Daniele Casagrande Argomenti di biologia
Capitolo 2 I viventi sono fatti di cellule Lezione 13 Gli acidi nucleici
I monomeri degli acidi nucleici si chiamano nucleotidi. Gli acidi nucleici sono i polimeri responsabili di tutte le caratteristiche dei sistemi viventi. I monomeri degli acidi nucleici si chiamano nucleotidi. Un nucleotide è una struttura complessa originata dall'unione di tre molecole Un derivato dell'acido fosforico, chiamato gruppo fosfato. una molecola contenente azoto, chiamata base azotata. I monomeri fino ad ora incontrati sono stati molecole (glucosio e amminoacido). I nucleotidi sono monomeri costituiti da gruppi di molecole. Uno zucchero a 5 atomi di carbonio, che può essere il deossiribosio o il ribosio.
Esistono due tipi di acidi nucleici: il DNA La basi azotate possibili sono 5, ma i nucleotidi diversi sono 8.
Esistono due tipi di acidi nucleici: e l’RNA. La basi azotate possibili sono 5, ma i nucleotidi diversi sono 8.
I nucleotidi degli acidi nucleici si legano per formare lunghe catene. Il gruppo fosfato di un nucleotide si lega allo zucchero del nucleotide successivo. L'ordine con cui sono legati i differenti nucleotidi conferisce un alto grado di specificità agli acidi nucleici. Spesso si insiste sul fatto che l’RNA si caratterizza per il ribosio e l’uracile al posto della timina e troppo poco sul fatto che la catena del DNA è doppia e quella dell’RNA è singola. È questa la differenza più importante tra i due acidi nucleici. Diverse sequenze di nucleotidi originano diverse molecole di DNA e RNA.
La molecola di DNA è costituita da due successioni di nucleotidi che hanno forma di doppia elica. Le due eliche sono complementari Le due eliche sono antiparallele La distanza tra i due «nastri» è sempre la stessa.
Il DNA produce copie di se stesso (riproduzione) e dirige la sintesi delle proteine (metabolismo).
Ragioniamo insieme Perché il DNA è una biomolecola così importante? Il DNA, grazie alla sua struttura costituita da due catene complementari, è in grado di costruire copie di se stesso; questa proprietà costituisce il fondamento di una delle due funzioni della vita: la riproduzione. Inoltre il DNA sintetizza le proteine. Poiché tutte le reazioni chimiche del metabolismo sono catalizzate dagli enzimi e gli enzimi sono proteine, questa caratteristica del DNA è il fondamento della seconda funzione della vita: il metabolismo. 9