by S.C.A.I. Solution www.scaisolution.com RFID Ricerca di Mercato & Analisi Comparativa / Competitiva by S.C.A.I. Solution www.scaisolution.com
RFID …Che cos’è? Radio-Frequency Identification (RFID) …ma allora… Permette l’identificazione di materiali in modo automatico Ma cosa è? Gli RFID sono Microchip con un antenna incorporata Radio-Frequency Identification (RFID) Radio-Frequency Identification (RFID): è un Micro-chip che utilizza onde radio elettromagnetiche ed elettrostatiche (TechTarget, 2015). L’oscillazione di queste onde permette di identificare il prodotto su cui viene applicato (l’identificazione avviene tramite l’utilizzo di un apposito dispositivo). In aggiunta, come viene riportato da Technovelgy l’utilizzo degli RFID sta rapidamente aumentando causando una diminuzione del utilizzo dei codici a barra (Technovelgy, 2015). Verosimilmente, un altro motivo per il quale la tecnologia RFID è definibile migliore dei codici a barra è dovuta al motivo che i RFID sono identificabili alla distanza massima di 20 piedi [corrispondenti a 6.096 metri] (Ibid).
Perché è definibile come tecnologia del futuro? Trascrizioni merci documenti cartacei\elettronici RFID Velocità di utilizzo soluzioni Mercato Mondiale Per capire meglio il motivo per il quale è possibile definire la tecnologia RFID come tecnologia del futuro è indispensabile usare il Freamwork di Clayton Christensen chiamato Disruptive Innovation (Harvard Business School). Nella figura sovrastante viene mostrata la velocità con la quale le soluzioni RFID si sono affermate sul Mercato Mondiale. Per capire meglio il motivo che ha portato questa nuova tecnologia ad avere successo viene illustrata nella figura sovrastante. Le quattro linee rappresentano: linea arancione rappresenta la tecnologia dei Codici a barre dalla loro introduzione sul mercato mondiale ad oggi; linea marrone rappresenta il metodo di trascrizione merci usato per identificare il numero di merci in transito; linea blu introduzione soluzioni RFID sul Mercato Mondiale; linea verde linea del mercato mondiale, passando questa linea il prodotto è ufficialmente introdotto nei mercati per usi a livello civile. Pertanto, la tecnologia dei codici a barra venne inserita per la prima volta nei mercati mondiali nel 1977 (Raistoria, 2015) e rapidamente venne utilizzata da tutte le aziende. Verosimilmente, la tecnologia RSID ha avuto reazione analoga nel 2009 (Temera, 2015) ma con effetti maggiori, infatti a causa delle sue molteplici capacita gli RFID vennero utilizzati da uno svariatissimo range di aziende: dai grandi marchi della moda come ad esempio alle grandi aziende di stoccaggio merci. Codici a Barre 1965 1970 1975 1980 1985 1990 1995 2000 2005 2010 2015 2020 Time
Perché è definibile come tecnologia del futuro? Rintracciabilità degli spostamenti delle merci Possibilità di contraffazione delle soluzioni: RFID Alta, le nuove tecnologie RFID hanno la possibilità si essere rintracciate tramite antenne, quindi offre la possibilità di seguire a tempo reale ogni minimo spostamento effettuato dalla merce Bassa, le soluzioni RFID predispongono di un sistema RAM che permette di criptare le informazioni contenute all’interno, rendendole estremamente sicure Codici a Barre Bassa, non è possibile rintracciare i movimenti effettuati dai prodotti su cui è applicata questa tecnologia Alta, questa tecnologia è estremamente possibile contraffarla dal momento che non predispone di alcuna informazione all’interno, non avendo un sistema RAM installato internamente
Grafico raffigurante lo sviluppo tecnologico (TEF, 2014)
Cosa necessita al cliente? Hardware Antenna; Lettori fissi; Sensori; Lettore portatili: - Palmari, - Telefoni; Tag; (Opzionale) Stampanti: (Opzionale) -Portatili -Fisse Software Middleware ERP Cliente HCS (Richiesto per l’installazione) Elettricista Specializzato Specialisti IT; Sviluppatore Software Questa è la lista necessaria per l’installazione e l’utilizzo dei dispositivi RFID. Attenzione, il cliente non necessita l’acquisto delle stampanti RFID o dei Tag perché posso direttamente acquistare gli RFID già stampati
Produttori & Generalità Situazione attuale Produttori & Generalità Leader del Mercato I nostri Clienti più Grandi In questa slide vengono elencati gli argomenti di discussione delle prossime 5 slide.
