Corso per diventare cittadini «Digitali»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Advertisements

Safer Internet Day di Alessandra Lombardo, 1 D La dipendenza dai videogiochi.
Bologna alla pari Donne per una città intelligente e inclusiva
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Corso di preparazione alla European Computer Driving Licence (E.C.D.L ) La “patente europea del computer” è un programma di certificazione delle competenze.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
“Vivere insieme” – Lezione 8
Eventi Cultura digitale
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Informatica e processi aziendali
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Statistica a scuola. Esperienze condivise
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Bacheca Digitale Docenti Azione #25 PNSD
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
Nuove Tecnologie e disabilità
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
Quarta A.
SAN GAVINO MONREALE - 14 Settembre 2017
IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.
Dal disegno alla pratica tecnologica
Scuola aperta: un lascito del 900 cui dovremmo renderci degni
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Lavorare in rete per comprendere la rete:
LA FORMAZIONE CHE VUOI !! INFORMATICA DI BASE
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
GRUPPO 3 IL BULLISIMO CAPOGRUPPO: TOMMASO BENATI; CONTROLLORE: ELENA SACCHETTI; RELATORE: MARIO RUSSO; TEMPISTICA: GLORIA LONGOBARDO.
le nuove sfide dell’educazione giovanile
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
Scuola aperta: un lascito del 900 cui dovremmo renderci degni
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
STAGE dal 22/02 al 11/03.
Conoscenze, abilità, competenze
Reciprocal TUTORING.
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
INAIL Milano Corso ‘Operatori DTP’
VISITA GUIDATA ALL'I.T.I.S. "MONACO"
Bullismo, Cyberbullismo e tutela della nostra identità
Dott. Antonio verginelli
Triennio di Meccatronica
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
Presentazione della materia Sistemi
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Sistemi informativi statistici
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Le nuove frontiere della ricerca
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Conoscenze, abilità, competenze
IL BULLISMO.
. Giovedì 16 marzo 2017 ore 20,45 . Martedì 4 aprile 2017 ore 20,45
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Lo sportello di Consulenza telematica
BULLISMO E CYBERBULLISMO
Istituto Comprensivo 1 Modena
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Inquadramento del fenomeno e legislazione
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
diritto della comunicazione pubblica
NOI E LA RETE: CONOSCERLA PER NON RESTARCI INTRAPPOLATI
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Corso per diventare cittadini «Digitali»

Genitori, figli Tecnologia e internet. Se vogliamo davvero che i nostri ragazzi abbiano a disposizione gli strumenti e le competenze per diventare cittadini digitali, il primo passo deve essere la formazione e la sensibilizzazione dei genitori!   .

Obiettivo di questo progetto, che nasce dalle nuove esigenze di questi tempi, è dare ai genitori strumenti per accompagnare e fortificare la loro relazione con figli che sono nativi digitali e quindi sempre molto connessi con la rete!  

Perché non basta possedere la banda larga, occorre saperla utilizzare, avere le competenze necessarie per conoscere sia le opportunità che i rischi legati alle nuove tecnologie. L'alfabetizzazione informatica porta inoltre con sé un tema di diritti e di possibilità di accedere a informazioni e nuovi tipi di servizi”.

Oggi in Italia il 98% degli studenti delle scuole medie e superiori si connette ad internet, mentre la percentuale è nettamente inferiore tra i genitori.

Educare in una materia che non si conosce è estremamente difficile e la reazione a questa difficoltà varia a seconda della propria sensibilità e del proprio carattere: così ci troviamo di fronte a genitori molto ansiosi che tendono a vietare, oppure a genitori troppo permissivi che non riescono a vedere il pericolo in una attività che il figlio svolge nella tranquillità della sua cameretta.

La prima, fondamentale, raccomandazione che rivolgiamo ai genitori è quella di acquisire competenze digitali per poter essere in grado di agire consapevolmente sui propri figli.

Il significato di cittadinanza digitale. Cerchiamo di spiegare ai genitori che il cittadino digitale non è solo alfabetizzato e quindi abile nell'utilizzo degli strumenti informatici, ma anche competente e consapevole rispetto alla sicurezza informatica, alla privacy e soprattutto rispetto ai comportamenti che deve tenere online per non arrecare danni a sé stesso e al prossimo.

Purtroppo molte ricerche ci dicono che la fascia di età 35-50 è anche la più “incivile” nell'uso dei device digitali e quindi anche da un punto di vista strettamente comportamentale diventa arduo conciliare il cattivo esempio con il buon insegnamento.  

Ancora più allarmante è che i genitori risultano decisamente inconsapevoli delle esperienze che i ragazzi vivono online: secondo un'indagine svolta a livello europeo, il 62% del campione italiano intervistato (9-16 anni) naviga in rete all'interno della propria camera, in totale autonomia, senza alcuna forma di controllo parentale;  

il 56% dei minori che hanno subito atti di cyberbullismo, non lo sa. l'81% dei genitori di minori che hanno ricevuto messaggi a sfondo sessuale o comunque dai contenuti violenti o offensivi non ne sono a conoscenza, il 67% ignora il fatto che i propri figli hanno incontrato persone conosciute online, il 56% dei minori che hanno subito atti di cyberbullismo, non lo sa.  

«In ogni caso, se “spaventare” i genitori con i pericoli insiti nei social network risulta abbastanza agevole, il paradosso che notiamo è che ancora più arduo è trasferirgli la consapevolezza delle straordinarie opportunità di internet come strumento di conoscenza, di relazione, di dialogo e di pace»

IL PROGRAMMA: MODULO 1: il “COMPUTER” ed i fondamenti dell’ICT      MODULO 1: il “COMPUTER” ed i fondamenti dell’ICT MODULO 2: WEB – E-MAIL – SOCIAL – APP Navigare e cercare informazioni sul Web, Comunicare in Rete MODULO 3: APPLICATIVI WORD (elaborazione Testi) EXCEL (Fogli di calcolo) POWERPOINT (progettare presentazioni multimediali) e vari Software Utili nella vita comune. MODULO 4: SICUREZZA INTERNET PER I MINORI «Partiremo dall'analisi dei rischi, delle regole e delle opportunità che la Rete offre ai nostri figli, parleremo di social network e ci soffermermeremo su fenomeni come cyberbullismo, dipendenza da internet, legalità, sicurezza informatica e temi correlati» Dati personali Reputazione on line Navigazione al sicuro Controllo tramite APP dei nostri bambini.