Di Keith Haring (graffitista americano Reading,1958- New york, 1990)
- AUTORE : Keith Haring - TITOLO : Tuttomondo - MISURE : 18m x 10m - TECNICA : Tempera acrilica su muro-graffito - DATAZIONE : COLLOCAZIONE : Parete esterna della Chiesa di Sant’Antonio Abate, Pisa
Keith viene invitato da un artista a soggiornare nella città di Pisa, qui vuole dipingere un murales. L’unico posto disponibile è la parete esterna della Chiesa di Sant’Antonio Abate. Una volta messo d’accordo con il sindaco e con il parroco esso inizia a dipingere l’unico murales dipinto da Keith Haring per essere permanente e anche l’ultimo.
Di solito realizza i suoi dipinti in un giorno ma per questo ci impiega una settimana perché voleva che fosse un murales permanente. Il procedimento: 1.Ha imbiancato l’intera parete; 2.Ha disegnato i contorni della figura; 3.Ha colorato l’interno delle figure con l’aiuto di studenti e artigiani.
IL TITOLO Haring non dava mai un titolo alle sue opere perché erano destinate a scomparire ma l’interesse della popolazione lo porta a dichiarare che il titolo era ‘‘Tuttomondo’’ poiché rappresenta un futuro in cui gli ideali siano unitarietà e pace.
Nel 2011 la fondazione Haring ha voluto ripulire il murales e ha affidato i lavori alla ditta che diede la vernice nel Nel 2012 viene applicata una sostanza protettiva.
Il murales rappresenta 30 figure piene di vitalità e intrecciate tra loro che simboleggiano la pace e l’armonia del mondo.
LA CROCE PISANA E GLI ANIMALI È rappresentata da 4 uomini uniti all’altezza del busto e gli animali rappresentano il legame dell’uomo con la natura che è indispensabile per l’armonia nel mondo.
LE FORBICI E LE TRE RAZZE Le forbici formate da due figure umane e le tre razze una dentro l’altra rappresentano entrambe la collaborazione tra gli uomini per sconfiggere il serpente(il male)
LA MADRE E L’UOMO CON LA TV IN TESTA La madre e l’uomo con la tv in testa rappresentano il contrastotra la naturalità della vita e la tecnologia che stravolge i ritmi
IL CICLO INTERMINABILE DELLA VITA Il ciclo interminabile della vita è rappresentato da un uomo il cui braccio entra nel busto e si unisce con la gamba a formare il simbolo dell’infinito.
L’UOMO SCALA E LA MANO CON CINQUE UOMINI L’uomo scala vuole rappresentare l’ambizione e diventa un elemento danzante. la mano con cinque uomini rappresenta il lavoro uomano
LE RIGHETTE NERE E I BASTONCINI GIALLI Le piccole linee nere e i bastoncini gialli in mano ad alcuni personaggi rappresentano la musica africana infatti tutte la figure ballano a suo ritmo
L’UOMO GIALLO L’uomo giallo in basso è Keith Haring infatti si voluto rappresentare in posizione di fuga perché una volta terminato il murales esce di scena.
Nasce nel 1958 a Reading. Era uno ragazzo pieno di energia che sa creare un mondo pieno di allegria e positività, forse alle persone piaceva perché riusciva a rappresentare un mondo che usava come fuga dalla realtà. È considerato uno dei padri della street art. Suo padre disegnava cartoni animati. Si iscrive a un corso di grafica pubblicitaria ma lo lascia per iscriversi alla school of visual art of new york È sempre stato molto socievole Non disegnava quasi mai nel suo studio, preferiva disegnare la città perché l’arte doveva essere aperta a tutti, infatti la considerava una ‘‘tela’’. …
… I suoi graffiti hanno tratti semplici e ben definiti e colori accesi. Sembra essere legato al ‘‘Bambino Radiante’’ Ha avuto dei problemi con le forze dell’ordine Crea un brand aprendo un negozio, il pop shop. Ha collaborato con marchi famosi Nel 1985 gli viene diagnosticato l’AIDS. Lotta con tutte le sue forze fino al 16 febbraio Prima però riesce a fondare la Keith Haring Foundation contro l’AIDS.