Produttori & Generalità Lista Competitors Produttori & Generalità Players System Integrator Area di specializzazione S.C.A.I. Solution\ Temera YES Controllo in tempo reale delle merci in entrata \ uscita dai magazzini & relativi spostamenti interni Settore: Fashion/Logistico & Trasporti/Farmaceutica Alien Technology Creazione RFID per consegna \ spedizioni materiali CaenRFID NO Radiofrequency Identification AWID Sicurezza industriale & embedded market GEO RFID RFID per industrie ThingMagic RFID per industrie, centri di spedizione, posizione carrelli & pick-up NXP Printed Circuit Board (PCB) Smart Track Spedizione materiale Tutte le informazione trascritte nella tabella sovrastante sono state prese dal sito internet ufficiale di ciascun azienda.
Produttori & Generalità Lista Partners Players System Integrator Area di Specializzazione S.C.A.I. Solution \ Temera YES Unico rivenditore autorizzato/ certificato a livello europeo: S.C.A.I. Solution & Temera Settore: Fashion/Logistico & Trasporti/Farmaceutica, Lettura tags Controllo in tempo reale delle merci in entrata \ uscita dai magazzini & relativi spostamenti interni LAB ID Settore del tessile TYCO Dispositivi antincendio e nella progettazione di soluzioni di sicurezza industriale Microlog Strumenti di marketing per centri commerciali* (1) Impinj Dispositivi di identificazione, localizzare e autenticare per i prodotti nei loro processi di creazione Idea Futura Software house specializzata nello sviluppo web Reply Specializzati nello sviluppo di modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi tecnologici* (2) StyleShoots Specializzato nella soluzione fotografica che permette di ottenere immagini di prodotto pronte per la stampa o per essere pubblicate su Web Estimote Produzione Hardware, Software \ Distribuzione * (1) --> Microlog si focalizza su sistemi di Contapersone, Giochi promozionali, Sistemi di fidelizzazione e sondaggi elettronici (Temera2015). *(2) --> Con paradigmi technologici si intende: Big Data, Cloud Computing, Digital Communication, Internet degli Oggetti, Mobile e Social Networking (Ibid). Tutte le informazione trascritte nella tabella sovrastante sono state prese dal sito internet ufficiale di Temera.
Leader del Mercato Rivenditore autorizzato per la tecnologia Mojix in Italia in partnership con Temera. Con forti competenze nei settori della logistica e dei trasporti. S.C.A.I. Solution opera con una propria Business Unit focalizzata sulla logistica aero-portuale operando come System Integrator. I due maggiori rivenditori di tecnologie RFID sono SCAI Solution e Temera. SCAI Solution \ Temera Queste due realtà si possono definire pionieri e leader delle soluzioni RFID. Come riportato da Caenrfid: le soluzioni offerte da: SCAI Solution \ TEMERA sono definibili come leader nell'integrazione di sistemi RFID, (Caenrfid, 2014). La strategia del utilizzo di partner permette alla azienda di diversificare il loro target market. Il risultato di questa strategia manageriale è assolutamente positiva perché Temera può offrire ai loro clienti un alto livello di qualità del loro prodotti, contemporaneamente hanno la possibilità di affermare il loro nome in altri settori tramite i propri partners. Come spiegato da Accenture la vendita tramite partners aiuta incredibilmente le aziende perché tra di esse si crea un’empatia che permette l’individuazione del canale di vendita più conforme alle richieste dei clienti (Accenture, 2014). Verosimilmente, queste relazioni portano le aziende ad ottimizzare le proprie risorse portandole al successo (Ibid). Azienda italiana operante nel settore delle tecnologie RFID dal 2008, è stata la prima realtà ad applicare queste soluzioni su grandi marchi della moda a livello mondiale
Perché scegliere SCAI Solution? Il modello di business usato da S.C.A.I. Solution / Temera si basa sulla diretta interazione con i clienti finali offrendo soluzione customizzate ed integrate con i processi aziendali dei clienti finali. La consulenza, l'esperienza ed un attento studio di fattibilità garantiscono ai clienti una piena fluidibilità delle soluzioni proposte. Il motivo per il quale è definibile strategia di successo è dovuto al fatto che vendendo tramite i partner il prodotto subisce piccole modifiche e/o cambiamenti usando conoscenze tecniche diverse e dando al cliente finale un prodotto che risponde pienamente le sue richieste (University of Twente, 2014).
