ed il server regionale del Mediterraneo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VTS Vessel Traffic Service
Advertisements

Decreto interministeriale “ANTI-INCHINI”
modulo 1 - TECNICA TURISTICA
LA TERRITORIALITA’ DELLE CESSIONI DI BENI
VTS Vessel Traffic Service
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013 Iniziative Comunitarie.
Corso di Formazione dei lavoratori designati al Primo Soccorso Aziendale (DM 15/07/2003 n°388) Centrale Operativa 118 Bari e Provincia – P.S. Aziendali.
Rete telematica regionale toscana Area ISIC IDOL: il sistema dei servizi per l’impiego della Regione Toscana Regione Toscana - Area ISIC 1 di 14 IDOL.
Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale Fatturazione Elettronica verso la PA.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
L’evoluzione delle convenzioni di diritto internazionale uniforme sulla legge del mare come risposte a bisogni concreti Enrico Vergani Studio Legale Garbarino.
Carte di credito contactless: quali i rischi per la privacy e
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
Le Reti Sismiche dell’INGV e il Servizio di Sorveglianza Sismica
Il contratto di servizio TFT
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
Progetto BALMAS – Conferenza finale
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_5)
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
PROGETTO “Support measures for small-scale fishing - Actions aimed to enhance the participatory role of Mediterranean small-scale fishing in the decision.
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
FONTI DEL TURISMO.
Il Sistema di Allerta BALMAS
BALMAS Capacity Building Seminar
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Strategia di gestione delle acque di zavorra in Adriatico
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Quadro statistico dei profili dimensionali delle società di capitali ai fini del recepimento della direttiva contabile UE (Europa e Italia)
Logistica portuale – Indici di produttività della nave
La piattaforma di servizi unificati
LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI PAZIENTI Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto I dati italiani del National Contact.
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
DIRETTIVA mifid II NOVEMBRE 2017.
“Dalla progettazione alla valutazione”
XI TROFEO YCSL Sabato 30 Settembre 2017 Regata per vela d’Altura
IDOL: il sistema dei servizi per l’impiego della Regione Toscana
La società Air Systems si occupa di lavori di installazione di apparati elettrici e elettronici nei campi aeronautico, terrestre e marino, e ne gestisce.
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
diritto e regolazione pubblica dell’economia – II semestre
SIOPE+ Il quadro normativo
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
CANALI STRATEGICI provinciali, regionali, nazionali
Enrico Ragaini - Paolo Perani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Smart Grid Laboratory Avanzate tecnologie di comunicazione al servizio delle.
01 - INTRODUZIONE ALLA DOMOTICA
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
Organizzazione di una rete Windows 2000
DIONISIO DIONISIO è un sistema intelligente di Audio Sorveglianza
XII TROFEO YCSL Sabato 29 Settembre 2018 Regata per vela d’Altura
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Smart City.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Il caso d’uso “Data On Travel”
L’utilizzo della piattaforma EMODnet Chemistry per il reporting previsto dalla MSFD Giordano Giorgi ISPRA
Verona, 31 dicembre 2018 TRASPORTI IN REGIME DI CABOTAGGIO
ARMATORE Pubblicazioni 2 I.S.M. Code LIBRO REGISTRO S.O.L.A.S.
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Leggi, teoria e pratica.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
La regolazione gerarchica della tensione
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
EMODnet Data Ingestion
Seminario di lancio del progetto «SIstema di COntrollo MARino Plus»
con i mammiferi pelagici
CLUSTER INTERNAZIONALIZZAZIONE RELATORI: LEONARDINI, MAIELLARO
DIRETTIVA 2016/ LUGLIO 2016.
Transcript della presentazione:

ed il server regionale del Mediterraneo ~ Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto ~ Guardia Costiera Seminario di lancio del progetto «SIstema di COntrollo MARino Plus» Livorno, 22 novembre 2018 La rete AIS nazionale ed il server regionale del Mediterraneo Capitano di Fregata (CP) Cosmo FORTE Reparto VII «Informatica, sistemi di monitoraggio del traffico e comunicazioni» cosmo.forte@mit.gov.it

Automatic Identification System (AIS) Utilizzo introdotto da: Convenzione SOLAS ’74 - Cap. V/Reg. 19.2.4 (emendamenti 2002, entrati in vigore nel 2004); Direttiva 2002/59/CE (relativa all'istituzione di un sistema comunitario di monitoraggio e d'informazione sul traffico navale - SafeSeaNet) D.Lgs. n. 196/2005 (attuazione della direttiva 2002/59/CE), per fornire automaticamente informazioni relative alla nave, al viaggio ed agli elementi del moto della stessa ad altre navi, aeromobili e stazioni costiere ai fini di ausilio alla navigazione (es. anti-collisione) e, inoltre, per consentire monitoraggio del traffico marittimo (es. ausilio ai centri V.T.S.) scambio dati con le stazioni costiere presenti nell’area di copertura VHF

Automatic Identification System (AIS) Sistema cooperativo la cui tecnologia permette lo scambio di informazioni tipo ship to ship (nave-nave) ovvero ship to shore (nave-stazione costiera) nella banda VHF/FM del Servizio Radiomobile Marittimo tramite due canali VHF/FM dedicati. Ogni 6 minuti Ogni 2 sec – 3min

