Il carbonato di calcio (componente del marmo)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANATOMIA E ISTOLOGIA DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Advertisements

Lo scheletro Consiste di un tessuto vivente dinamico formato da una matrice extracellulare mineralizzata in combinazione con la formazione ed il riassorbimento.
Ossificazione Intramembranosa: a) formazione del centro di ossificazione b) accrescimento c) modellamento e mineralizzazione Es.: ossa del cranio,
Numerosi fattori biologici e meccanici influenzano l’ossificazione e regolano le modificazioni della geometria dell’osso. Tuttavia ancora non sono noti.
Il tessuto connettivo Il tessuto connettivo è costituito da cellule ampiamente separate da abbondante matrice extracellulare (sintetizzata dalle cellule.
Il sistema scheletrico e le articolazioni
APPARATO LOCOMOTORE SISTEMA SCHELETRICO SISTEMA MUSCOLARE
Connettivi Specializzati
Ossa piatte Ossa piatte del cranio si sviluppano con modalità diverse dalle lunghe Tavolato interno e Tavolato esterno di osso compatto, racchiudono uno.
Il carbonato di calcio (componente del marmo)
TIPICO TESSUTO CARTILAGINEO
IL SISTEMA SCHELETRICO
SISTEMA SCHELETRICO.
LE OSSA -ossa e scheletro-.
osteogenesi o istogenesi dell’osso
Osso.
TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo iperspecializzato.
L’APPARATO DI SOSTEGNO
LA CARTILAGINE Insieme al tessuto osseo, appartiene ai tessuti scheletrici e di sostegno. E’ una forma specializzata di tessuto connettivo e ha funzione.
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Sistema scheletrico.
Generalità , struttura, composizione, funzione
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. Bellomo.
APPARATO DI SOSTEGNO.
IL TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo vivo formato da cellule dette osteociti, immerse nella sostanza fondamentale: l’osseina.
Sistema scheletrico 27/11/11 09/09/
CARTILAGINE FUNZIONI Sostegno ai tessuti molli Movimenti delle ossa
OsteoTEST Completa la frase.
Apparato scheletrico Funzione: sostegno del corpo
IL MOVIMENTO Per l’insegnante:
Apparato locomotore: sostegno e movimento
L’APPARATO LOCOMOTORE
Osso.
IL CEMENTO & POLPA DENTARIA. LA STRUTTURA DEL CEMENTO Il cemento (B) ricopre la radice dei denti ed è, anch’esso, una variante del tessuto osseo. A differenza.
CORSO SICUREZZA 2017 Prof.ssa Laura Damiani lauradamiani.wordpress.com
Argomento:apparato locomotore
13/11/
13/11/
L'APPARATO SCHELETRICO
Scopriamo insieme l’apparato locomotore
Tessuto cartilagineo.
Tessuto Connettivo I tessuti connettivi originano dal mesoderma
APPARATO SCHELETRICO -INTRODUZIONE-.
Tessuto osseo.
Epiteli di rivestimento S.Beninati
Sistema scheletrico Funzione sostegno;
Tessuti Connettivi di Sostegno
13/11/
Tiroide S. Beninati.
I TESSUTI Il tessuto è un gruppo di cellule che condivide una struttura e funzioni simili.
1 L’organizzazione corporea e i tessuti
L’organizzazione. Gruppo: Carbonara Giorgia, Ottomano Camilla, Santamaria Ilaria. II C A.S. 2017/2018 Istituto Comprensivo Zingarelli.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
L’APPARATO LOCOMOTEORE LO SCHELETRO
L’APPARATO LOCOMOTEORE LO SCHELETRO
Le ossa Le ossa sono costituite da tessuto osseo formato da cellule dette osteociti, immerse in una sostanza intercellulare calcificata, che prende nome.
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Apparato locomotore: sostegno e movimento
L’EPITELIO GHIANDOLARE
Connettivi Specializzati
Progetto di: Antonio Galazzo Daniele Diligente Giovanni Spadaro
Lezioni di Istologia BCM/BU
L’EPITELIO GHIANDOLARE
SISTEMI DI SOSTEGNO DEGLI ORGANISMI.
Transcript della presentazione:

