Per l’elaborazione del PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
BERTIN DI GREGORIO DI GREGORIO FS PROIETTO ROCCIA SOLAGGIO ROLLE Funzione Gestionale STAFF DEL DS: DS GRECO FS CHIARLE FS GARBOLINO VERGANO Funzione Gestionale.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
Formazione docenti neoassunti a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Funzione strumentale area 3 Continuità
Roncola – Capizzone - Strozza
1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Autovalutazione di istituto «I. C
Il piano per la formazione docenti in breve
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
Il Piano per la formazione docenti
Docente: VERDOSSI ADELE
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
PTOF.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
INCONTRO INTERISTITUZIONALE
Area Continuità e Orientamento
I.C. “ANTONIO UGO”.
Scuola Secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
Docenti di ogni ordine e grado
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Valutazione del servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Piano Nazionale Scuola Digitale
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
FORMAZIONE NEOASSUNTI IC CASALOTTI – ROMA - AMBITO 08
Transcript della presentazione:

Per l’elaborazione del PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa INCONTRO INTERISTITUZIONALE Frigento 17 Dicembre 2018 Auditorium Comunale Ore 17:00 Per l’elaborazione del PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa Dirigente Scolastico Franco Di Cecilia

FINALITÀ: Elaborazione del PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF: definisce le linee guida educative, l’organizzazione e le attività didattiche da realizzare a Scuola nel triennio 2019/2022). La Scuola riconosce di non essere l’unica, né la principale agenzia educativa. Si apre al territorio, confrontandosi ed interagendo a fini educativi con le famiglie, gli Enti, le variegate formazioni sociali presenti nei Comuni di Frigento, Gesualdo, Sturno, Villamaina, allo scopo di stipulare un’alleanza formativa.

La Scuola ha il compito di coordinare gli interventi educativi, per renderli quanto più possibilmente coerenti e condivisi tra loro. Si adopera per valorizzare l’extrascuola, garantendo il tempo necessario per le libere attività, per lo svago, per la valorizzazione degli interessi personali, per l’educazione socio-familiare. Intende promuovere la cultura e le tradizioni locali. Attende proposte e suggerimenti per migliorare ed integrare la qualità della formazione. È fiduciosa a riguardo del miglioramento/mantenimento della qualità delle strutture e dei servizi scolastici essenziali (edilizia scolastica, servizi sociali, mensa, trasporto, vigilanza, assistenza, ecc.) ad opera degli Enti erogatori, Comuni in primis.

La “mission” e la “vision” di questa Istituzione sono volte alla concreta realizzazione di una Scuola autenticamente democratica, attenta alle esigenze di tutti e di ciascuno, nell'ottica di un percorso educativo inclusivo e personalizzato, particolarmente sensibile verso le esigenze degli alunni che presentano bisogni educativi speciali (BES).

ATTO DI INDIRIZZO PRINCIPI ISPIRATORI Elaborare un'Offerta Formativa coerente con : valori costituzionali, traguardi formativi e obiettivi di apprendimento stabiliti nelle Indicazioni Nazionali 2012 e nelle Competenze chiave fissate dall'Unione Europea. Personalizzare al massimo il processo d'insegnamento-apprendimento, privilegiando gli alunni in difficoltà, ma senza trascurare la valorizzazione delle eccellenze, per una Scuola protagonista anche nella formazione delle future classi dirigenti. Garantire in classe un clima sereno e costruttivo

CRITERI PEDAGOGICI ED ORGANIZZATIVI Realizzare costanti forme di raccordo educativo in continuità verticale (tra le Scuole) ed orizzontale (tra le Scuole, le famiglie, il territorio). Prevedere interventi compensativi/aggiuntivi, soprattutto in orario extrascolastico (lezioni pomeridiane) per il recupero e consolidamento di conoscenze e competenze. Sviluppare la curiosità e la motivazione. Orientare gli alunni fin dalla Scuola dell‘Infanzia. Prevedere momenti di formazione/aggiornamento in servizio.

DIRIGENTE SCOLASTICO : FRANCO DI CECILIA FUNZIONIGRAMMA DIRIGENTE SCOLASTICO : FRANCO DI CECILIA PROF. CARMINE DE CICCO : Docente Collaboratore del Dirigente Scolastico e Componente dello Staff del D.S PROF.SSA ANNUNZIATA CIPRIANO : Docente Coordinatore e Componente dello Staff del D.S INS. FIORELLA PASQUALINA LOSCO : Docente Coordinatore e Componente dello Staff del D.S

RESPONSABILI DI PLESSO SCUOLA DELL'INFANZIA Calò Anna Lombardi Gerardina Pelosi Maria Josè Forgione Antonietta Salerno Silvana Savignano Olimpia SCUOLA PRIMARIA Di Sibio Rita Filippone Marcella Calò Giuseppina Melucci Vania Nitti Pasqualino Losco Fiorella Pasqualina SCUOLA SECONDARIA Buonamico Mara Cardinale Ciccotti Alfonsina Testa Maria Pompea Mungiam Antonio Uva Annunziata

FUNZIONI STRUMENTALI Interventi a favore degli alunni Elaborazione e gestione del PTOF -RICCIARDI MARIO - FAMIGLIETTI SANDRA Interventi a favore degli alunni -DI SIBIO RITA - CALO’ VITALINA - COCCHIOLA ANTONIETTA Rapporti con il territorio, continuità e orientamento - COGLIANO ERIDANIA - MELUCCI VANIA - PETRUZZO ANNA ORIANA Organizzazione viaggi di istruzione - DI RIENZO MICHELINA - FRESIELLO M. GRAZIA - LOSANNO GIANNAMARIA

