Fare ricerca, mai così facile
Questa è la nostra ricerca: introduzione al pensiero critico
Le mappe concettuali
A cosa servono? Avere da subito una visione d’insieme degli argomenti Suggerire come passare da un argomento all’altro Ricordare tutti gli argomenti Riconoscere i collegamenti tra i vari contenuti di un certo argomento
Mappe a raggiera Argomento principale al centro della mappa Blocchi di informazioni disposti intorno, collegati all’argomento centrale come i raggi del sole.
Mappa a grappolo Pongo in alto al centro un argomento generale e lo suddivido in vari sottogruppi, a loro volta suddivisibili in ulteriori gruppi e così via…
Facciamo un esempio! Vita quotidiana nell’antico Egitto Arti e mestieri La compravendita Vita domestica Falegnami Musica e festeggiamenti Il baratto Tipi di merci Cibi e bevande Giochi e divertimenti Strumenti musicali
Cosa sta dentro i riquadri? Non inserisco frasi intere! Se lo facessi la mappa non sarebbe sintetica e non servirebbe a nulla, sarebbe meglio fare un riassunto. Sono più efficaci le parole chiave, sia per il pubblico, sia per chi spiega. Il faraone era considerato una divinità e il suo potere si trasmetteva per via ereditaria.