Analisi e proposte di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d’acquisto in Mikron Sa Studente Relatore Correlatore Committente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AA LEZ 11Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Advertisements

Dario Alliata StudenteRelatore Claudio Rolandi Corso di laureaModulo Anno accademico Ingegneria GestionaleProgetto di diploma - M settembre.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Paganini Reto Marco Studente/iRelatore Ing. Furia Giovanni Corso di laureaCodice di progetto 2015/2016 Anno Ingegneria MeccanicaC Settembre 2016.
Mattia Giardini Studente/iRelatore Ing. Ivan Brugnetti Corso di laureaModulo 2015/2016 Anno Ingegneria meccanicaC09575-Progetto di diploma 2 Settembre.
Programma di lealtà con consegna automatica. Programma di lealtà ADR con consegna automatica Nell'ambito del programma di lealtà ADR con consegna automatica.
Piano di Miglioramento Gestionale Id: 923 Agenda sul Web Prenotazione / Disdetta On Line Direzione Municipalità Mestre – Carpenedo - Servizio Educativo.
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Analisi e miglioramento del processo di manutenzione elicotteri
Cartesio - Front End Maric Adrian Giulietti Raffaello Libro Pietro
Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa
Protocollo di trasmissione tramite tecnologia Barryvox
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
Piattaforma per industrie stampaggio
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Studente/i Relatore Correlatore Committente Yannick Charles
Messa in servizio della macchina EduCNC
Alessandro Leonardi, ETIFOR Srl
INTRODUZIONE AL PROJECT MANAGEMENT
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
IMPLEMENTAZIONE E CONVALIDA DI UN SOFTWARE PER LA GESTIONE DI PROCESSI E DOCUMENTI DI QUALITÀ IN AMBITO FARMACEUTICO Studente/i Relatore Correlatore Committente.
Il Balanced Scorecard System
Real-time 3D skeletal animation and mesh skinning
Cartesio – Back End Farine Antoine Giulietti Raffaello Libro Pietro
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
“Frontiere della sicurezza automobilistica”
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Studente/i Relatore Correlatore Committente Vanetti Stefano
Pre-processing e rendering di mappe GIS per IoT platforms
Cenni sull’Activity Based Management
Studente/i Relatore Correlatore Committente Christian Ortega
REX - Istruzioni tipo IKEA
Studente/i Relatore Correlatore Committente Pagano Pedro Daniel
Relazione finale su [nome del progetto]
Tavolo di Confronto per il parco XXII Aprile – 3 Aprile 2012
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Business Intelligence White Label
Real-time 3D reconstruction using multiple depth cameras
Studente/i Relatore Correlatore Committente Aris Piatti
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
PAGINE GIALLE Roma, marzo 2006.
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Sistemi per la Gestione Aziendale.
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Settore Tributi e Sanzioni
Sapienza Università di Roma
[Nome progetto] Relazione finale
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Emergency Department Wait Time Prediction
ASS PROJECT WORK.
Cosa fanno le aziende di consumo
[Nome progetto] Relazione finale
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Dipartimento scienze Economiche , Aziendali e statistiche
Alma Logistica e Servizi
Il Balanced Scorecard System
Cenni sull’Activity Based Management
Strumenti di supporto per la gestione, il monitoraggio e la valutazione di un progetto PEI di un istituto di scuola media Studente/i Relatore Correlatore.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Ottimizzazione dei processi di amministrazione e gestione del personale Maggio 2012 RUO/SO/IDP RUO/SO/MOD.
Studente/i Relatore Correlatore Committente Carlo Blumer
Statistica per l’economia e l’impresa
Studente/i Relatore Correlatore Committente Maria Caraccio
Analisi e progettazione dell’automatizzazione dei processi nell’ambito Contabilità, Controlling e Gestione Risorse Umane Studente Relatore Controrelatore.
Progetto di Start up Ingegneria Informatica e dell’ Automazione
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO Utilizzo.
Transcript della presentazione:

Analisi e proposte di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d’acquisto in Mikron Sa Studente Relatore Correlatore Committente Rudy Badrutt Donatella Corti Silvia Menato Mikron Sa Corso di laurea Modulo Anno Data Ingegneria gestionale M00006P – C00006P 2018 01.09.2018 Abstract Questo lavoro riporta i risultati di un progetto svolto presso l’azienda Mikron Sa di Agno nell’ambito della gestione della qualità e, in particolare, prevede l’analisi e la proposta di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d’acquisto. Lo studio è stato eseguito su più processi, a partire da quando i componenti acquistati arrivano in azienda fino a quando saranno usufruibili sullo scaffale in magazzino. L’analisi AS-IS dei processi di interesse è stata fatta sia considerandoli singolarmente, sia mappando la Value Stream Map dell’intero flusso. A fronte delle criticità riscontrate in questa fase, sono state sviluppate delle migliorie che potranno agire sia trasversalmente su tutta l’attività di entrata merci che specificamente su una singola attività. Anche se non si arriverà all’implementazione completa delle soluzioni proposte, si è voluto fornire un’idea di quali potrebbero essere i cambiamenti del flusso di materiale e del relativo flusso informativo mappando lo scenario TO-BE e proponendo, ove possibile, un’analisi quantitativa degli impatti attesi. Il miglioramento del processo sarà in grado di aumentare la qualità del servizio offerto all’ente destinatario, che sia il cliente finale oppure un reparto all’interno dell’azienda. Obiettivi A fronte di un aumento di ordinazioni di macchine nel 2017, per il 2018 si prevede un’ulteriore crescita dei flussi in entrata, che porterà il numero totale di ordini da gestire ben oltre la media degli ultimi anni. Si stima, per il 2018, un totale di circa 25000 ordini in entrata nell’arco dell’intero anno. Ciò porterà a congestionare i processi di controllo in entrata e, quindi, interventi volti a migliorarne l’efficienza sono quanto mai necessari. In particolare, le proposte di miglioramento sono riconducibili al raggiungimento dei seguenti obiettivi: riduzione del tempo di attraversamento e della relativa variabilità per i pezzi in accettazione; riduzione delle code di attesa del materiale presso il reparto controllo qualità; proporre un metodo strutturato per il controllo a campione. Conclusione Gli strumenti utilizzati sono stati utili per identificare le criticità e quantificare il possibile risparmio di tempo che le soluzioni proposte potrebbero portare all’azienda. L’implementazione di tali soluzioni permetteranno di raggiungere l’obiettivo di migliorare i tempi di attraversamento per i pezzi in accettazione. Nello specifico, per i componenti che transitano dal reparto controllo qualità si potrà beneficiare di una riduzione del 60%. Invece per i componenti che transitano direttamente in magazzino la riduzione potrà essere del 50%. L’applicazione di un campionamento statistico di tipo dinamico in ambito ispezione componenti influirà positivamente anche sulla coda fuori dal reparto controllo qualità. Infatti, gli operatori dovranno ispezionare un quantitativo minore di componenti rispetto al sistema attuale e il tempo risparmiato potrà essere utilizzato per smaltire la coda. Inoltre, il controllo dinamico, attraverso i suoi diversi piani di ispezione, consentirà di raggiungere l’ulteriore obiettivo, anche se a medio lungo termine, di intensificare i controlli sui fornitori più problematici e alleggerire quelli sui fornitori più affidabili. Sarebbe interessante svolgere uno studio sulla fase successiva a quella qui analizzata, ovvero l’uscita merci. Tale studio permetterebbe di individuare le inefficienze a partire dalla fase di prelievo fino alla consegna al cliente.