CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Advertisements

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
17. I nazionalisti.
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
16. I socialisti.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I DIRITTI FONDAMENTALI DEL CITTADINO
LA RIVOLUZIONE RUSSA 1 © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Restaurazione impossibile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’EUROPA VERSO LA GUERRA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 6) II SEMESTRE A.A. 2018-2019 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

6.1 Nazionalismo Il Nazionalismo = uno dei fenomeni politici più potenti nel rimettere in discussione decisioni del Congresso di Vienna Il movimento delle nazionalità nasce con la Rivoluzione Francese Principio di diritto internazionale soprattutto dopo la Prima guerra mondiale Movimenti di decolonizzazione delle ex colonie europee Nazionalismi nell’Est europeo e nei Balcani Problemi di nazionalità interne nei paesi occidentali di oggi

6.2 Con Stati moderni = passaggio a nuova concezione dello Stato come “corpo morale e collettivo” Nel XIX sec. si insegna la nazione” alle classi popolari contro la concezione del “do ut des” (Mazzini) Necessità di punti di riferimento culturali e simbolici per ogni società

Nazionalizzazione delle masse in Europa centro-occidentale 6.3 Nazionalizzazione delle masse in Europa centro-occidentale necessità di omogeneizzare culturalmente + disciplinare + istruire popolazione per integrarla nello Stato Stato = quadro di riferimento e valori comuni intellettuali = ruolo di tramite tra istituzioni e masse Renan (Che cos’è una nazione?) Nazione come plebiscito quotidiano = cittadinanza + volontà di sentirsi parte di una nazione – ius soli (caso dei francesi dell’Alsazia Lorena)

Nazionalizzazione delle masse 6.4 Nazionalizzazione delle masse Contadini = istruzione popolare (modello prussiano e francese) per prepararli all’ingresso nella vita nazionale Operai = Legislazione sociale GB e Francia, poi anche Germania e altri Stati-nazione. Protezione del lavoro femminile e minorile + sistemi previdenziali + limitazione orario + riposo domenicale

Nazione: nuovo valore per la coesione del corpo sociale 6.5 Nazione: nuovo valore per la coesione del corpo sociale Concezione Democratica Concezione Autoritaria Subordinazione parziale dell’individuo e diritti fondamentali non sono mai negati Diritti individuali subordinati a quelli della nazione

Il Nazionalismo democratico deriva da Rousseau 6.6 Il Nazionalismo democratico deriva da Rousseau Il corpo politico deve coincidere con l’intero corpo sociale; con la “volontà generale” = problema della tutela delle minoranze Indipendenza dallo straniero  Autodeterminazione nazionale Concezione morale della nazione  Ernest Renan (nazione = “Plebiscito di tutti i giorni”) IUS SOLI

6.7 Il Nazionalismo esclusivista enfasi su singolarità e specificità dei singoli popoli + su propria diversità Influenze del Romanticismo: riscoperta del sentimento e dell’istinto (contro la ragione “astratta”); gli uomini e i popoli non sono tutti uguali L’uguaglianza di diritti provocherebbe la guerra di tutti contro tutti e si penserebbe solo al soddisfacimento dei bisogni del presente (materialismo)

Elementi principali della concezione del nazionalismo esclusivista 12.6 6.8 Appartenenza etnica Elementi principali della concezione del nazionalismo esclusivista Lingua Religione IUS SANGUINIS

Lo Ius sanguinis li nega o li limita fortemente 12.7 6.9 Lo Ius sanguinis li nega o li limita fortemente Lo Ius soli si concilia con i diritti individuali Si allea a conservatorismo e autoritarismo 1) Dopo 1815: Nazionalismo liberale contro la Santa Alleanza 2) 1830-1850: Nazionalismo democratico (“Giovine Italia”di MAZZINI) Culmine: 1848 (“Primavera dei popoli”) Affermazione della sovranità popolare Emancipazione nazionale

a) Principio di nazionalità = principio di diritto internazionale 6.10 3) 1850 - 1870: 3 caratteri specifici a) Principio di nazionalità = principio di diritto internazionale b) Appello al popolo in nome dell’unità può portare alla perdita della libertà c) Nuovi Stati nazionali nascono nel cuore dell’Europa Nascono e si rafforzano nuovi nazionalismi, di respiro più vasto Panellenismo Pangermanesimo Panslavismo Il nazionalismo si sposta a DESTRA

Strumenti per la nazionalizzazione 6.11 Istruzione di massa Intellettuali Stampa Strumenti per la nazionalizzazione Coscrizione obbligatoria Simboli Feste nazionali Sviluppo economico Legislazione sociale

6.12 Europa orient. = eterogeneità linguistica e religiosa + processi di formazione degli Stati- nazionali = concentrati nel tempo Dispotismo illuminato e inizio modernizzazione ma anche prime concessioni garanzie costituzionali Ia fase = fino 1848 “Pulizie” etniche A eterogeneità etnica e religiosa si aggiungono etnie senza patria + ripresa servaggio + conflitti città/campagna + scarso sviluppo economico

Nazional-socialismo = da pro emancipazione a populismo autoritario 6.13 IIa fase = 1848-1914 Modernizzazione dall’alto Ma nazionalizzazione delle masse = su base etnica e contro lo Stato multinazionale esistente Nazional-socialismo = da pro emancipazione a populismo autoritario = vs dominio straniero + vs dominio di classe Dopo la Ia guerra mondiale, minoranze in Eur. centro- orientale = 25% Dopo la IIa = 10%