Riconoscimento e catalogazione delle piante del cortile 

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità dei vegetali per la promozione della salute
Advertisements

Unità didattica 7 - Api che vanno, bombi che vengono
anni fa nel neolitico nella Mezzaluna Fertile
Esperienza di utilizzo di un modello protesico di cura per la demenza
Definizione di Inquinamento Alterazione delle proprietà fisiche chimiche o biologiche dellambiente in seguito allazione antropica Inquinamento dellaria.
Famiglia: Asteraceae Ordine: Asterales Classe: Magnoliopsida Phylum: Tracheophyta Regno: Plantae Dominio: Eukariota.
Famiglia: Lamiaceae Ordine: Lamiales Classe: Magnoliopsida Phylum: Tracheophyta Regno: Plantae Dominio: Eukariota.
Istituto d’Istruzione Superiore
Allestimento di un germinatoio
Estratti naturali di preparazione domestica
Piante medicinali Fitoterapia, stesura di ricette
Il nostro orto………suddiviso in tanti quadrati e noi stiamo iniziando il nostro lavoro di agricoltori….
DISTILLATO DI APPUNTI SULLE MALERBE
Le principali erbe aromatiche
Il ripristino ambientale
I PLATANI A scuola abbiamo osservato le foglie caduche dei nostri alberi, che in autunno si possono raccogliere da terra. Le foglie più belle erano quelle.
Erbe aromatiche.
Progetto Comenius 2013 – 2014 : L’ORTO 12 – 13 Settembre dipingiamo i vetri con le piante dell’orto e del giardino.
Siamo gli alunni della 1^ A della Scuola Primaria del plesso Marconi. Nel nostro plesso scolastico abbiamo individuato un piccolo spazio dove poter impiantare.
                                                                                                                        
COLORIAMOCI DI VERDE classe I sez. C anno scolastico 2013/14.
Laboratorio di scienze
A SPASSO TRA LE SPEZIE e non solo …..
Oli essenziali e Chakra
B. UN BOTANICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
Nomenclatura binomiale
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
SISTEMI PROGETTUALI E DI SVILUPPO DI VIVAI FORESTALI, IMPLEMENTATI NELL’OTTICA DI FRUIBILITA’ DIDATTICA E MULTIFUNZIONALITA’ L’idea progettuale del presente.
I.C. Rocco-Cinquegrana Sant’Arpino (CE) A.S. 2015/2016 Referente per l’Educazione Ambientale Prof.ssa Angela Squeglia.
Erbicida di contatto a rapida azione Su un ampio novero di colture.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” CASALMAGGIORE SC. SEC. 1° GRADO “DON P. MAZZOLARI” RIVAROLO DEL RE.
LMMGVSD Genere :Bellis Specie : perennis L. Genere :Bellis Specie : perennis.
Esiti Prove Invalsi ultimo triennio Per le classi 2° italiano a.s significativamente superiore a.s non significativamente differente a.s.
LE ERBE DIMENTICATE. Determinazione Avere un quadro delle specie Caratteristiche generali delle famiglie Imparare a determinare con un esperto Utilizzare.
In quali piante si trova il frutto?
Il terreno I diversi tipi
Gewürz und Kräuter.
CUCINE DEL MEDITERRANEO
2° fase: preparazione , semina e cura dell’orto
Progetto “Fuori con testa”
“Sembran gnocchi” con caviale d’aglio
Progetto “Fuori con testa”
PARTE SPECIALE 2 - METODI DI SELEZIONE
ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO a.s – 2016
Docenti Secondaria 22 risposte.
ESAME Julius Nicko Aguillon
Per studiare la biodiversità vegetale è stato sufficiente recarsi nel giardino della nostra scuola, nella zona evidenziata in rosso e, dotati di schede,
Il nostro orto Ma che bravi!!!!
Percorso Botanico al parco Nilde Iotti
Natural Treasures of Europe
I.C. FERMI Scuola Secondaria I Grado
Antipasti Antipasti misti freddi € Antipasti misti caldi € 12
PIANTE DELLA PALESTINA ALBERI, ARBUSTI, FIORI. ULIVO.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Nomenclatura binomiale
Universita’ degli studi di perugia
Proprietà aromatizzanti
Una casa Le persiane.
In quali piante si trova il frutto?
Definizione di: Spezie, Erbe Aromatiche
PE e disturbi gastrointestinali
GEWÜRZE, KRӒUTER und PILZE
PE per il controllo del peso corporeo – coadiuvanti diete ipocaloriche
alle fragoline di Nemi e cioccolata con nocciole
Risultati Prove invalsi
Entriamo nella cucina…!
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
Le piante del giardino dell’Angelo Mauri
I.C. «ANTONIO GRAMSCI» Albano L.- Pavona IL PLESSO DI CANCELLIERA
IL GRANDE QUIZ DELLE ERBE DI SAN GIOVANNI
Transcript della presentazione:

Riconoscimento e catalogazione delle piante del cortile  SCUOLA SECONDARIA DI  1° GRADO TESTONI FIORAVANTI IC5 a.s 2017/2018 classe 2^D "Gli alberi sono le colonne del mondo, quando gli ultimi alberi saranno tagliati, il cielo cadrà sopra di noi" (detto da nativi americani)

Albero di Giuda (Cercis siliquastrum)

Tiglio (Tillea americana)

Pino domestico (Pinus pinea)

Fico (Ficus carica)

Oleandro (Nerium oleander)

Rosa (Rosa canina)

Edera (Hedera hibernica)

Giglio di Firenze (Iris sibirica)

Il nostro orto (30 marzo 2018)

Borraggine (Borrago officinalis)

Cavolo nero (Brassica oleracea acephala)

Carciofo (Cynaria scolymus)

Finocchio selvatico (Foeniculum vulgare)

Maggiorana (Origanum majorana)

Issopo (Hyssopus officinalis)

Rosmarino (Rosmarinus officinalis)

Erba cipollina, cipolla e aglio (Allium schoenoprasumAllium cepa, Allium sativa)

Tarassaco e radicchio selvatico  (Taraxacum officinalis, Cichorium intybus)

Patata (Solanum tuberosum)

Malva (Malva sylvestris)

Timo (Thymus vulgaris)

Nepeta (Nepeta cataria)

Melissa (Melissa officinalis)

Menta  (Menta vulgare)

Menta (Mentha pulegium)

Menta (Mentha longifolia)

Lavanda (Lavandula officinalis)