Comunicazione e Didattica (Communicating and teaching activities)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
È proprio grazie alleffetto serra che è stato possibile lo sviluppo della vita sulla terra, perché vengono evitati eccessivi squilibri termici caratteristici.
Advertisements

V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates Direzione Didattica di Gemona a.s : Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma.
Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - U niversità di N apoli F EDERICO II Autori XXXXX XXXXXXX YYYYY YYYYYYY ZZZZZ ZZZZZZZ Titolo tesina Parte X:
PUCCINI PRIMARY SCHOOL SENIGALLIA - ITALY HEALTHY LIVING IN EUROPE at Bosco mio – My Wood (Ciarnin di Senigallia) November 2009 A TRIP TO BOSCO MIO ON.
Tutor: Elisa Turrini Mail:
Present Perfect.
Obesity surgery triples among U.S. teens Long-term outcomes unknown, especially for patients as young as 12 Surgeons to carry out plastic surgery on obese.
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
Biodiversità e Didattica Esperienze dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore. 28 Maggio 2007.
PUCCINI PRIMARY SCHOOL SENIGALLIA - ITALYGAMESHOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA Italian children are.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE COMMERCIALE INDUSTRIALE AMELIA I.T.C NARNI a.s. 2002/ /2004 CLASSI 1A 1B 2A 2B.
Modellizazione dei flussi di ozono The workshop and Task Force Meeting (ICP Vegetation) proposed that the flux-based indicators should be included in the.
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
Talking about yourself
We went to Policoro (Basilicata), from 16 th April to 19 th April. We had a lot of fun there; we visited interesting and beautiful places and we did various.
Taccani1 7.4 Identification ANALISI DEI PERICOLI Hazard Analysis Identificazione Valutazione Misure di Controllo Control Measures Assessment.
ANNUNCIO DI SEMINARIO Il giorno Venerdi' 21 Maggio 2004 alle ore 11:30 presso l'Aula C3.4 della Facolta' di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Universita'
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 2 - Dal marketing di massa.
Viruses.
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
OBJECTIVES 1. To revise the making and cooking of fresh and dried pasta. 2. To revise and learn more about sauces that can be served with pasta.
TEAM DIDATTICO INSS. MINAUDO FRANCESCA CATALANO GIACOMA, DURAN CATERINA DIR. SCOL. ANNA MARIA CAMPO 1° CIRCOLO DIDATTICO «LEONARDO DA VINCI» TRAPANI I.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
AGRONOMIA Relazioni tra i fattori naturali PiantaTerreno Atmosfera Fattori naturali Pianta Terreno Atmosfera AGRONOMIA definizione Scienza che studia.
Fonti del diritto internazionale (art. 38 Statuto CIG)
Definizione del piano delle attività di progetto L’esperienza CoBaSys Donata Franzi IMT Alti Studi lucca Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
Inglese Lezione 11, 9/3/15. Annunci Non si terranno le lezioni del 16 Marzo La lezione del 18 Marzo (ore 13) sarà tenuta dal prof. Gregory Landini.
MSc in Communication Sciences Program in Technologies for Human Communication Davide Eynard Facoltà di scienze della comunicazione Università della.
ENGLISH LESSON Un esempio su come trasformare la L2 in lingua attiva Ins. Gallè Anna.
COMENIUS PROJECT 2009 “Different games in different contries” INFANCY SCHOOL “SERENA” CLASSROOM N°3 - YELLOW AGE 4-5 YEARS.
Dyslexia activity Group 2 (Debora Q.) Lesson Outline  This activity is targeted at beginners half way through their first year but it could also work.
…il firmamento annunzia l’opera delle sue mani (Sal.19(18),2) …the firmament proclaims the work of his hands (Ps 19(18), 2) by Gaetano Lastilla.
PANNON GÉP PANNON GÉP KFT Production of agricoltural tools and equipments since Our company is distinguished for the use of high quality material.
LIVELLI DI ANALISI DEL LINGUAGGIO LIVELLO DI ANALISIUNITA’ MINIMA LIVELLO DI ANALISI FONETICAFONI (SUONI) LIVELLO DI ANALISI FONOLOGICAFONEMI LIVELLO DI.
CRISTO - CHRIST a.C. a.C. - UOMO UOMO della Storia Storia - d.C. B.C. B.C. - The Man of History -A.D. DIO DIO con noi !God with Us !
Stefania Cecchetto. Hello, my name is Stefania Cecchetto. I teach English in a lower secondary school in Mira a town near Venice.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
CHI E’ IL MILITE IGNOTO?.
THE ECOSYSTEM LAKE BOLSENA
Oggi è giovedì il dodici settembre 2013
WRITING – EXERCISE TYPES
PROGETTI PER FINANZIAMENTI EUROPEI
E-CLIL PROJECT SCUOLA PRIMARIA CORSANO
Hello, we are the IVO class of Enrico Fermi of Aversa and we are participating in ASOC, thanks to which we are learning things in a different way. We are.
Dichiarazione dei servizi di sito nel GOCDB
PROGETTO SOCRATES Dante Alighieri Primary School Classes 2A-B-C GENERAL OBJECTIVES: -To increase the motivation and the pleasure for reading -To pass.
Jobs and occupations What do they do?
Flipping.
Cos' è l'Augmented Reality? Perchè è diversa dalla Virtual Reality?
Il meccanismo specchio
18/09/ /09/2018.
Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali Sezione Calabria
Proposal for the Piceno Lab on Mediterranean Diet
The Limadou project on the CSES space mission:
Progetto Good Practice 2017
General Office for Airspace
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
BULLYING WHAT’S IT ALL ABOUT?. RAISE YOUR HAND IF YOU HAVE EVER BULLIED SOMEONE.
Comunicazione e Didattica (Communicating and teaching activities)
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
Extraordinary NADEG meeting Towards a new format for the Prioritised Action Framework (PAF) Monday, 4th of December 2017 The Italian experience on the.
Accesso al corpus it. / ing. parola cercata sintagmi preposizioni.
Is there a role for soy isoflavones in the therapeutic approach to polycystic ovary syndrome? Results from a pilot study  Daniela Romualdi, M.D., Barbara.
Comunicazione e Didattica (Communicating and teaching activities)
Born on October 25, 1881, in Malaga, Spain. Picasso was considered revolutionary in his work. Picasso passed through different styles and ways of painting.
Group B Marine Pinel Santangeli, Cristina Calonego, Elena Rosson,
Transcript della presentazione:

