«Storie di alternanza»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Advertisements

Spunti per la sperimentazione in aula. Obiettivi della sperimentazione:  To develop a sense of community in terms of peer  To learn to take a critical.
EduMeter Sistema per la valutazione della didattica dell’Università degli Studi di Torino.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
DIGITAL AWARD-IL CORAGGIO DI INNOVARE Piccole istruzioni d’uso
ERASMUS: PROCEDURE E DOCENTI DI RIFERIMENTO – aa. 2016/2017
Il Quotidiano in Classe e Alternanza Scuola- Lavoro- Editoria
Nome e cognome: Ruolo: Telefono:
WONDERFOOD and WINE Piccole istruzioni d’uso
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Presentazione della modulistica
CONCORSO MY START BCN BCN.
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
Scuola.
Scuola.
SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGENT E STATISTICA
Acqua e dintorni: dallo stabilimento al territorio
CodeWeek4all challenge Istruzioni per le Scuole
L’indagine sull’opinione degli studenti
Sostenere lo sviluppo, guidare la crescita.
Nuovo Portale Antidoti
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Guida operativa per le Imprese
Camera di Commercio di Modena 12 aprile 2018
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Piano regionale di ASL, percorso di formazione “Progettare e gestire l’alternanza scuola-lavoro» Montesilvano, 27 marzo 2018”
Italsoft srl Guida allo Sportello Italsoft srl
Portale Acquisti RAI Guida all’abilitazione 07/12/2018.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Il ruolo del tutor aziendale nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
PERCORSI EDUCATIVI NELLE SCUOLE
Impresa Formativa Simulata
Guida operativa per le Associazioni
GUIDA-TUTORIAL SITO COGEAPS E DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO
L’indagine sull’opinione degli studenti
Enel Alternanza Scuola Lavoro 2016
ISCRIZIONI ON LINE a.s. 2018/19 I.C. MINERVA BENEDETTINI
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
GUIDA-TUTORIAL SITO COGEAPS E DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO
GUIDA-TUTORIAL SITO COGEAPS E DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
Manuale di primo accesso al sito
CONCORSO MY START BCN BCN.
Italsoft srl Guida allo Sportello Italsoft srl
Guida operativa per le Imprese
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISCRIZIONI 2018/2019.
Camera di Commercio di Fermo
Come cambia il nuovo esame di stato
ISCRIZIONI ON LINE a.s. 2019/20 I.C. MINERVA BENEDETTINI
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
GUIDA-TUTORIAL SITO COGEAPS E DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO
Unico 2009 – Esempi per la crisi
Portale Acquisti Alperia
GUIDA-TUTORIAL SITO COGEAPS E DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Albo fornitori Guida alla compilazione e modifica dell’Istanza di qualificazione per il COMPARTO SERVIZIO TRASPORTO, RETE LOCALE Corporate Affairs –
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Inserimento Curriculum
Ruolo: Redattore Corsi
Ordine Farmacisti Bologna Nuova procedura online tirocinio curriculare
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

«Storie di alternanza» Premio delle Camere di commercio “STORIE DI ALTERNANZA” Brindisi 2 ottobre 2018 BBBRRR II edizione premio «Storie di alternanza» Valentina Luchena

Le finalità e gli obiettivi Premio delle Camere di commercio “STORIE DI ALTERNANZA” – Sessione II semestre 2018 Le finalità e gli obiettivi Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli Enti ospitanti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate.

A chi è rivolto A chi è rivolto Premio delle Camere di commercio “STORIE DI ALTERNANZA” – Sessione II semestre 2018 A chi è rivolta? L'iniziativa è rivolta agli studenti e ai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado e premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall'anno scolastico 2017/2018. La presente edizione locale del premio è dedicato alla memoria della Consigliera Valentina Luchena, prematuramente scomparsa

Il percorso, i requisiti, le scadenze e la valutazione Premio delle Camere di commercio “STORIE DI ALTERNANZA” – Sessione Ii semestre 2018 Il percorso, i requisiti, le scadenze e la valutazione 2 Categorie: licei e istituti tecnici e professionali 2 Requisiti: aver svolto un percorso di ASL nell’anno scolastico 2017/2018 e aver realizzato un video 2 Sessioni: II semestre 2018 I SEMESTRE 2019 2 livelli di valutazione: locale (CCIAA) e nazionale (Unioncamere) 2 premiazioni : locale (CCIAA) e nazionale (Unioncamere)

