CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Advertisements

CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
Divorzio straniero pronunciato da notaio o autorità amministrativa Renzo Calvigioni.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Nozioni generali.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Nozione generali (2)
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - Gorizia 9 novembre II parte- 1.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Casi (1)
Il procedimento amministrativo di separazione e divorzio Accordi davanti al Sindaco SSM.
Francesco PENE VIDARI – Notaio in Torino Torino – 6 luglio
Fonti del diritto amministrativo
Il giudice nazionale e l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali della UE Scuola Superiore della Magistratura
DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E DEI CONTRATTI -prof. Sara Tonolo -25 ottobre
Avv.ta Caterina Caput. Entrata in vigore il 5 giugno 2016 Divisa in due parti: art. 1 commi 1 – 34 unioni civili; art. 1 commi 36 – 65 convivenze ORA,
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – -Gorizia, 27 ottobre 2016 II parte- 1.
Diritto internazionale privato e dei contratti
Diritto internazionale privato e dei contratti
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8)
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Diritto internazionale privato e dei contratti
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
NOZIONE DI PROCESSO PENALE
Le impugnazioni.
Diritto internazionale privato e dei contratti
DIRITTI UMANI E CITTADINANZA: PROBLEMA CULTURALE
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
Diritto internazionale privato e dei contratti
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
Articoli della costituzione
Paese che vai, regole della famiglia che trovi
L’ORDINAMENTO GIURIDICO STATALE
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a. a
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E DEI CONTRATTI
Convegno Omnia Executiones – Milano 20 ottobre 2017
LE REGOLE DI GIURISDIZIONE DELLO SPAZIO GIUDIZIARIO EUROPEO
PCT ED ESECUZIONI: BENEFICI INATTESI E PROMESSE NON (ANCORA) MANTENUTE
Il ricorso di annullamento artt TFUE
Il giudizio di ottemperanza
Diritto internazionale privato e dei contratti
I RIMEDI NEI CONFRONTI DELLE SENTENZE
Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (III)
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Il rinvio pregiudiziale
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
La normativa L’ORDINE DI INDAGINE EUROPEO
La struttura ricorsiva dell’ordinamento giuridico e sua «originarietà»
La funzione dei “principi supremi” può essere compresa attraverso l’analisi sul sindacato delle fonti: nei confronti di quali norme si esercita il controllo.
LEGGE 31 MAGGIO 1995, N. 218 L’articolo 64 della Legge 218/1995 stabilisce quali sono le condizioni ed i requisiti che le sentenze debbono contenere per.
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
CONVEGNO INTERNAZIONALE I PATTI PREMATRIMONIALI
Le parti e la procedura 25. Il Presidente della Corte costituzionale, appena è pervenuta alla Corte l’ordinanza con la quale l’autorità giurisdizionale.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (5)
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (4)
LE AZIONI DI RESPONSABILITA’
I PATTI PREMATRIMONIALI NEGLI STATI UNITI
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
DIRITTO INTERNAZIONALE AVANZATO
L’amministrazione della giustizia
Art. 29. Rapporti personali tra coniugi.
Come si scrive un atto di citazione
ART. 28 Qualora il datore ponga in essere comportamenti diretti a impedire o limitare l’esercizio della libertà e dell’attività sindacale nonché del diritto.
L’irretroattività delle norme parasostanziali
Il ricorso amministrativo
Transcript della presentazione:

CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a. 2017-18 Nozioni generali

Nozione di d.i.p. Settore del diritto privato che disciplina i casi che presentano un elemento di estraneità rispetto all’ordinamento di partenza (lex fori)

Art. 1 L. 218/95 Oggetto della legge. 1. La presente legge determina l'ambito della giurisdizione italiana, pone i criteri per l'individuazione del diritto applicabile e disciplina l'efficacia delle sentenze e degli atti stranieri

“l’ambito della giurisdizione italiana” (d.p.c.i.) “i criteri per l’individuazione della legge applicabile” (d.i.p. in senso stretto) “l’efficacia delle sentenze e degli atti stranieri” (d.p.c.i.)

Altri questioni rientranti nel d.i.p. Conoscenza del diritto straniero (art. 14 L. 218/95) Litispendenza all’estero (art. 7 L. 218/95) Prove all’estero (rogatorie: art. 204 c.p.c.) Prove disposte da giudice estero (art. 69 L. 218/95) Notificazione di atti all’estero Notificazione di atti di autorità straniere (art. 71 L. 218/95)

Esempi (1) Definizione della giurisdizione italiana Cass. (S.U.) 25 giugno 2013 n 15872 Giurisdizione in merito alla dichiarazione di fallimento – Art. 9 l. fall. – Società con sede in Italia – Trasferimento all’estero della sede sociale – Momento del trasferimento – Altri indizi – Natura fittizia del trasferimento – Giurisdizione italiana