Il carbonato di calcio (componente del marmo) Lezioni di Istologia BCM/BU Tessuto Osseo L’osso è un tessuto connettivo di sostegno che deriva dalla cartilagine ialina. La cui matrice extracellulare ricca di calcio imprigiona le cellule che la hanno prodotta.           Il calcio si trova sotto forma di Fosfato tricalcico. Questo sale viene depositato sotto forma di cristalli di idrossiapatite. Sono presenti altri sali quali :         Il carbonato di calcio (componente del marmo)         Fluoruro di calcio (importante anche nei denti)

di sostegno per l’organismo e gli organi interni Lezioni di Istologia BCM/BU Tessuto osseo -Le sue funzioni sono: di sostegno per l’organismo e gli organi interni protezione, come la gabbia toracica e il cranio da leva per i muscoli da riserva di minerali principalmente il calcio (95%) da riserva di midollo osseo

Lezioni di Istologia BCM/BU Tessuto Osseo La sua parte esterna è delimitata dal periostio formato da uno strato esterno di connettivo fibroso e più interno di cellule osteprogenitrici   La matrice calcificata contiene fibre collageno di tipo I e sostanza amorfa di proteoglicani. Sono presenti svariate glicoproteine quali la : osteonectina, osteopontina e sialoproteine.

Lezioni di Istologia BCM/BU Osso lungo

Cellule osteoprogenitrici Osteoblasti Osteociti Osteoclasti Lezioni di Istologia BCM/BU Le cellule dell’osso Cellule osteoprogenitrici Osteoblasti Osteociti Osteoclasti

Cellule osteoprogenitrici Lezioni di Istologia BCM/BU Cellule osteoprogenitrici Sono localizzate nello strato interno del periostio. Derivano dal mesenchima e si differenziano in osteoblasti (come in condrociti)  

Il precursore dell’osteoclasto origina dal midollo osseo. Lezioni di Istologia BCM/BU Osteoclasti Il precursore dell’osteoclasto origina dal midollo osseo. Ha un precursore comune con i monociti: La cellula progenitrice del monocita-macrofago Gli osteoclasti, sono responsabili del riassorbimento dell’osso e possiedono recettori per la calcitonina e per il fattore stimolante rilasciato dagli osteoblasti sotto controllo dell’ormone paratiroideo

Le ossa sono classificate in base alla loro forma: Lezioni di Istologia BCM/BU Struttura dell’osso Le ossa sono classificate in base alla loro forma: ossa lunghe ossa corte ossa piatte

L’asse maggiore è sviluppato i lunghezza mentre il minore in larghezza Lezioni di Istologia BCM/BU ossa lunghe L’asse maggiore è sviluppato i lunghezza mentre il minore in larghezza presentano una zona allungata tra due teste, come ad esempio il femore, la tibia, l’omero ecc. Si distinguono tre zone: le due teste che prendono il nome di EPIFISI la parte centrale che prende il nome di DIAFISI e la porzione fra epifisi e diafisi che prende il nome di METAFISI

Lezioni di Istologia BCM/BU Metafisi

dove i due assi sono simili. Ossa carpali del polso ossa piatte Lezioni di Istologia BCM/BU ossa corte dove i due assi sono simili. Ossa carpali del polso ossa piatte lo spessore è nettamente inferiore alla superficie. Le ossa del cranio

In base alla sua struttura macroscopica l’osso si divide in: Lezioni di Istologia BCM/BU Struttura dell’osso In base alla sua struttura macroscopica l’osso si divide in:   OSSO COMPATTO OSSO SPUGNOSO

Lezioni di Istologia BCM/BU OSSO COMPATTO Formato da colonne ossee parallele all’asse maggiore dell’osso. Ogni colonna è formata da strati concentrici o lamelle (osso lamellare)