NOVITA DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO Premio delle Camere di commercio “STORIE D’ALTERNANZA” – Sessione II semestre 2018 NOVITA DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO I progetti ammessi Percorsi di ASL svolti a partire dall’anno scolastico 2017-2018. Modalità di presentazione della domanda A partire da questa edizione del bando 2018 l’invio delle candidature da parte degli Istituti scolastici avverrà esclusivamente tramite una piattaforma web Possibilità di segnalare un Tutor aziendale particolarmente bravo e motivante, che, con la sua presenza abbia saputo coinvolgere i ragazzi e fornire loro un modello I premi e premiazioni Nazionali A livello locale messe a disposizione per le due edizioni risorse complessive pari a € 12.000,00 A livello Nazionale messe a disposizione per le due edizioni risorse complessive pari a € 10.000,00 .

QUANDO PRESENTARE La DOMANDA ? A chi è rivolto A chi è rivolto Premio delle Camere di commercio “STORIE DI ALTERNANZA” – Sessione II semestre 2018 QUANDO PRESENTARE La DOMANDA ? Domande per la Sessione - II semestre 2018 Iscrizioni dal 1° settembre al 19 ottobre 2018.   Domande per la sessione I semestre 2019 Iscrizioni dal 1° febbraio al 12 aprile 2019

COME PARTECIPARE AL PREMIO? Premio delle Camere di commercio “STORIE DI ALTERNANZA” – Sessione II semestre 2018 COME PARTECIPARE AL PREMIO? I  singoli istituti scolastici potranno collegarsi al sito http://www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale (fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato) e procedere all’inserimento di uno o più progetti. La domanda di iscrizione e  la scheda di sintesi dovranno essere direttamente compilate on-line. Le liberatorie, invece, devono essere compilate, siglate, scansionate e allegate online. Con l’avvio di questa procedura non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme. Il portale www.storiedialternanza.it è online a partire dal 1° settembre 2018, data di apertura della sessione II semestre 2018.

COME FUNZIONA IL PORTALE? Premio delle Camere di commercio “STORIE DI ALTERNANZA” – Sessione II semestre 2018 COME FUNZIONA IL PORTALE? Il processo si compone di due parti: • la fase di registrazione; • la fase di candidatura nell’area riservata del portale. L’area riservata serve per: • inserire tutti i dati della scuola • inserire i progetti realizzati dai tuoi studenti e tutor • inviare i progetti alla Commissione delle Camere di commercio e di Unioncamere.

COME MI REGISTRO AL PORTALE? Premio delle Camere di commercio “STORIE DI ALTERNANZA” – Sessione II semestre 2018 COME MI REGISTRO AL PORTALE? Semplicemente inserendo nel modulo di registrazione i dati della scuola e premendo il pulsante Registrati. N.B: Si raccomanda di inserire una e-mail attiva che si controlla spesso, perché sarà quella a cui saranno spedite le credenziali per accedere all’area riservata.

COME INSERIRE I PROGETTI NELL’ AREA RISERVATA ? Premio delle Camere di commercio “STORIE DI ALTERNANZA” – Sessione II semestre 2018 COME INSERIRE I PROGETTI NELL’ AREA RISERVATA ? ALCUNE INDICAZIONI La maschera per inserire un progetto( Tasto Presenta un progetto nella home-page) è composta da 7 schede: 1.Dati generali 2.Tutor interno 3.Tutor esterno 4.Studenti 5.Altra persona ripresa nel video 6.Scheda di sintesi 7.Tutor Aziendale di Eccellenza (eventuale) Non è necessario inserire tutti i dati in una sola volta. Si può compilare la scheda a più riprese e salvarla con il tasto Salva in bozza a fondo pagina Una volta salvato in bozza, riaprendo il progetto, comparirà un’ottava scheda “Invia “con cui si potrà salvare definitivamente il progetto e spedirlo alla commissione.