S W O T SWOT Analysis Helpful Harmful Strengthness Weaknesses Internal Nelle prossime 4 slide verranno presentate i punti di forza, le debolezze, le opportunità e i rischi delle tecnologie RFID. Opportunity O Threats T External
Strentghness Punti di Forza Rintracciabilità dei prodotti in tempo reale; Soluzione adatta per la lotta alla contraffazione; Libero da limitazioni legali; Elevato livello di sicurezza; Maggiore efficienza e riduzione di tempi di elaborazione Forte riduzione costi Pienamente funzionante su qualsiasi materiale Costi contenuti di implementazione; Usando la soluzione Mojix è possibile rintracciare sulla mappa a tempo reale i movimenti fatti dal materiale\prodotto desiderato (Mojix, 2010). Inoltre questa tecnologia offre la possibilità di ottenere un up-to-date sulle merci presenti in magazzino, ricevendo messaggi di allerta quando una di queste merci scarseggi o sia finita (Ibid). Verosimilmente, un altro punto di forza di queste tecnologie è costituito dalla possibilità di riduzione costi derivati dal personale responsabile del monitoraggio merci. Come riportato da IDTechEx l’utilizzo di RFID riduce i costi dalle vendita e di produzione (IDTechEx, 2015).
Difficolta di funzionamento dei dispositivi RFID su materiali: Weaknesses Debolezze !!! Difficolta di funzionamento dei dispositivi RFID su materiali: Metallici !!! Una delle debolezze di questo prodotto è l’impossibilità di funzionare correttamente se applicata su alcuni materiali (ferro e liquidi). Per questo motivo, come argomentato, da TEMERA: con i nuovi studi effettuati sugli RFID ora è possibile far fronte a questa problematica tramite la creazione dei sistemi RFID auto-isolanti. Questa soluzione rende possibile utilizzare questa tecnologia su materiali (metallici o liquidi) dove la loro applicazione sarebbe impossibile (TEMERA, 2015). Liquidi
Opportunity Opportunità Fashion Retail: Aziende di Logistica: Stoccaggio merce, Punti di vendita (Negozi); Aziende di Logistica: Depositi merce\materiali; Aziende operanti nel settore dei Trasporti di materiali di vario tipo: Container, Pacchi; Aziende farmaceutiche; Automotive: Autovetture, Materiali di ricambio. Un risultato positivo verrebbe ottenuto dalle aziende sopraindicate perché offre la possibilità di avere un maggiore controllo sui materiali disponibili in magazzino e di poter identificare i quantitativi di merci in entrata ed uscita. Verosimilmente, questa tecnologia può essere utilizzata dalle grandi firme come Loro Piana per la lotta alla contraffazione. Come viene riportato dal Ministero dello Sviluppo Economico: «La contraffazione è un fenomeno antichissimo, che oggi tuttavia ha assunto caratteristiche tali da renderlo fenomeno particolarmente grave. […] Riguarda tutti i settori produttivi: dall’abbigliamento ai farmaci e cosmetici, dall’alimentare agli oggetti di design, dai giocattoli alla meccanica» (Ministero dello Sviluppo Economico, 2015). Come precedentemente menzionato, per far fronte a questa situazione è possibile installare dei dispositivi RFID su tutti quei prodotti ove che si desideri proteggere dalla contraffazione. I RFID hanno la capacità di riconoscere il tipo a cui essi sono applicati fornendo un certificato ID non contraffabile. In fine questa soluzione può essere usata pure per le aziende che operano nell’ambito di trasporto merci. I motivi sono molteplici come ad esempio renderebbe possibile sapere cosa contengono i container\pacchi spediti senza ispezionarli. Il risultato è da considerarsi positivo: diminuzione del personale richiesto, diminuzione costi ed infine aumento livello di sicurezza.
Threats Rischi Elevata Competitività Scarsa competenza dei Players Costo della soluzione fuori mercato Con l’avvento di nuove tecnologie il numero di Competitor aumenta inevitabilmente. Come riportato da TEMERA nel periodo intercorso tra la prima introduzione sul mercato ed oggi, il numero dei Player è passato da aumentare rapidamente a quasi scomparire. Il motivo può essere attribuito alla alta difficolta produttiva per gli RFID (TEMERA, 2015). I principali competitor per gli RFID possono essere considerati i sensori ottici. Questo prodotto utilizza un sistema simile agli RFID ma ad un costo molto elevato. In questo caso la soluzione più adeguata per le realtà che operano nel settore di magazzinaggio sarebbe Mojix. I motivi sono molteplici: Registrazione automatica merci in entrata ed uscita; Monitoraggio a tempo reale dei movimenti dei pallet; Monitoraggio delle merci presenti nei pallet (Mojix, 2015) Prodotti di basso livello sicurezza/funzionalità Scarsa Attenzione della normativa vigente relativa alle regole tecniche
Prospettive di Mercato Aziende nel mondo della distribuzione del prodotti relativi al Fashion; Aziende operanti nel settore logistica (Depositi Merce & Materiali); Aziende di trasporto merci; Pharmaceutical Retailers; Settore Stoccaggio Autoveicoli e materiali di ricambio annessi.
