Progettazione di una base di dati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
Advertisements

Progettazione concettuale Castagnozzi Savino Ciaramello Massimo Emiliano Galeazzi Federico Guerriero Lorenzo Macauda Giorgio.
Piattaforma didattica Quadri.
La progettazione concettuale
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Progettazione di una base di dati relazionale
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Rileaborato da M. Lenzerini - Basi di dati
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Progettazione Logica BD-Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Le Basi di dati: progettazione concettuale.
Crediti totali riconosciuti
M. Mascini: Trattamento Statistico dei Dati
Secondo Compito: PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Claudia Angione
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di Dati 1 in eLearning C
di Basi di Dati: Overview
PROGETTAZIONE CONCETTUALE
Progettazione di una base di dati relazionale
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Progettazione di una base di dati relazionale
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di Dati 1 in eLearning C
Progettazione di una base di dati relazionale
Basi di Dati: Introduzione
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Un’università vuole raccogliere ed organizzare in un database
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Progettazione di una base di dati relazionale
I vincoli di integrità Alcuni aspetti della realtà NON possono essere modellati solamente con entità, attributi e relazioni, per esempio i vincoli di integrità.
Il modello relazionale
Anno Accademico: 2017/2018 Docente: GIUSEPPE CREMONESI
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Progettazione logica: Il modello relazionale
Gli schemi concettuali
Definizione di Mappa Concettuale
Introduzione alla normalizzazione
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Progettazione concettuale
Partizionamento/accorpamento di concetti
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
SQL per la modifica di basi di dati
La modellazione concettuale
Classe V A A.s – 2012 Programma di Informatica
Le basi di dati: progettazione concettuale.
I due schemi sono equivalenti (descrivono la stessa
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
OGGETTO E TIPO DI OGGETTO
Buone Pratiche di didattica innovativa
Il modello relazionale
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
Crediti totali riconosciuti
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
Linguaggio di Modellazione Unificato
Analisi dei dati della Prova Nazionale
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
ABC (Arena Blended Connected) progettazione didattica
Progettazione di una base di dati
Transcript della presentazione:

Progettazione di una base di dati Progettazione concettuale

Criteri generali di rappresentazione Entità concetto che descrive una classe di oggetti con esistenza autonoma e/o ha proprietà rilevanti Es.: studente, corso, docente, ...

Criteri generali di rappresentazione Associazione concetto che associa concetti che sono stati individuati come entità Es.: esame, carico-didattico, ...

Criteri generali di rappresentazione Attributo concetto che ha una struttura semplice e non possiede proprietà rilevanti Es.: nome, data, città, ... N.B.: in un altro contesto (ad esempio in un DB di dati territoriali) il concetto “città” potrebbe essere interpretato come entità

Criteri generali di rappresentazione Associazione ISA quando un concetto è un caso particolare di un altro concetto viene stabilita tra loro un’associazione ISA Es.: studente isa persona, docente isa persona, ....