(2) Individuazione della legge applicabile Trib. Bologna decreto 7 gennaio 2014, F.S c. Min. Interno e Comune di S. Giovanni Persiceto Matrimonio all’estero – Matrimonio celebrato in absentia (in via telematica) – Validità – Art. 28 L. 218/94 – Legge della celebrazione – Legge pakistana – Acquisizione della conoscenza di tale legge – Art. 14 L. 218/94 – Contrarietà all’ordine pubblico di tale legge – Art. 16 L. 218/94

(3) Riconoscimento e efficacia sentenze straniere Cass. 12 marzo 2014 n. 5710 Sentenza di divorzio emessa a Santo Domingo – Cittadini italiani residenti in Italia – Dichiarazione di efficacia in Italia – Divorzio esclusivamente fondato sulla volontà dei coniugi – Contrarietà all’ordine pubblico – Art. 64, lett. a). L. 218/94 – Deroga alla giurisdizione italiana – Art. 4 L. 218/94 – Diritti non disponibili

Struttura delle norme di d.i.p. (1) Ambito della giurisdizione italiana Art. 50 L. 214/95 Giurisdizione in materia successoria. “1. In materia successoria la giurisdizione italiana sussiste: --a) se il defunto era cittadino italiano al momento della morte; --b) se la successione si è aperta in Italia; --c) se la parte dei beni ereditari di maggiore consistenza economica è situata in Italia; --d) se il convenuto è domiciliato o residente in Italia o ha accettato la giurisdizione italiana, salvo che la domanda sia relativa a beni immobili situati all'estero; --e) se la domanda concerne beni situati in Italia.”

Oggetto: soltanto la definizione della giurisdizione italiana (non quella dei giudici esteri) Campo d’applicazione: materia successoria Questione della «qualificazione»

Criteri di collegamento con l’Italia Cittadinanza italiana del de cuius Apertura della successione in Italia Situazione in Italia della maggior parte dei beni ereditari Domicilio in Italia del convenuto Accettazione della giurisdizione italiana da parte del convenuto (salvo domande relativa a beni immobili situati all’estero Domanda su beni situati in Italia

(2) Criteri per l’individuazione della legge applicabile: Art. 29 L. 214/95 Rapporti personali tra coniugi. 1. I rapporti personali tra coniugi sono regolati dalla legge nazionale comune. 2. I rapporti personali tra coniugi aventi diverse cittadinanze o più cittadinanze comuni sono regolati dalla legge dello Stato nel quale la vita matrimoniale è prevalentemente localizzata.

Oggetto: individuazione della legge applicabile sia che si tratti della legge italiana (lex fori) sia che si tratti della legge di uno Stato estero Campo d’applicazione: rapporti personali tra coniugi Questione della qualificazione: «coniugi» e «rapporti personali»

Criteri di collegamento Cittadinanza comune dei coniugi: “legge nazionale comune” (comma 1) Per coniugi di cittadinanza diversa o con più cittadinanze comuni, luogo “nel quale la vita matrimoniale è prevalentemente localizzata” (comma 2)

(3) “Riconoscimento di sentenze straniere. Efficacia delle sentenze o degli atti stranieri: art. 64 L. 218/95 “Riconoscimento di sentenze straniere. 1. La sentenza straniera è riconosciuta in Italia senza che sia necessario il ricorso ad alcun procedimento quando: --a) il giudice che l'ha pronunciata poteva conoscere della causa secondo i princìpi sulla competenza giurisdizionale propri dell'ordinamento italiano; --b) l'atto introduttivo del giudizio è stato portato a conoscenza del convenuto in conformità a quanto previsto dalla legge del luogo dove si è svolto il processo e non sono stati violati i diritti essenziali della difesa;

--c) le parti si sono costituite in giudizio secondo la legge del luogo dove si è svolto il processo o la contumacia è stata dichiarata in conformità a tale legge; --d) essa è passata in giudicato secondo la legge del luogo in cui è stata pronunziata; --e) essa non è contraria ad altra sentenza pronunziata da un giudice italiano passata in giudicato; --f) non pende un processo davanti a un giudice italiano per il medesimo oggetto e fra le stesse parti, che abbia avuto inizio prima del processo straniero; --g) le sue disposizioni non producono effetti contrari all'ordine pubblico.”

Campo d’applicazione: “riconoscimento”delle sentenze straniere (cfr Campo d’applicazione: “riconoscimento”delle sentenze straniere (cfr. art. 65 – provvedimenti – art. 66 – provvedimenti di volontaria giurisdizione – art. 67 – attuazione di sentenze e provvedimenti di volontaria giurisdizione)

Condizioni Competenza del giudice straniero c.d. competenza internazionale) Notificazione dell’atto introduttivo al convenuto Rispetto dei diritti essenziali della difesa del convenuto Costituzione in giudizio o legittima contumacia delle parti Efficacia di cosa giudicata Non contrarietà a sentenza italiana passata in giudicato Non pendenza di un giudizio in Italia Non contrarietà all’ordine pubblico