Contattaci: SCAI Solution s.r.l. Via A. Modigliani, 45 20090 Segrate (MI) Telefono: (+39) 02.2133794 Telefono (Centralino): (+39) 02.2131698 eMail: info@scaisolution.com Sito Web www.scaisolution.com
Vi ringraziamo per la cortese attenzione.
Fonti CaenRFID (2015) CaenRFID. MONNALISA implementa la tecnologia RFID sul 50% della sua produzione. Accessed 9-7-2015. [ONLINE] Available at: http://www.caenrfid.it/en/CaenProfList.jsp?parent=118&&Type=WOCateg&prodsupp=home; Caenrfid official website (2015) Caenrfid official website. Accessed 9-7-2015. [ONLINE] Available at: http://www.caenrfid.it/jsp/Template2/CaenProfList.jsp?parent=4&Type=WOCateg; Gao Rfid official website (2015) Gao Rfid official website. Accessed 9-7-2015. [ONLINE] Available at: http://gaorfid.com/; IDtechEx (2005) IDtechEx. Cost reduction in retailing & products using RFID. Accessed 9-7-2015. [ONLINE] Available at: http://www.idtechex.com/research/articles/cost_reduction_in_retailing_and_products_using_rfid_00000205.asp; Impinj official website (2015) Impinj official website. Accessed 9-7-2015. [ONLINE] Available at: http://www.impinj.com/products/tag-chips/; Ministero dello Sviluppo Economico (2015) Ministero dello Sviluppo Economico. Lotta alla contraffazione. Accessed 9-7-2015. [ONLINE] Available at: http://www.uibm.gov.it/index.php/lotta-alla-contraffazione; NXP official website (2015) NXP official website. Accessed 9-7-2015. [ONLINE] Available at: http://www.nxp.com/products/automotive/rfid_traceability/; NXP official website (2015) NXP official website. Accessed 9-7-2015. [ONLINE] Available at: http://www.nxp.com/products/automotive/rfid_traceability/http://www.thingmagic.com/index.php/component/search/?searchword=rfid&s earchphrase=all; RFID JOURNAL (2008) RFID JOURNAL. RFID in Fashion 2008 Report. Accessed 9-7-2015. [ONLINE] Available at: https://www.rfidjournal.com/purchase-access?type=Article&id=4313&r=%2Farticles%2Fview%3F4313%2F3;
Fonti RFID JOURNAL (2013) RFID JOURNAL. What Are the Leading RFID Companies? Accessed 9-7-2015. [ONLINE] Available at: http://www.rfidjournal.com/blogs/experts/entry?10543; Rfidconnect (2015) Rfidconnect. Applied Wireless ID (AWID)Accessed 9-7-2015. [ONLINE] Available at: http://www.rfidconnect.com/vendordetails.aspx?id=c0fdb7bd- 187a-495f-8129-685c485fba9c; Rouse, M. (2015) TechTarget. RFID (radio frequency identification) definition. Accessed 9-7-2015. [ONLINE] Available at: http://searchmanufacturingerp.techtarget.com/definition/RFID; Smarttrac official website (2015) Smarttrac official website. Accessed 9-7-2015. [ONLINE] Available at: https://www.smartrac-group.com/smart-cosmos-platform.html; Technovelgy (2015) Technovelgy. What is RFID? Accessed 9-7-2015. [ONLINE] Available at: http://www.technovelgy.com/ct/technology-article.asp; TEF (2014) Human Institute of Technological Advantage. TEF. Accessed 19-12-2014. [ONLINE] Available at: http://theemergingfuture.com/speed-technological- advancement.htm; Temera official website (2015) Temera official website. Accessed 9-7-2015. [ONLINE] Available at: http://www.temera.it/partners/; Thinkmagic official website (2015) Thinkmagic official website. Accessed 9-7-2015. [ONLINE] Available at: http://www.thingmagic.com/index.php/component/search/?searchword=rfid&searchphrase=all; University of Twente (2014) NETWORK THEORY AND ANALYSIS. University of Twente. Accessed 19-12-2014. [ONLINE] Available at: http://www.utwente.nl/cw/theorieenoverzicht/theory%20clusters/communication%20processes/network%20theory%20and%20analysis_also_within_organizations- 1/;