COSA CONTENGONO LE SCHEDE? Premio delle Camere di commercio “STORIE DI ALTERNANZA” – Sessione II semestre 2018 COSA CONTENGONO LE SCHEDE? Le scheda dalla 2 alla 5 servono per inserire i dati e le liberatorie delle persone presenti nel video Nella sesta scheda - Scheda di sintesi – devono essere compilati i campi del modulo rispondendo alle informazioni richieste. Tutti i campi sono obbligatori La settima scheda, non obbligatoria, può essere compilata per segnalare un Tutor aziendale particolarmente bravo e motivante, che, con la sua presenza abbia saputo coinvolgere i ragazzi e fornire loro un modello. Nell’ipotesi in cui si decida di candidare un tutor aziendale, bisogna aggiungere un video aggiuntivo per descrivere l’operato del tutor. Il video della durata massima di 3 minuti, deve raccontare in che modo il tutor aziendale ha messo a disposizione degli studenti in alternanza il proprio tempo e le proprie competenze. Il protagonista del video sarà il tutor aziendale, con una presentazione da parte di studenti e tutor scolastico.

Premio delle Camere di commercio “STORIE DI ALTERNANZA” – Sessione II semestre 2018 COME INSERIRE IL VIDEO? Nella prima scheda “Dati generali”  esiste il campo “Link al video”.  Si possono inserire video pubblicati su Youtube, Vimeo o altro server. Non si possono mandare video tramite WeTransfer. E’ importante che il video sia pubblico altrimenti il sistema non riesce a visualizzarlo

Premio delle Camere di commercio “STORIE DI ALTERNANZA” – Sessione I semestre 2018 Sulla piattaforma nella sezione registrazione è possibile scaricare un apposita guida su come candidare i progetti: https://www.storiedialternanza.it//download/14.html E’ attivo un helpdesk per la risoluzione di tutte le possibili problematiche tecniche al seguente indirizzo e-mail: assistenza@storiedialternanza.it

ALCUNI CONSIGLI … DI STILE Premio delle Camere di commercio “STORIE D’ALTERNANZA” – Sessione II semestre 2018 ALCUNI CONSIGLI … DI STILE Lo scopo del VIDEO deve essere quello di valorizzare l’esperienza e spiegare come si è svolta. Usare tutta l’immaginazione possibile. Un BUON video: CONTIENE brevi interviste alle imprese, agli insegnanti e agli studenti; MOSTRA i luoghi dove si è svolta l’alternanza; SPIEGA con semplicità il percorso dai primi giorni alla sua conclusione. Il LINGUAGGIO da usare può essere quello dell’inchiesta giornalistica, del documentario, del back stage e persino della fiction e dell’animazione.

7 DOMANDE DA TENERE A MENTE Premio delle Camere di commercio “STORIE D’ALTERNANZA” – Sessione I semestre 2018 7 DOMANDE DA TENERE A MENTE Nel VIDEO bisognerebbe rispondere a queste domande: Di COSA si occupava il progetto di Alternanza scuola-lavoro? Quale SCUOLA e percorso di studi ha coinvolto? In quale TIPO di impresa/ente si è svolto? Per quanto TEMPO? Quanti STUDENTI ha coinvolto? Quali COMPETENZE e/o conoscenze professionali sono state apprese? Questa esperienza a cosa mi potrà servire in FUTURO?

CONSIGLI TECNICI per i partecipanti al Premio “Storie di alternanza” Per partecipare al Premio “Storie di alternanza” è necessario realizzare un VIDEO DURATA: 3-8 MINUTI Il video dovrà avere estensione MP4 o AVI in formato 16:9, mai superiore a 720 pixel, ovvero HDTV da 1280 x 720.

CRITERI DI VALUTAZIONE VIDEO (ART.4 REGOLAMENTO) Premio delle Camere di commercio “STORIE DI ALTERNANZA” – Sessione I semestre 2018 CRITERI DI VALUTAZIONE VIDEO (ART.4 REGOLAMENTO) CREATIVITA’ E ORIGINALITA’ VIDEO QUALITA’ GENERALE DEL PROGETTO, DEI MATERIALI FORNITI E DEL RACCONTO REPLICABILITA’ DEL PROGETTO DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE RUOLO DEI TUTOR SCOLASTICI ED ESTERNI

I NUMERI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI

Sono attivi i seguenti profili social del premio Premio delle Camere di commercio “STORIE DI ALTERNANZA” – SUI SOCIAL Sono attivi i seguenti profili social del premio Facebook: https://www.facebook.com/StorieAlternanza/ Twitter: https://twitter.com/storialternanza Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC53D-qyQUoVFgO-RZsYSRDw

Grazie per l’attenzione Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo http://www.br.camcom.it/alternanza_scuola_lavoro Per informazioni: alternanza.scuola.lavoro@br.camcom.it Tel. 0831/228266/228207/228209/562994 Grazie per l’attenzione