PTOF (piano triennale offerta formativa) ANNI 2016/17/18 A m b i t o d i e l a b o a z i o n e
La vision: progettare il futuro in una scuola inclusiva
Analisi e verifica PTOF
L’ottica sistemica
Unitarietà di intenti In rispondenza alle indicazioni espresse dal collegio nel giugno 2016, sono stati organizzati corsi di formazione per ottimizzare la progettualità condivisa.
Interazione Formazione docenti di istituto Progettualità condivise e aree di riferimento Azioni didattiche/iniziative scuola-territorio
Area dell’ inclusione - P06: attività Pez Amnesty International Scuola Amica Riequilibrio e recupero (Fis)
Area dei linguaggi - P04 : attività Progetto teatro Teatrando Progetto musica Jam Progetto musica Boccherini Educare alla musica (Nolledi) Musica ragazzi (S. Alessio scuola pilota) Ritmo in musica A Scuola Insieme
Area dei linguaggi - P04 : attività Il Mondo è musica (Loreta Siderman) Labos: Frutta nelle scuole Scarty Coop Robinson Bacino del Serchio Orto didattico
Area dei linguaggi - P04 : attività Banca del libro Biodanza Progetto motoria Prestalibro Divertistudio Il paese di Regolandia Psicomotricità relazionale (il gioco con i calzini)
Area Educazione emozionale/ continuità/accoglienza - P08 : attività Scuola aperta Continuità Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado
Area dei linguaggi - P04 : attività Mettiamo in gioco le differenze (CONI) Kangourou della matematica Trinity Clil
Area Orientamento P08 : attività Club jobs/alternanza scuola lavoro Sportello d’ ascolto, orientamento Georientiamoci Noi…fuori nel mondo (associazione L.U.M.E.)
Area Senza Zaino - P05 SCUOLE INTERESSATE Infanzia di Nozzano, Balbano, Nave Primaria di Balbano, Nozzano, Nave
Scuola digitale – P10/19 : attività Pon Robotica Coding Pensiero computazionale Classi 2.0 Be Bot e cubotto nel paese di Regolandia (giocando con un click)
Un valore aggiunto: iniziative scuola/territorio: progetti Collaborazione con Lucca Comics and Games (ottobre/novembre 2016/2017) Festival della didattica digitale (febbraio 2017/2018) Festival della scuola (Palazzo Ducale, aprile 2017) Mostra “Diversi ma uguali: uno, nessuno e centomila modi per essere se stessi” “Eroi e Super eroi”(Real Collegio, aprile 2017/18) Convegno “Chi ce lo dice” (maggio 2017/2018)
Un valore aggiunto: iniziative scuola/territorio: progetti Artigianato e Scuola (mostra aPalazzo Pretorio, maggio 2017/2018 e premiazione al teatro Del Giglio) Festival del Rinascimento Concorso “Città di Porcari” Concorso nazionale cori scolastici
Iniziative scuola/territorio in chiave europea: progetti Kangourou nazionale della matematica (aprile/maggio 2017/2018) Collaborazione con associazione Scuolina Raggi di Sole/Unicef 2017/2018 Concorso nazionale cori scolastici (scuole medie) “R. Visconti”
Un cantiere aperto Il PTOF intende connotarsi come progetto flessibile ed aperto alle integrazioni che sono state suggerite dalla realtà scolastica. Il valore aggiunto espresso nella slide precedente legittima l’ottica della valorizzazione delle buone pratiche condivise.
LA VISIBILITA’ Le componenti famiglia e territorio sono elementi protagonisti delle iniziative proposte dai docenti e dall’Istituto. Il nostro PTOF “esporta” su tutto il territorio provinciale e nazionale (kangourou e concorso canto) un modello educativo didattico composito e orientato all’inclusione e basato sulla valorizzazione delle COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA e delle eccellenze.
I PROGETTI E LA FORMAZIONE Analizzando le schede di monitoraggio dei progetti e delle attività realizzate è emerso che i percorsi maggiormente condivisi afferiscono all’area dei linguaggi e ruotano intorno a tre nuclei espressivi teatro emozioni musica
La sintesi del monitoraggio: non restituiti restituiti
I corsi organizzati nell’Istituto Educazione emozionale (prof.ssa Benevento) Ambenti Aperti di Apprendimento Attivo (prof. Menchi) Coding (dottor Luchi) La Comunicazione e la relazione (prof. Sabato) Convegno “Chi ce lo dice …”
Tematiche proposte in itinere Educazione emozionale Mappe mentali Gestione del gruppo classe Didattica delle discipline Progettare per competenze Disturbi specifici dell’apprendimento Il valore di leggere bene a scuola Utilizzo e funzionamento della LIM
Tematiche proposte in itinere Diritto e legislazione scolastica Nuove tecnologie Valutazione Comunicazione e relazione (Sabato) Corsi di musica e arti grafiche Analisi del disagio Bisogni educativi speciali Intercultura
Tematiche proposte in itinere Coerenza educativa Inclusione alunni stranieri Formazione “Senza Zaino” Relazione fra docenti Comunicare con le famiglie Certificazione delle competenze Criteri di valutazione Problematiche dell’adolescenza
Tematiche proposte in itinere Utilizzo pratico dell’Ipad Yoga relazionale, Pilates, danza