TRAMA PRINCIPALE (P) E SECONDARIA (S) IN JANE EYRE (1)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
Advertisements

Allestimento di un germinatoio
DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO - MATERA - ANNO SCOLASTICO 2008/ CLASSI II C - D.
LA VITA E LA MORTE LA VITA E’ LA LUCE DEL SOLE LA MORTE CI INTRODUCE NELLA LUCE DI DIO.
P. Bagnaia, P. Branchini, P. Cenci Richieste di COMPASS. La tabella fornisce la scedula ed il personale necessario per le differenti operazioni, distinguendo.
Madre Teresa ci ha insegnato con la sua vita a vivere il Vangelo.
William Shakespeare By: Aurora Scotellaro.
Malta una gemma incastonata nel cuore del Mediterraneo.
LA FIABA. FIABAFIABA è Un’ antica forma di testo narrativo. Un racconto fantastico.
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
Percorso di scrittura creativa per bambini
Giuseppe Cottolengo Giulia di Barolo Leonardo Murialdo
Con questa celebrazione della Via Crucis non vogliamo assistere da lontano come discepoli impauriti, ma partecipare realmente al cammino verso il Golgota.
Il Romanzo di formazione e psicologico
L’horror.
Lisabetta da Messina Giornata IV, novella V Amori infelici.
ESEMPIO Cose di Dio Imitazioni di Satana Musica o film edificanti
Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 5.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Alessandro Manzoni.
La vita è un dono.
Distinguere il problema
La favola come testo narrativo
Preghiera per la famiglia
Letteratura Italo Svevo
di Giovanni Boccaccio Decameron, giornata V, novella n°9
Alpinista e testimonial sportivo
CAPP. XI-XXIII PERSONAGGI PRINCIPALI: DON RODRIGO RENZO CONTE ATTILIO
VOCAZIONI - INDICE IL CRISTIANO - SINTESI I RELIGIOSI: DEFINIZIONE
E’ IL CIELO CHE REGGE LA TERRA…
Londra nella letteratura inglese
IL RACCONTO DI FANTASMI
GRAZIA DELEDDA (NUORO 1875-ROMA 1936)
I Nostoi In molti dei miti Greci l’eroe compie un ritorno, in Greco “nostos”. Durante il viaggio il personaggio incappa in molte insidie che possono.
CHI È IL POVERO? FACCIAMO UN PASSO INDIETRO…. DOBBIAMO CHIEDERCI:
Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO
Una storia in sette sedute…….
Tempi del racconto Cronologia interna: dalla fine di novembre 1819 a febbraio 1820 Narrazione lineare (analessi sulle origini di Goriot) Cronologia storica.
Atene nel V secolo a. C. L’età classica.
La struttura narrativa di Frankenstein Victor Frankenstein Elizabeth
SE MI AMI NON PIANGERE!.
Lost in translation.
…La mirabile donna, Chiara di nome e chiara di fatto, nacque nella città di Assisi, da stirpe assai nobile: fu prima concittadina del beato Francesco in.
….Per te…..
Elementi di narratologia
Con questa celebrazione della Via Crucis non vogliamo assistere da lontano come discepoli impauriti, ma partecipare realmente al cammino verso il Golgota.
….Per te…..
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
IL ROMANZO DELLA CRISI.
LA POESIA RELIGIOSA.
Miti di metamorfosi.
Fatto da Alessandro Cameron Scinelli
Anno Scolastico 2017/2018.
ACCENDERE UNA LAMPADINA _________________________
LA RELAZIONE DI UN TESTO NARRATIVO
OGGI LA GENTE.
PROGETTO: “STELLE sulla TERRA”
NOVITA’ NARRATIVA Aprile 2019
Salmo 36 TRANSIZIONE MANUALE.
OGGI LA GENTE.
Il teatro dell’invidia: René Girard legge William Shakespeare
Il teatro dell’invidia: René Girard legge William Shakespeare
Decalogo della missionaria
TRE PRINCIPALI NUCLEI NARRATIVI:
WHERE ANGELS FEAR TO TREAD
Christoph Willibald Gluck ( )
La fantascienza UNITÀ 3 Navigando
Il Tempo da: A. Bernardelli-R
Tristram Shandy ( ) Trama
Transcript della presentazione:

