Brainstorming Delphi S.w.o.t. …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Problem solving Metodologia di lavoro.
Advertisements

INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
Essere creativi Sono quasi 200 le tecniche descritte e usate per generare idee nelle organizzazioni e da consulenti di creatività. Gli ingredienti attivi.
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
Università degli studi Macerata
IL M E T O D O. IL METODO IL METODO DEFINIZIONI E REQUISITI DEFINIZIONI E REQUISITI METODO vs OBIETTIVO METODO vs OBIETTIVO LE DUE DIMENSIONI DEL METODO.
Prof. Barbara Pojaghi Università degli studi Macerata
Pensiero convergente e pensiero divergente
Il conflitto Gestione e negoziazione dei conflitti Prof. Barbara Pojaghi Università degli studi Macerata.
Il conflitto interpersonale e lavorativo Gestione e negoziazione dei conflitti Prof. Barbara Pojaghi Università degli studi Macerata.
I PROSSIMI STEP. SEDUTE DI BRAINSTORMING PER PROPORRE SOLUZIONI ALLE CRITICITA’ DEL PROCESSO. DEFINIZIONE DI METRICHE PER VALUTARE LE PRESTAZIONI DEL.
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena.
Percorso di scrittura creativa per bambini
COMPARTO EDILE Introduzione
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Proporre una strategia
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Il questionario Studenti 2017
La valutazione dei servizi ecosistemici tramite
IN3 INvest IN Innovation
I laboratori Introduzione.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Esercitazione Lezione del _____________________
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
A lezione di creatività
Oggetti della valutazione
Sessione di creatività
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
La lettura… un mio diritto!
l’associazione delle nostre idee
Processi decisionali individuali e di gruppo
LESVOS settembre 2016.
[Nome progetto] Relazione finale
Problem solving.
La Carta HSEQ Kit inserimento H3SE Modulo TCG 1.3.
IL PROCESSO DI SCRITTURA
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
Intervista.
L’analisi e la soluzione dei problemi
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Sessione di creatività
[Nome progetto] Relazione finale
Espedito Tornincasa Statistica descrittiva vs Statistica inferenziale Introduzione al corso Espedito.
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento
A cura di Cristiana ricci Ufficio formazione Cgil Genova
Sessione di creatività
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Oggetti della valutazione
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
Metodo DELPHI.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Brainstorming.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Oggetti della valutazione
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Tecniche e Strumenti didattici
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
Il progetto ENhANCE Francesca Pozzi – ENhANCE Project Coordinator
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
Valutazione del servizio
La ricerca azione in educazione
Transcript della presentazione:

Brainstorming Delphi S.w.o.t. … STRUMENTI di ANALISI Brainstorming Delphi S.w.o.t. …

BRAINSTORMING Brainstorming "tempesta di cervelli" fu proposto da Alex Osborn negli anni Trenta. Ricerca la produzione di idee. E’ pensiero creativo, slegato.

individuale o in gruppo BRAINSTORMING individuale o in gruppo “ le idee si innescano l'una con l'altra” Due fasi separate : divergente - generazione delle idee convergente - giudizio del pensiero .

Brainstorming Nella fase divergente si producono idee a ruota libera. Il conduttore stimola i presenti a proporre e vieta di fare critiche. Scrive per parole chiave le idee sui supporti disponibili

BRAINSTORMING In un secondo momento, e con persone diverse dalle precedenti, si passa alla fase convergente. Le idee vengono selezionate, valutate, e si arriva a scegliere le più interessanti.

BRAINSTORMING Funzionalità si focalizza un problema si lasciano emergere - liberamente senza un ordine prestabilito - tante soluzioni originali si spingono quanto più lontano sia possibile. Rompere la tendenza

DELPHI Tecnica di ricerca. Permette di strutturare la comunicazione di un gruppo di “esperti” allo scopo di coagulare giudizi soggettivi riguardanti stime sulla realtà, previsioni di eventi, formulazione di ipotesi (Niero, 1995)

DELPHI Comunicazione strutturata Si basa sulla rilevazione e l’analisi di valutazioni soggettive fornite da un gruppo di partecipanti (panel) I partecipanti sono generalmente degli esperti

DELPHI Funzionalità È un modello razionale Ha l’ obiettivo di aumentare la conoscenza a disposizione dei decisori Permette l’analisi di un futuro probabile Prevede un panel di esperti ed un gruppo di gestione

DELPHI I RISULTATI DI CIASCUN ROUND VENGONO RESTITUITI AI COMPONENTI DEL PANEL MA RIMANGONO ANONIMI IL DELPHI TENDE A PRODURRE CONSENSO, O A RADICALIZZARE LE OPPOSIZIONI