Geometria piana euclidea Itcs “Pacini” di Pistoia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I triangoli Definizione
Advertisements

I triangoli.
Rette perpendicolari Due rette r e s si dicono perpendicolari se, incontrandosi, formano quattro angoli fra loro congruenti; ciascuno di questi angoli.
Congiungendo la punta dell’albero con la base, si può individuare un triangolo isoscele.
Il triangolo è il poligono con il minor numero di lati.
I Triangoli.
Poligoni di tre lati Con 6 lelementi: 3 lati e 3 angoli
A cura dei Docenti: Prof. ssa Alessandra SIA – Prof. Salvatore MENNITI.
I Triangoli 1E A.S. 12/13.
I POLIGONI E IN PARTICOLARE I TRIANGOLI..
A cura dei Docenti: Prof sa Alessandra SIA – Prof Salvatore MENNITI
Poligoni e triangoli.
I TRIANGOLI.
Il Triangolo.
I TRIANGOLI Il triangolo è un poligono formato da tre angoli o vertici e da tre lati. Il triangolo è la forma geometrica con il minor numero di lati perché.
I triangoli.
I triangoli indice: Cosa sono i poligoni Cos’è il triangolo? Proprietà
I triangoli.
Triangoli.
Presentazione sui triangoli
IL TRIANGOLO.
Triangoli Di Mattia Zagallo.
I Triangoli.
il mio lavoro è inserito nel mio blog con il titolo
I triangoli.
I POLIGONI Gli alunni della seconda media Istituto “ M. Ausiliatrice “
I triangoli.
Le trasformazioni isometriche
I TRIANGOLI Ma che cos’ è un triangolo ??? UN TRIANGOLO È UN POLIGONO CHE HA TRE LATI E TRE ANGOLI. IL TRIANGOLO È UNA FIGURA RIGIDA E INDEFORMABILE.
Parallelismo e perpendicolarità nel piano Due rette r e s si dicono perpendicolari se, incontrandosi, formano quattro angoli fra loro congruenti; ciascuno.
I QUADRILATERI.
I Borroni Roberta, Bandera Veronica, Robbiati Andrea. 1 sportivo Il trapezio è un quadrilatero che ha due lati paralleli. Lati paralleli: ‘basi’. Altri.
I primi elementi della geometria
Definizione Dati un punto O del piano α e un numero reale k ≠ 0, si dice omotetia di centro O e rapporto k la trasformazione del piano in sé che associa.
I primi elementi della geometria
Definizione e proprietà del parallelogramma
Poligoni inscritti e circoscritti
CIRCONFERENZA E CERCHIO
I TRIANGOLI Alessandro Ciscato 1at.
1 Poligoni inscritti e circoscritti
1 Poligoni inscritti e circoscritti
Classificazione dei triangoli Pierpaolo Dalla Pria
I TRIANGOLI.
Prof.ssa Carolina Sementa
LA GEOMETRIA LA GEOMETRIA
La circonferenza e il cerchio
I poligoni inscritti e circoscritti
ANGOLI.
Definizioni e formule di Geometria piana
GEOMETRIA EUCLIDEA.
Poligoni I triangoli e le loro proprietà.
I QUADRILATERI.
Prof. ssa Giovanna Scicchitano
Scicchitano Giovanna.
Quadrilateri.
I triangoli e le loro proprietà
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
GEOMETRIA EUCLIDEA PROF. PAOLO FAGNONI.
Le trasformazioni isometriche
I triangoli.
Le caratteristiche generali di un quadrilatero
Piccole lezioni di geometria
La circonferenza e il cerchio
2. I TRIANGOLI A cura di Mimmo CORRADO.
Il cilindro DEFINIZIONE. Si dice cilindro il solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati. Analizzando la figura.
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
GEOMETRIA EUCLIDEA UNITA’ 1
Descrizione e classificazione dei poligoni
Gli angoli.
Geometria piana euclidea Itcs “Pacini” di Pistoia
Transcript della presentazione:

Geometria piana euclidea Itcs “Pacini” di Pistoia Presentazione n. 2 Triangoli Prof. Daniele Ippolito Itcs “Pacini” di Pistoia

Lati e angoli In un triangolo, un angolo interno si dice adiacente ad un lato se se il vertice è uno degli estremi del lato; altrimenti si dice opposto al lato. Un angolo interno si dice compreso tra due lati se essi appartengono ai lati dell'angolo.

Classificazione dei triangoli equilatero tutti i lati congruenti isoscele due lati congruenti scaleno non ha lati congruenti acutangolo tre angoli acuti rettangolo un angolo retto ottusangolo un angolo ottuso

Segmenti notevoli La bisettrice di un angolo è l'insieme dei punti della bisettrice che appartengono al triangolo. La mediana relativa ad un lato è il segmento che unisce il vertice opposto al lato con il suo punto medio. L'altezza relativa ad un lato è il segmento che unisce il vertice opposto al lato con un punto di esso (o del suo prolungamento), in modo da formare due angoli retti.

Criteri di congruenza dei triangoli Due triangoli sono congruenti se hanno ordinatamente congruenti: Primo criterio: due lati e l'angolo compreso (LAL) Terzo criterio: i tre lati (LLL) Secondo criterio: due angoli e il lato compreso (ALA)

Proprietà del triangolo isoscele In un triangolo isoscele, chiamiamo: - lati obliqui i lati congruenti; - base l'altro lato; - angoli alla base gli angoli adiacenti alla base; - angolo al vertice l'altro angolo. Teorema In un triangolo isoscele gli angoli alla base sono congruenti. Terzo criterio: i tre lati (LLL)

Teorema inverso Se un triangolo ha due angoli congruenti, esso è isoscele. Teorema In un triangolo isoscele, la mediana relativa alla base, la bisettrice dell'angolo al vertice e l'altezza relativa alla base coincidono.

Proprietà del triangolo equilatero Un triangolo è equilatero se e solo se ha gli angoli tutti congruenti. In un triangolo equilatero, ogni bisettrice è anche mediana e altezza.

Diseguaglianze nei triangoli Primo teorema dell’angolo esterno In un triangolo, ogni angolo esterno è maggiore di ciascuno degli angoli interni non adiacenti ad esso. Teorema In un triangolo, a lato maggiore si oppone angolo maggiore e viceversa.

Teorema (diseguaglianze tra lati) In un triangolo, ogni lato è: - minore della somma degli altri due; - maggiore della loro differenza.