Su alcune nuove sequenze intere crescenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FACOLTA DI SCIENZE FF MM NN – TECNICHE SEPARATIVE – LMC FONDAMENTI DI SCIENZA DELLE SEPARAZIONI Scan lucido.
Advertisements

FACOLTA DI SCIENZE FF MM NN – TECNICHE ANALITICHE SEPARATIVE– LM Chimica FONDAMENTI DI SCIENZA DELLE SEPARAZIONI Scan lucido.
Università degli studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Progetto Lauree Scientifiche Cosa succede alle proteine quando vengono riscaldate?
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Congettura di Collatz (Lothar Collatz, 1937)
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
Osserva attentamente il grafico della funzione seguente e sviluppane le richieste in modo esaustivo. Vai direttamente all’esercizio:
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
1 Elementi DI INFORMATICA Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Linguaggio C A.A. 2011/2012
I Paradossi di Zenone I paradossi di Zenone costituiscono forse i primi esempi del metodo di dimostrazione noto come dimostrazione per assurdo, usato.
Lezione n° 14 Teoria della dualità: - Teorema forte della dualità - Teorema degli scarti complementari Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in.
x : variabile indipendente
Proporzioni Nella giusta misura!.
Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Ferrara
x : variabile indipendente
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di Dati 1 in eLearning C
PERMUTAZIONI Consideriamo i primi cinque numeri naturali 1,2,3,4,5
Lezione n°9 Prof.ssa Rossella Petreschi
Definizione e caratteristiche
Professore Perpiglia Giuseppe
Lezione n°17 Prof.ssa Rossella Petreschi
x : variabile indipendente
Rappresentazione di alberi
Insiemi di punti: altre caratteristiche
Università degli Studi di Ferrara
La spirale di Fibonacci
22) Funzioni (prima parte)
Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina e Chirurgia
1 o 2 immagini inerenti l’argomento di tesi (le stesse della sintesi)
FUNZIONI MATEMATICHE DANIELA MAIOLINO.
Qui il titolo del vostro elaborato Qui il vostro Nome e Cognome
Informatica A.A. 2016/17 Prof. Italo Epicoco
Una possibile prova della congettura di Goldbach
MATEMATICA alle Superiori
I NUMERI PRIMI V. Amati -- A.Colelli II C a.s. 2005/06
{ } Multipli di un numero M4 ESEMPIO 0, 4, 8, 12, 16, 20, 24, …
Il sistema di numerazione decimale
Le Pierangiolate n. 10 Dipartimento di Ingegneria della Informazione e Scienze Matematiche Luca Chiantini presenta Il Triangolo. O no?
Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Farmacia
( di che denominatore sei? )
Analisi ammortizzata Lezione n°3
Semirette e segmenti.
I due schemi sono equivalenti (descrivono la stessa
Riunione Senato Accademico
Process synchronization
SOP, POS e cammino critico
Circuiti combinatori Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
Rette e segmenti.
Moltiplicazione e ALU Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
Macchine a stati finiti
Codici Dewey computazionalmente economici
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Algoritmi e Strutture dati a.a.2010/2011 Prof.ssa Rossella Petreschi
Memorie Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
CORSO DI RECUPERO DI MATEMATICA
COLLEGIO ELETTORALE NAZIONALE UNIVERSITA’ DI ……………………..
COLLEGIO ELETTORALE NAZIONALE UNIVERSITA’ DI ……………………………
COLLEGIO ELETTORALE NAZIONALE UNIVERSITA’ DI ……………………………
Integrale Definito Integrale Indefinito Integrale Definito
Algoritmi e Strutture dati a.a.2010/2011 Prof.ssa Rossella Petreschi
Corso di laurea in Infermieristica
Corso di laurea in Infermieristica
COLLEGIO ELETTORALE NAZIONALE UNIVERSITA’ DI ……………………..
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Docente: Sabato Bufano
Algoritmi di ordinamento
Le funzioni Definizione Immagine e controimmagine Dominio e codominio
Definizione e caratteristiche
Corso di Fondamenti di Informatica
Transcript della presentazione:

