Cosa sono gli indici demografici?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Advertisements

“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
DIMISSIONI CONVALIDATE ANNO 2014: 85,4% DA DONNE 33,1% PER INSUFFICIENZA DI STRUTTURE PER ASSISTENZA AL NEONATO O ALTA INCIDENZA DEI LORO COSTI.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Provincia di Rovigo Assessorato alle Politiche Sociali e alla famiglia POLESINE: territorio amico della FAMIGLIA Dialogo tra Istituzioni, Municipalità.
AnnoPopolazione mondiale 8000 a.C d.C
Una lettura delle trasformazioni socio - demografiche osservate e attese nella popolazione regionale per valutare e migliorare le strategie di medio -
La domanda abitativa in Toscana ARCAT Associazione Cooperative Abitanti aderenti Legacoop Toscana Febbraio 2007.
Chi è il lettore di libri in Italia?
Evoluzione demografica, delle famiglie e contesto sociale
Figli, Giovani e Famiglia
Il popolamento della Terra
La demografia.
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Cinzia Castagnaro | Istat Antonella Guarneri | Istat
Facoltà di Economia Corso di Geografia Economica
Tasso migratorio (per mille) ISTAT
1.
Roberto De Angelis Sindaco del Comune di Cossignano
Agenda Controesodo Premessa
Corso di perfezionamento «Appunti per ostetriche e non solo»
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio
DINAMICHE DEMOGRAFICHE E PROCESSI SOCIALI
CHI SONO GLI STRANIERI IN ITALIA?
Studio scientifico della popolazione
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA Roberta Pace I Università di Bari Aldo Moro.
Salute, condizione economica e livello di istruzione
Popolazione, città e società Pagine
Le donne del Friuli Venezia Giulia: una fotografia attraverso i dati
I giovani piemontesi tra scuola e lavoro
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
GIOVANI IMMIGRATI E MERCATO DEL LAVORO: SIMILITUDINI E DIFFERENZE CON GLI ITALIANI PER GENERAZIONE MIGRATORIA Federica Pintaldi | Istat Eugenia De Rosa|
L’indagine statistica
Geoviaggi.
Popolazioni e migrazioni
DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione
Bambini ed adolescenti in Calabria I minori fuori dalla famiglia
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Roberto Camagni I dati della XXVI edizione
BILANCIO DEMOGRAFICO AL
La popolazione.
Demografia: concetti di base
L. Frova, G. Di Fraia, D. Spizzichino, E. Grande, S. Simeoni ISTAT
Popolazioni e migrazioni
Tassi demografici ed economici
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
LESSICO DA CONOSCERE Densità della popolazione = numero di abitanti per km2 Tasso di natalità = numero delle nascite annuali per ogni mille abitanti Tasso.
FORME DI RICCHEZZA.
G7. OECD HEALTH DATA 2009 Indicatori selezionati a cura di Gavino Maciocco 1.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
QUALCOSA SI MUOVE, NELLA GIUSTA DIREZIONE
Esercizi Sapendo che l’indicatore % di disoccupati in alcune province considerate varia da 1.74 a 28.15, applicando il metodo dei numeri indice utilizzato.
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
Germania, Von Papen (1932): al posto dello «stato assistenziale» (marxista), la «comunità del popolo», vera e cristiana.
Qual è il suo lessico specifico?
GEOGRAFIA L5 – UN PIANETA TROPPO AFFOLLATO
MED/42 IGIENE GENERALE E APPLICATA
Le parole della geostoria
IUS CULTURAE.
A cura della Dott.ssa Maria Antonietta Piredda
Aumento della popolazione umana nel tempo
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
La spesa per le pensioni e per la protezione sociale
IUS SOLI E IUS CULTURAE Ius soli: (diritto del suolo) è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato paese come.
Piccoli Comuni XIX Conferenza Nazionale NOI SIAMO PICCOLI MA…
RAPPORTO ASSOFRANCHISING 2018 Strutture, tendenze e scenari
Transcript della presentazione:

Cosa sono gli indici demografici? Gli indici demografici, detti anche indicatori demografici, sono dei dati che permettono di conoscere alcuni fenomeni relativi alla popolazione di una certa zona geografica.

I principali indicatori demografici sono: il tasso di natalità; il tasso di mortalità; il saldo naturale; la crescita naturale; la speranza di vita alla nascita; la fecondità media; il saldo migratorio; il saldo della popolazione.

La formula del tasso di natalità è la seguente: Il tasso di natalità indica il numero di bambini nati vivi in un anno ogni 1.000 abitanti. La formula del tasso di natalità è la seguente: n° nati 1000 ab.

La formula del tasso di mortalità è la seguente: Il tasso di mortalità indica il numero di persone morte in un anno ogni 1.000 abitanti. La formula del tasso di mortalità è la seguente: n° morti 1000 ab.

La formula del saldo naturale è la seguente: Il saldo naturale indica la differenza fra il numero dei nati vivi e quello dei morti. La formula del saldo naturale è la seguente: n° nati vivi - n° morti

La formula della crescita naturale è la seguente: La crescita naturale indica la differenza fra il saldo di natalità e quello di mortalità. La formula della crescita naturale è la seguente: n° nati vivi - n° morti 1000 ab.

Speranza di vita alla nascita La speranza di vita alla nascita indica il numero di anni che mediamente un individuo ha davanti a sé al momento della nascita a condizione che non si verifichino sensibili variazioni delle condizioni economiche e sociali del paese.

Questo indice permette di conoscere il futuro demografico di un paese. Tasso di fecondità La fecondità media indica il numero di figli che, in media, hanno le donne in età fertile, cioè le donne di età compresa tra i 15 e i 50 anni. Questo indice permette di conoscere il futuro demografico di un paese. Un indice di fecondità media inferiore a 2,1 indica che la popolazione totale non cresce in quanto non vi è ricambio generazionale. In altre parole se una donna ha 2 figli questi sostituiranno i genitori quando questi moriranno e dunque la popolazione rimane costante. Solo se l'indicatore è superiore c'è una crescita della popolazione.

Saldo migratorio Per saldo migratorio si intende la differenza tra il numero degli stranieri che si sono stabiliti in un paese e il numero dei cittadini di quel paese che sono emigrati all'estero in un certo arco di tempo. La formula del saldo migratorio è la seguente: n° immigrati – n° emigrati

Saldo della popolazione l saldo della popolazione è dato dalla somma del saldo naturale e del saldo migratorio. Esso indica l'andamento demografico di una popolazione, cioè la sua crescita o la sua diminuzione complessiva in una certa area e in un certo periodo per effetto delle nascite, delle morti e dei flussi migratori.

Piramide delle età e dei sessi