Corso per diventare cittadini «Digitali»
Genitori, figli Tecnologia e internet. Se vogliamo davvero che i nostri ragazzi abbiano a disposizione gli strumenti e le competenze per diventare cittadini digitali, il primo passo deve essere la formazione e la sensibilizzazione dei genitori! .
Obiettivo di questo progetto, che nasce dalle nuove esigenze di questi tempi, è dare ai genitori strumenti per accompagnare e fortificare la loro relazione con figli che sono nativi digitali e quindi sempre molto connessi con la rete!
Perché non basta possedere la banda larga, occorre saperla utilizzare, avere le competenze necessarie per conoscere sia le opportunità che i rischi legati alle nuove tecnologie. L'alfabetizzazione informatica porta inoltre con sé un tema di diritti e di possibilità di accedere a informazioni e nuovi tipi di servizi”.
Oggi in Italia il 98% degli studenti delle scuole medie e superiori si connette ad internet, mentre la percentuale è nettamente inferiore tra i genitori.
Educare in una materia che non si conosce è estremamente difficile e la reazione a questa difficoltà varia a seconda della propria sensibilità e del proprio carattere: così ci troviamo di fronte a genitori molto ansiosi che tendono a vietare, oppure a genitori troppo permissivi che non riescono a vedere il pericolo in una attività che il figlio svolge nella tranquillità della sua cameretta.
La prima, fondamentale, raccomandazione che rivolgiamo ai genitori è quella di acquisire competenze digitali per poter essere in grado di agire consapevolmente sui propri figli.
Il significato di cittadinanza digitale. Cerchiamo di spiegare ai genitori che il cittadino digitale non è solo alfabetizzato e quindi abile nell'utilizzo degli strumenti informatici, ma anche competente e consapevole rispetto alla sicurezza informatica, alla privacy e soprattutto rispetto ai comportamenti che deve tenere online per non arrecare danni a sé stesso e al prossimo.
Purtroppo molte ricerche ci dicono che la fascia di età 35-50 è anche la più “incivile” nell'uso dei device digitali e quindi anche da un punto di vista strettamente comportamentale diventa arduo conciliare il cattivo esempio con il buon insegnamento.
Ancora più allarmante è che i genitori risultano decisamente inconsapevoli delle esperienze che i ragazzi vivono online: secondo un'indagine svolta a livello europeo, il 62% del campione italiano intervistato (9-16 anni) naviga in rete all'interno della propria camera, in totale autonomia, senza alcuna forma di controllo parentale;
il 56% dei minori che hanno subito atti di cyberbullismo, non lo sa. l'81% dei genitori di minori che hanno ricevuto messaggi a sfondo sessuale o comunque dai contenuti violenti o offensivi non ne sono a conoscenza, il 67% ignora il fatto che i propri figli hanno incontrato persone conosciute online, il 56% dei minori che hanno subito atti di cyberbullismo, non lo sa.
«In ogni caso, se “spaventare” i genitori con i pericoli insiti nei social network risulta abbastanza agevole, il paradosso che notiamo è che ancora più arduo è trasferirgli la consapevolezza delle straordinarie opportunità di internet come strumento di conoscenza, di relazione, di dialogo e di pace»
IL PROGRAMMA: MODULO 1: il “COMPUTER” ed i fondamenti dell’ICT MODULO 1: il “COMPUTER” ed i fondamenti dell’ICT MODULO 2: WEB – E-MAIL – SOCIAL – APP Navigare e cercare informazioni sul Web, Comunicare in Rete MODULO 3: APPLICATIVI WORD (elaborazione Testi) EXCEL (Fogli di calcolo) POWERPOINT (progettare presentazioni multimediali) e vari Software Utili nella vita comune. MODULO 4: SICUREZZA INTERNET PER I MINORI «Partiremo dall'analisi dei rischi, delle regole e delle opportunità che la Rete offre ai nostri figli, parleremo di social network e ci soffermermeremo su fenomeni come cyberbullismo, dipendenza da internet, legalità, sicurezza informatica e temi correlati» Dati personali Reputazione on line Navigazione al sicuro Controllo tramite APP dei nostri bambini.