Su alcune nuove sequenze intere crescenti Università degli studi di Milano Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Corso di laurea triennale in informatica Su alcune nuove sequenze intere crescenti Da una vecchia tesi di laurea Relatore: prof Mauro Torelli

SIC = Sequenze Intere Crescenti Esempi La sic (catena binaria) 1 2 4 5 10 11 22 23 consente di calcolare X23 con 7 prodotti. La più generale catena di addizioni 1 2 3 5 10 13 23 con 6. Si veda Knuth, TAOCP vol.2 ed.2 pag. 444 ss. I tornei sono sic in cui ogni elemento non supera il doppio del precedente: letti da destra gli elementi forniscono il numero di giocatori rimanenti dopo ogni turno in un possibile torneo a eliminazione. Per esempio 1 2 4 7 12 è un torneo ma non una catena.

Sic e teoria dei numeri I primoidi (p – 1)/2 con p primo dispari: primoidi 1 2 3 5 6 8 9 11 14 … → primi 3 5 7 11 13 17 19 23 29 … Congettura di Goldbach (1742): ogni intero maggiore di 1 è la somma di due primoidi. Per esempio 10 = 1 + 9 = 2 + 8 = 5 + 5 (nella versione più consueta 22 = 3 + 19 = 5 + 17 = 11 + 11). Congettura dei primi gemelli: nella sequenza dei primoidi ci sono infinite coppie di valori consecutivi. È una conseguenza della congettura (senza nome?): nessuna differenza tra primoidi consecutivi supera il numero di gemelli. In 1 2 3 5 6 8 9 11 14 la differenza 14 – 11 = 3 è minore del numero (4) di coppie consecutive 1 2, 2 3, 5 6, 8 9. Le differenze crescono all’infinito.

Sic di Goldbach Una sic è di Goldbach se ogni intero tra 2 e il suo massimo si può ottenere come somma di due valori della sic. Esempi: la catena 1 2 4 5 10 è anche una sic di Goldbach, mentre 1 2 3 5 10 non lo è (non si può ottenere 9).

Sic di Bell Una sic a0, a1, …, ar è una sequenza di Bell se e solo se [davvero?] per ogni indice i compreso fra 1 e r vale ai  ≤  ai –1 + t(i) + 1, dove t(i) è il numero di coppie di gemelli (valori consecutivi) tra i primi i termini. Le abbiamo chiamate “sequenze di Bell” perché il numero di sic di data lunghezza è un numero di Bell, e abbiamo esplicitato una corrispondenza biunivoca con le partizioni di insiemi: partizione 123 12/3 13/2 1/23 1/2/3 sic di Bell 1246 1245 1235 1236 1234. Ma anche altre sic sono contate dai numeri di Bell…

Altre biiezioni Abbiamo stabilito biiezioni anche tra le sic di Bell, le funzioni a crescita ristretta e le sequenze di Davenport-Schinzel (curva inferiore): 1 2 3 1 312 3 2 1 Abbiamo stabilito biiezioni tra permutazioni e sic omonime, nonché con le funzioni a crescita lenta e le sequenze di Bohman (ordinamenti di sottinsiemi).

Sic di Catalan e involuzioni Le sic in cui ai ≤ 2i per ogni i tra 1 e r sono (particolari) sequenze di Goldbach. Sono contate in funzione della lunghezza dai numeri di Catalan e sono in corrispondenza biunivoca con le parole di Dyck. Le parole di Dyck generalizzate sono in corrispondenza con le tabelle di Young, le partizioni 2-filtrate e le involuzioni (permutazioni inverse di se stesse). Abbiamo definito delle sic involutive che crescono come le involuzioni, ma senza riuscire a trovare una biiezione.

Una classificazione delle sic È possibile ripartire le sic in tre categorie: 1)  quelle in cui un elemento non dipende da altri elementi nella sequenza. Il vincolo è espresso dicendo che un elemento in posizione i non supera una certa funzione f(i); 2) quelle in cui l’elemento in posizione i dipende solo dal precedente elemento oltre che da una funzione f(i); 3) quelle in cui un elemento dipende da più elementi precedenti (le più interessanti e complesse, per esempio le Goldbach).

Schema riassuntivo delle inclusioni tra diverse classi di sic