TRAMA PRINCIPALE (P) E SECONDARIA (S) IN JANE EYRE (1) RISCRITTURE TRAMA PRINCIPALE (P) E SECONDARIA (S) IN JANE EYRE (1) Principale: la storia d’amore tra Jane e Rochester Secondaria: la storia d’amore tra Jane e St. John

TRAMA PRINCIPALE (P) E SECONDARIA (S) IN JANE EYRE (2) RISCRITTURE TRAMA PRINCIPALE (P) E SECONDARIA (S) IN JANE EYRE (2) Unità narrative principali: Prologo: Jane a Gateshead Trama principale: Jane a Thornfield Trama secondaria: Jane a Moor House Epilogo: Jane a Ferndean

TRAMA PRINCIPALE (P) E SECONDARIA (S) IN JANE EYRE (3) RISCRITTURE TRAMA PRINCIPALE (P) E SECONDARIA (S) IN JANE EYRE (3) Conferme: P: Jane senza casa, a Gateshead; S: Jane senza casa a Moor House. P: Jane insegna a Lowood S: Jane insegna a Morton P: Jane soccorre Rochester caduto da cavallo; S: Jane soccorre Rochester divenuto cieco.

TRAMA PRINCIPALE (P) E SECONDARIA (S) IN JANE EYRE (4) RISCRITTURE TRAMA PRINCIPALE (P) E SECONDARIA (S) IN JANE EYRE (4) Conferme: P: Rochester non si sposa con Blanche Ingram; S: St. John non si sposa con Rosamond Oliver. P: Jane fugge da Thornfield; S: Jane fugge da Moor House.

TRAMA PRINCIPALE (P) E SECONDARIA (S) IN JANE EYRE (5) RISCRITTURE TRAMA PRINCIPALE (P) E SECONDARIA (S) IN JANE EYRE (5) Inversioni: P: Jane arriva a Thornfield da tutrice; S: Jane arriva a Moor House da mendicante. P: Jane è povera; S: Jane diventa ricca. P: le cugine Georgiana ed Eliza trattano male Jane; S: le cugine Diana e Mary Rivers trattano bene Jane.

TRAMA PRINCIPALE (P) E SECONDARIA (S) IN JANE EYRE (6) RISCRITTURE TRAMA PRINCIPALE (P) E SECONDARIA (S) IN JANE EYRE (6) Inversioni: P: Jane non ha una famiglia; S: ha una famiglia. P: Rochester passionale; S: St. John razionale. P: Jane e Rochester non si sposano ; S: Jane e Rochester si sposano.

Gateshead (01-04) Lowood (05-10) Thornfield (11-20) Gateshead (21-22) RISCRITTURE I LUOGHI IN JANE EYRE Gateshead (01-04) Lowood (05-10) Thornfield (11-20) Gateshead (21-22) Thornfield (22-27) Moor House (28-35) Ferndean (36-38)

Thornfield to Gateshead Gateshead to Thornfield RISCRITTURE I VIAGGI IN JANE EYRE Gateshead to Lowood Lowood to Thornfield Thornfield to Gateshead Gateshead to Thornfield Thornfield to Moor House Moor House to Ferndean

REWARDS AND PUNISHMENTS (1) RISCRITTURE REWARDS AND PUNISHMENTS (1) REWARDS: Jane è premiata con due lavori (insegnante e tutrice) Jane è premiata una eredità e un marito Diana e Mary sono premiate con un’eredità e un marito St. John è premiato con un’eredità Rochester è premiato con una moglie Mrs. Temple è premiata con un marito Mrs. Fairfax è premiata con una liquidazione Adele è premiata con un college più umano

REWARDS AND PUNISHMENTS (2) RISCRITTURE REWARDS AND PUNISHMENTS (2) PUNISHMENTS: Mrs. Reed è punita con povertà, solitudine e morte John Reed è punito con l’infelicità e la morte Georgiana Reed è punita perché non si sposa St. John è punito perché non si sposa Rochester è punito con la menomazione fisica Adele è punita con un college disumano

RISCRITTURE DEATHS La morte segna la fine del personaggio, di un segmento narrativo. È una strada impraticabile: la narrazione può muoversi in più direzioni ma laddove sopraggiunge la morte, la strada è sbarrata. Da un punto di vista etico, una strada che riprovevole. Chi muore? Mrs Reed John Reed Helen Burns Bertha