Transponder AIS di bordo Tecnica di trasmissione: Self-organized Time Division Multiple Access (SO-TDMA) 2250 slot disponibili in 1 minuto, per ciascuna frequenza Frequenze utilizzate: AIS1 – 161,975 MHz AIS2 – 162,025 MHz

Obbligo di impiego dei sistemi di identificazione automatica (Dir. 2002/59/CE e D.Lgs. n. 196/2005) Devono essere dotate di un sistema di identificazione automatica (AIS) conforme alle norme tecniche e di funzionamento stabilite nel Cap. V della convenzione SOLAS: le navi da passeggeri, indipendentemente dalle loro dimensioni, tutte le navi diverse da quelle passeggeri con una stazza lorda pari o superiore a 300 GT, che effettuano scalo in un porto di uno Stato membro e ogni unità da pesca di qualsiasi bandiera, di lunghezza fuori tutto superiore a 15 m., che operi nelle acque interne o nel mare territoriale oppure sbarchi le sue catture in un porto nazionale (AIS classe A conforme alle norme di funzionamento IMO). Esenzioni dall'obbligo di installazione a bordo di un AIS (D.Lgs. n. 196/2005) Sono esentate dall'obbligo di installare a bordo l’AIS le navi da passeggeri di stazza lorda inferiore a 150 GT, abilitate alla navigazione: nazionale litoranea limitata alle acque tranquille (periodo estivo, ore diurne, visibilità buona, 1 miglio dalla costa entro i limiti del Circondario Marittimo); nazionale locale, limitata ad una distanza di 1 miglio dalla linea di costa, esclusivamente in ore diurne.

LA RETE AIS NAZIONALE (D.Lgs. n. 196/2005, art. 9-bis ) «L’Amministrazione(*) provvede alla gestione della rete AIS nazionale per la ricezione e la diffusione di informazioni sul traffico marittimo per finalità connesse alla sicurezza della navigazione, garantendo la necessaria copertura radioelettrica.» (*) Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera

LA RETE AIS NAZIONALE - Componenti 63 Phisical Shore Stations (PSS) installate presso siti remoti in altitudine per aumentare la copertura radio. 53 Logical Shore Station (LSS) ubicate presso alcuni Uffici periferici del Corpo delle Capitanerie di Porto e collegate in PR con le PSS. Il server nazionale, che riceve i dati AIS tramite WAN della PA (SPC), è ubicato presso il Comando Generale a Roma. Svolge la funzione di AIS Service Management (ASM). 63 AIS Base Stations

LA RETE AIS NAZIONALE - Architettura 05/04/2019 LA RETE AIS NAZIONALE - Architettura

PSS & LSS Copertura dello spazio marittimo lungo il profilo costiero nazionale fino a 100 NM dalla costa Conformi alla normativa tecnica IMO, IEC, ITU e racc. IALA-124

SERVER NAZIONALE Gestione di ~ 1.500 M AIS info/mese Capacità di ricevere informazioni crypto Warship-AIS delle unità GC Integrazioni delle informazioni AIS acquisite dalle unità di altura GC Funzionalità di comando e controllo

Integrazione con altre sorgenti di dati (SAT-AIS, LRIT, VMS, MAREΣ) ed informazioni (DSC, NAVTEX, ENC, METEO, ecc.) Continuità operativa 24/7 DBMS open source

Satellite AIS (S-AIS) Il flusso informativo S-AIS, integrato nel sistema nazionale, è fornito dall’ Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima con sede a Lisbona (EMSA)

Servizi AIS La Rete AIS nazionale è in grado di fornire un ampio portfolio di servizi sia interni che esterni, quali avvisi ai naviganti per la sicurezza della navigazione

(come definiti dalla IALA Recommendation A-124 on the AIS service) Servizi AIS esterni (come definiti dalla IALA Recommendation A-124 on the AIS service)

Server regionale del Mediterraneo (Mediterranean AIS Regional Exchange Server - MAREΣ) Sistema internazionale di scambio di dati sul traffico marittimo, operativo dal 1° gennaio 2009, realizzato e gestito dal Comando generale della Guardia Costiera per l’accentramento, la redistribuzione e l'invio di informazioni AIS al sistema comunitario di monitoraggio del traffico marittimo SafeSeaNet (Direttiva 2002/59/EC).

Server regionale del Mediterraneo Stati Membri UE: Bulgaria Cipro Croazia Francia Gibilterra Grecia Italia Malta Portogallo Madera & Azzorre Romania Slovenia Spagna Mare Adriatico: Montenegro Prog. SafeMed IV: Marocco Giordania Server regionale del Mediterraneo (Mediterranean AIS Regional Exchange Server - MAREΣ) EMSA

Server regionale del Mediterraneo Reti AIS Nazionali Raccolta informazioni AIS Eliminazione duplicazioni Re-distribuzione Campionamento a 6 min Bulgaria Cipro Croazia Francia Gibilterra Grecia Italia Mediterranean AIS Regional Exchange S/Σystem Realizzato e gestito dalla GC Malta Montenegro Portogallo Romania Slovenia Spagna

MAREΣ – Architettura di sistema

MAREΣ – Moduli e funzionalità

Grazie per l’attenzione Capitano di Fregata (CP) Cosmo FORTE Comando generale del Corpo delle CC. di PP. – Guardia Costiera Reparto VII «Informatica, sistemi di monitoraggio del traffico e comunicazioni» cosmo.forte@mit.gov.it