Economia & Finanza Pubblica
Numeri indice di prezzi e quantità
Esercitazione 1 Economia Politica, Terracina
Esercitazione 1 Economia Politica, Terracina
Macroeconomia PIL cenni.
Esercitazione 3 Economia Politica - Terracina
Economia I monetaristi - 1
PIL reale e PIL monetario
Misurare il reddito di una nazione
Esercizio 1 Prezzo in euro libri
Numeri indice di prezzi e quantità
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
L'elasticità incrociata misura la variazione percentuale della Domanda (quantità venduta Q ) di un prodotto y rispetto alla variazione percentuale del.
Gli Indici di Produttività di Divisia
Transcript della presentazione:

I numeri indici dei prezzi Economia I numeri indici dei prezzi Se p0 è il prezzo di X al tempo 0 (anno base) e pn è il prezzo di X al tempo n, l’indice di prezzo relativo è pn/ p0 Se q0 è la quantità di X al tempo 0 e qn è la quantità di X al tempo n, l’indice di quantità relativa è qn/q0 L’indice di valore relativo è pn qn / p0q0 L’indice di LASPEYRES è IL = ∑pnq0 dove ∑ indica la sommatoria dei beni e servizi: dà ∑p0q0 maggior peso a prezzi e quantità dell’anno base 0 L’indice di PAASCHE è IP = ∑pnqn ∑p0qn dà maggior peso a prezzi e quantità dell’anno n L’ indice di FISHER (F) è la media geometrica del prodotto tra IL ed IP F = √IL x IP L’ indice di MARSHALL - EDGEWORTH è ME = ∑[pn (q0+qn)] ∑[p0 (q0+qn)] Il deflatore implicito è un indice generale dei prezzi impiegato per depurare dalle variazioni dei prezzi le grandezze osservate di contabilità nazionale. Con il deflatore implicito del PIL i valori a prezzi correnti si trasformano in valori a prezzi costanti: si misura il rapporto tra valori a prezzi correnti (nominali) e valori reali riferiti ad un anno base che, nel tempo (ad es. ogni 5 anni) è spostato in avanti.