8. Altri oggetti JavaScript

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Advertisements

A. Ferrari Alberto Ferrari. Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox,
JavaScript 6. Oggetti e JavaScript. Linguaggio ad oggetti JavaScript è un linguaggio orientato agli oggetti In JavaScript sono presenti oggetti predefiniti.
JavaScript 7. Eventi di JavaScript.
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
Modulo o Form in Html.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Immagini.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Esercitazione 6 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Animazioni con le immagini
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
JavaScript 2 Input / output. Voglio leggere un dato inserito dallutente dello script, come posso fare? Voglio scrivere un valore e farlo leggere allutente.
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
HTML I Form in HTML5.
DOM – Document Object Model
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Premessa Con i FORMS (moduli) l'utente può interagire con il sito spedendo un proprio commento, avanzando richieste senza necessità di scrivere via ,
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Lezione 8.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali.
Document… iamoci Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche. Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
.  I tipi di dati non primitivi sono gli array, le struct e le union.  Gli array sono degli aggregati di variabili dello stesso tipo.  La dichiarazione.
Dati in rete Appunti.
“Vivere insieme” – Lezione6
Html =HyperText Markup Language
VISUAL BASIC.
La rappresentazione delle informazioni
Dati in rete Appunti.
Corso di Ingegneria del Web e Applicazioni A A
Tipo di dato: array Un array è un tipo di dato usato per memorizzare una collezione di variabili dello stesso tipo. Per memorizzare una collezione di 7.
Asynchronous JavaScript and XML
I tag essenziali.
Informazioni globali nelle pagine HTML
Creazione di pagine per Internet
Introduzione alla materia sistemi
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
2. JavaScript nelle pagine web
JavaScript 6. Oggetti e JavaScript A. Ferrari.
I fogli elettronici Microsoft Excel.
Introduzione a PowerPoint
DOM Document Object Model.
CATALOGAZIONE EBOOK.
Fogli di Calcolo Elettronici
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche.
Transcript della presentazione:

8. Altri oggetti JavaScript A. Ferrari

history Contiene l’elenco delle pagine visitate Sintassi: Proprietà window.history frame.history history Proprietà length (numero di URL visitati) Metodi back() e forward() – equivalenti ai pulsanti del browser go() – es. go(-1) equivale a back()

location URL della pagina corrente Principali proprietà Metodi host e hostname – per ottenere il nome del computer host href e pathname – per ottenere l’URL completo o il solo path Metodi reload() e reaload(server) – per forzare il reload della pagina reload(true) per ricaricarla dal server

I moduli (<form>) In una pagina HTML possono essere presenti più tag <form> L’oggetto document ha la proprietà forms che è un array di oggetti form Ogni modulo può essere identificato dal nome oltre che dalla sua posizione all’interno della pagina document.nome_modulo document.forms[numero_modulo] Gli elementi all’interno di un modulo sono ugualmente identificabili attraverso il loro nome o la loro posizione (array elments proprietà dell’oggetto form)

form – proprietà e metodi elements – array di elementi del form action, method, name, target – equivalenti agli attributi del tag <form> Metodi reset() – riporta tutti gli elementi al valore predefinito submit() – invia i dati del form

La gestione delle stringhe L’oggetto string fornisce vari metodi per la gestione delle stringhe

Le immagini L’oggetto document ha un attributo images che è un array contenente gli oggetti image presenti nella pagina E’ possibile far riferimento ad una immagine attraverso la sua posizione nell’array images o attraverso il suo nome document.images[posizione_immagine] document.nome_immagine

image - proprietà L’oggetto image non fornisce metodi Alcune proprietà border – dimensione bordo height e width – altezza e larghezza name src – URL del file che contiene l’immagine

Le date L’oggetto date rappresenta la data e l’ora attraverso il numero di millisecondi trascorsi dal 1 gennaio 1970 Fornisce vari metodi per la gestione delle informazioni legate alla data e all’ora

Esercizi (1) Scrivere una pagina HTML che si comporta nel seguente modo: verifica l’ora attuale e, se mattino carica automaticamente la pagina all’ URL www.google.it, se pomeriggio www.altavista.it Scrivere una pagina HTML che contiene un form formato da un campo di testo “codicefis” che rappresenta il codice fiscale e dal bottone di conferma. Al momento della conferma uno script javascript fa un semplice controllo sul codice fiscale verificando che sia composto da 16 caratteri, che i primi 6 siano alfabetici e che il settimo e l’ottavo siano numerici. Scrivere una pagina HTML che contiene uno script JavaScript che visualizza una immagine selezionandola a caso da un array

Esercizi (2) Scrivere una pagina HTML che contiene una immagine a cui è associato uno script JavaScript che simula l’effetto zoom raddoppiando le dimensioni dell’immagine stessa Scrivere una pagina HTML che contiene uno script JavaScript che visualizza l’ora attuale sulla barra titolo Completare l’esercizio precedente facendo in modo che l’ora venga aggiornata ogni secondo. A titolo di esempi si analizzi il seguente script: function ripeti () { // ... // corpo della funzione ripetizione = setTimeout("ripeti()",100); } in cui la funzione ripeti() viene attivata ogni 100 millisendi A. Ferrari