Il cambio della guardia Biblioteca di Frascati - BASC Frascati, 20 giugno 2018 Fabio Sommella – Caosfera Edizioni fabiosommella@hotmail.com
Contemporaneità postmoderna: nell’accezione di Renato Barilli, Inverno del Postmoderno
In Italia, nella fase invernale della postmodernità cinematografica, si attua il cambio della guardia, processo storico-filmico di costume
Da Totò si dipartono filologici fili di filiazioni filmiche
Commedia all’Italiana: circa un quarto di secolo, dal ’50 a inizio seconda metà ’70 Due pietre miliari: I soliti ignoti, 1958, di Mario Monicelli, del 1958 Maschere: Totò (Dante Cruciani) & Co. https://www.youtube.com/watch?v=lhTR_Ng2DKg Febbre da cavallo, 1976, di Steno Finale: zingarate, come se fossero https://www.youtube.com/watch?v=UcB01z2UYvY
Cambio della guardia, ovvero lo scambio tra due tipologie antitetiche d’arte filmica: Commedia all’Italiana: Certo, Verosimile, Chiuso, Concluso (Conchiuso) Commedia della Contemporaneità: Ambiguo, Possibile, Aperto, Inconcluso
,, Se il ciclo Commedia all’Italiana si conclude con Febbre da cavallo (1976), il ciclo della Commedia della Contemporaneità inizia con C’eravamo tanto amati (1974). Pietre miliari: C’eravamo tanto amati, 1974, di Ettore Scola Polifonia e narrativa multilineare Piazza Caprera https://www.youtube.com/watch?v=KW1RfddnNYQ Boh (conclusione ambigua ma aperta) https://www.youtube.com/watch?v=M-SikhzwlnA Café Express, 1980, di Nanni Loy Una sola verità che si vede: “storie che non si possono scrivere… bisogno di fatti concreti”. https://www.youtube.com/watch?v=HEzhq0HaskQ Speriamo che sia femmina, 1986, di Mario Monicelli Finale, frase che chiosa e dà il titolo https://www.youtube.com/watch?v=7ttL-8kHNGU La meglio gioventù, 2003, di Marco Tullio Giordana «sorta di gigantesco arabesco che conduce, in modo comunque nuovo, i protagonisti finali laddove erano partiti quelli iniziali (…) grande affresco corale e multi-epocale» Trailer https://www.youtube.com/watch?v=fomy6uaDNmE
Tanti eventi filmici cadono quindi tra autunno del Postmoderno e inverno del Postmoderno: le eredità delle maschere della Commedia dell’Arte il Neorealismo, i filologici fili di filiazioni filmiche la Commedia all’Italiana matura il versante drammatico e la spinta degli elementi di cambiamento la Commedia della Contemporaneità Il passaggio da mono-linearità a multi-linearità e la polifonia il recupero della dimensione critica
Il Postmoderno invernale e il cambio della guardia cinematografico: anni ’70 del XX secolo
[in prestito da Giulio Ferroni] Domande: oggi, nel Cinema, si va verso il NeoModernismo? Si tende al recupero di una dimensione critica? [in prestito da Giulio Ferroni]
Omero, Dante, Shakespeare, Tolstoj vs Fellini, Scola, Moretti, Giordana I loro personaggi non sono dissimili.
che l’arte del raccontare continui a parlarci! Grazie e… che l’arte del raccontare continui a parlarci! fabiosommella@hotmail.com