Comunicazione e Didattica (Communicating and teaching activities) Le Azioni (The Actions) Comunicazione e Didattica (Communicating and teaching activities) Attivita didattica (Teaching activity)

Attività didattica in aula 1 (Teaching activity in the classroom 1) Un disegno dell'ambiente del fiume introduce i bambini ai temi della conservazione del patrimonio naturale e li guida nel mondo del Parco. (A drawing of the river habitat introduces children to the world of the park and to the themes of nature conservation) Attività didattica in aula 1 (Teaching activity in the classroom 1)

Attività didattica in aula 2 (Teaching activity in the classroom 2) Attraverso le esperienze di gioco proposte dagli animatori si approfondisce il concetto di biodiversità (Through the game's experiences proposed by the organizers children learn about the concept of biodiversity) Attività didattica in aula 2 (Teaching activity in the classroom 2)

Studio delle rocce (Rocks' study) Rocce, piante ed animali sono tutti elementi da scoprire per giungere alla conoscenza dell'ambiente (Discovering rocks, plants and animals is an essential tool to understanding of the environment) Studio delle rocce (Rocks' study)

Attività didattica sul campo (Teaching activity in the playground) L'attività iniziata in classe prosegue in natura. In tal modo si avvia per i ragazzi il lavoro preliminare sul campo (The activities start in the classroom and continue in the natural environment, so children begin their first experience in the playground) Attività didattica sul campo (Teaching activity in the playground)

Campionamenti 1 (Sampling 1) La prima fase consiste nell'effettuare delle pescate nell'acqua corrente per verificare la presenza di macroinvertebrati (The first step consists of collecting micro invertebrates from the river) Campionamenti 1 (Sampling 1)

Campionamenti 2 (Sampling 2) Successivamente si preparano i campioni d'acqua da ispezionare (Afterwards, children prepare the samples of water for analysis) Campionamenti 2 (Sampling 2)

Studio dei campioni (Study of the samples) Quindi si verifica la presenza degli organismi per il conteggio delle diverse categorie che possono portare alla individuazione delle classi di qualità (Finally children verify the presence of organisms for counting of the various species which can help to identify the habitat, category and quality.) Studio dei campioni (Study of the samples)

Attività in greto (Activity in the riverbed) Tutto l'ambiente fluviale diventa oggetto di studio (All of the river habit becomes a study ground ) Attività in greto (Activity in the riverbed)

Avvistamento degli uccelli (Birdwatching) e anche il controllo di una sagoma che vola nel cielo è motivo di conoscenza (and not only the water is studied but also observations of the shapes sounds and smells which fly all around the river is a way to increase their knowledge) Avvistamento degli uccelli (Birdwatching)

Attività preparatorie (Preliminary activity) Prima di proseguire con le attività, i bambini stabiliscono le modalità di lavoro per coordinare l'apporto di tutti i gruppi (Before continuing with the activities the children decided the methodology of the work to co-ordinate the contribution of the entire group) Attività preparatorie (Preliminary activity)

Attività nel bosco 1 (Activity in the wood 1) Tra le attività proposte, si procede anche alla conoscenza della componente vegetale, con la scoperta di alberi ed arbusti (Among the numerous activities offered are also included awareness of the floral aspects, such as identification of trees and bushes) Attività nel bosco 1 (Activity in the wood 1)

Attività nel bosco 2 (Activity in the wood 2) Quale albero sarà questo? (Which tree is this?) Attività nel bosco 2 (Activity in the wood 2)

L'aiuto della guida (Guide's help) Insieme alla guida si riconoscono tutte le essenze vegetali. (Together with the guides children identify all the floral essence) L'aiuto della guida (Guide's help)

Le sagome in legno (Wooden indicators) Le sagome di legno, appostate dalla guida, mostrano gli habitat degli animali (The wooden indicators, positioned by the guides, show the animal habitats) Le sagome in legno (Wooden indicators)

e, in loro assenza, le tracce danno informazioni sulle abitudini (and where there aren’t any indicators the animal tracks give information about animal behaviour) Le tracce (Tracks)

Osservaizone del fiume (River's study) I bambini tornano in greto per comprendere le dinamiche fluviali (Children go back to the riverbed to learn about river dynamics) Osservaizone del fiume (River's study)

Riconoscimento dei sassi (Recognision of the stones) e cercano di riconoscere i sassi già visti in aula (and try to recognise the stones that they have already observed in the classroom) Riconoscimento dei sassi (Recognision of the stones)