Midollo osseo endostio trabecole Lezioni di Istologia BCM/BU OSSO SPUGNOSO composto da una rete di trabecole ossee separate da un labirinto di spazi contenenti midollo osseo Midollo osseo endostio trabecole

Struttura dell’osso compatto Lezioni di Istologia BCM/BU Struttura dell’osso compatto

Lezioni di Istologia BCM/BU Osso lamellare

Il periostio è uno strato esterno di fibre collagene e fibroblasti. Lezioni di Istologia BCM/BU Periostio Il periostio è uno strato esterno di fibre collagene e fibroblasti. I fasci di fibre collagene che penetrano nella matrice ossea sono dette Fibre di Sharpey. Lo strato interno possiede cellule che si differenziano in osteoblasti

Endostio Tappezza tutte le superfici interne delle cavità ossee. Lezioni di Istologia BCM/BU Endostio Tappezza tutte le superfici interne delle cavità ossee. E’ composto da un unico strato di cellule osteoprogenitrici. E’ più sottile del periostio, e’ deputato al nutrimento e a fornire nuove cellule ossee.

Lezioni di Istologia BCM/BU Formazione dell’osso La formazione dell’osso o ossificazione durante lo sviluppo embrionale può avvenire per mezzo di due modalità: Ossificazione diretta o intramembranosa Ossificazione indiretta o condrale   L’osso che si forma mediante i due processi ha la stessa struttura istologica. Inizialmente si tratterà di osso primario, in seguito sostituito da secondario.

Lezioni di Istologia BCM/BU L’osso primario Forma immatura presente durante lo sviluppo embrionale e durante i processi riparativi (fratture). Possiede molti osteociti e fibre intrecciate di collageno con un contenuto minerale inferiore a quello dell’osso maturo.

(sistemi lamellari dell’osso compatto) Lezioni di Istologia BCM/BU L’osso secondario Osso maturo costituito da lamelle parallele o concentriche (osteoni) come descritto in precedenza (sistemi lamellari dell’osso compatto)

Ossificazione diretta o intramembranosa Lezioni di Istologia BCM/BU Ossificazione diretta o intramembranosa Si attua nel tessuto mesenchimatico riccamente vascolarizzato ed è tipica delle ossa piatte (cranio).   Le cellule mesenchimatiche differenziano in osteoblasti producendo matrice ossea e formando trabecole e spicole (internamente)

Ossificazione diretta o intramembranosa Lezioni di Istologia BCM/BU Ossificazione diretta o intramembranosa Le zone ove inizia l’ossificazione si dicono Centri Primari di Ossificazione Man mano che si forma la struttura spongiforme di trabecole, il connettivo vascolare si trasforma in midollo osseo. Dal periostio si formerà l’osso compatto esterno.

Ossificazione indiretta Lezioni di Istologia BCM/BU Ossificazione indiretta La maggior parte delle ossa lunghe e corte del corpo si origina mediante il processo indiretto o condrale (endocondrale) Quasi tutta la cartilagine ialina embrionale verrà sostituita con tessuto osseo  

Ossificazione indiretta Lezioni di Istologia BCM/BU Ossificazione indiretta Il processo presenta nell’embrione due momenti fondamentali: 1. formazione di un modello di cartilagine ialina (che agisce da stampo per l’osso) 2. accrescimento della cartilagine e sostituzione con tessuto osseo

Fasi dell’ossificazione indiretta Lezioni di Istologia BCM/BU Fasi dell’ossificazione indiretta L’ossificazione indiretta si attua in due fasi:  Ossificazione pericondrale (cioè ossificazione attorno alla cartilagine)  Ossificazione encondrale (ossificazione all’interno dell’osso)

Centro di ossificazione primario Lezioni di Istologia BCM/BU Centro di ossificazione primario MANCA IL PERICONDRIO encondrale pericondrale

Centro di ossificazione secondario Lezioni di Istologia BCM/BU Centro di ossificazione secondario