ANIMATORE E TEAM DIGITALE L’animatore digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico ,al Direttore Amministrativo e ad un gruppo di docenti, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell'innovazione a scuola, a partire dai contenuti del PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE. Animatore digitale: prof. Carmine De Cicco

CARATTERISTICHE DELLA NOSTRA SCUOLA : 17 plessi scolastici ubicati in 4 comuni SCUOLE DELL’INFANZIA 6 SCUOLE PRIMARIE SCUOLE SECONDARIE 5

I NOSTRI NUMERI ALUNNI: 858 PERSONALE ATA: 29 CLASSI : 62 DOCENTI : 153

FACCIAMO MEGLIO I CONTI…

La nostra è una Scuola che MIGLIORA… Ha redatto il RAV ed il PDM allo scopo di migliorare la qualità del servizio scolastico e dell’educazione Ha istituito Dipartimenti disciplinari , Commissioni «Continuità e Orientamento» e «Sostegno al lavoro dei docenti» Ha adottato il Registro elettronico Ha previsto diverse attività in relazione al Piano Nazionale Scuola Digitale Sta promuovendo l’ampliamento delle Biblioteche scolastiche, anche on-line Ha realizzato un importante Piano della Formazione che riguarda tutto il Personale, in particolare i Docenti. E’ stata recentemente valutata molto positivamente dal NEV

OFFERTA FORMATIVA

IL CURRICOLO DI ISTITUTO Da qualche anno il nostro Istituto utilizza il Curricolo Verticale . Sono presenti: traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine dei tre ordini di scuola; obiettivi di apprendimento annuali divisi per discipline e per classi o fasce di età; competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado; criteri di valutazione condivisi. Le competenze e gli obiettivi da acquisire e le competenze trasversali sono declinati, classe per classe e disciplina per disciplina, nelle programmazioni educative e didattiche dei singoli docenti, unitamente agli obiettivi di apprendimento. Sono adottati dei modelli comuni a tutta la scuola per le progettazioni didattiche (UdA, PEI, PDP)

INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO CURRICULARE CORSI PON

SCUOLA DELL’INFANZIA: ultimo anno Tipologia modulo Titolo del modulo Espressione corporea (attività ludiche,attività psicomotorie) Giochiamo con il corpo Giochiamo con il corpo 2 Espressione creativa (pittura e manipolazione) EmozionARTE 2 EmozionARTE

SCUOLA PRIMARIA: classi quarte e quinte Tipologia modulo Titolo del modulo Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie Speaking around 5 CON ESAME TRINITY English is fun 5 CON ESAME TRINITY English for all CON ESAME TRINITY Hello Europe CON ESAME TRINITY Speaking around 4 CON ESAME TRINITY English is fun 4 CON ESAME TRINITY

SCUOLA SECONDARIA: Tipologia modulo Titolo del modulo Lingua madre (Secondaria I gr) Ciak, si gira! 1 Ciak, si gira! 2

Tipologia modulo Titolo del modulo Educazione alimentare, cibo e territorio A scuola con gusto (Sturno/Gesualdo) Benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport Sport e scuola: compagni di banco (Sturno) Sani e corretti stili di vita (Frigento/Gesualdo) Educazione ambientale 'A ' COME AMBIENTE (Sturno) Una Terra da amare (Frigento/Villamaina)

Potenziamento linguistico e CLIL Tipologia modulo Titolo del modulo Cittadinanza Europea propedeutica al 10.2.3B Europe with us (Sturno-Villamaina) We are in Europe (Frigento/Gesualdo) Tipologia modulo Titolo del modulo Potenziamento linguistico e CLIL Let's continue in learning English (Sturno/Villamaina) English is easy (Frigento/Gesualdo)

ALTRE INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO CURRICULARE

SPORT DI CLASSE (scuola primaria) FRUTTA E VERDURA NELLA SCUOLA (scuola primaria) BORSA DI STUDIO «GUSSONE» (VILLAMAINA) PROGETTI PRE E POST SCUOLA (scuole primarie e secondarie) «GIOCHIAMO CON L’INGLESE» (scuola dell’infanzia) CONCORSO «SCRITTORI DI CLASSE» (scuola primaria) PROGETTI «CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO» (tre ordini di scuola) ATTIVITÀ VARIE SULLA LEGALITÀ E IL RISPETTO DELLE DIVERSITÀ LABORATORI CREATIVI E ATTIVITÀ VARIE PER LA SOLIDARIETÀ (scuola secondaria) PARTECIPAZIONE A CONCORSI (scuole primarie e secondarie)

Manifestazioni natalizie (tre ordini di scuola) Recupero e consolidamento in orario extrascolastico per italiano e matematica(scuole primarie e secondarie) Manifestazioni natalizie (tre ordini di scuola) Manifestazioni di fine anno OLIMPIADI DEI 4 COMUNI (scuola secondaria) OLIMPIADI Della MATEMATICA DEI 4 COMUNI PROGETTO «BIBLIOTECHE INNOVATIVE» che fa parte del PNSD PROGETTO PER L’INCLUSIONE (in rete di scuole) PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DELL’ARTE (in rete di scuole) PROGETTI VARI DEL PIANO NAZIONALE DIGITALE CONCORSO: DISEGNA IL LOGO DELL’ISTITUTO CONCORSO: DISEGNA IL LOGO DELLE OLIMPIADI «»

AZIONI DELLA SCUOLA PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA La nostra scuola definisce al proprio interno una struttura di organizzazione degli interventi rivolti alla disabilità e al disagio scolastico .Le attività che il nostro Istituto promuove per favorire l’inclusione degli studenti con disabilità sono molteplici e diversificate. La nostra scuola ha avviato percorsi di formazione per i docenti sulle problematiche riguardanti i bambini con DSA.

PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE DEI DOCENTI Corsi per docenti neoassunti, promossi dal MIUR Corsi per il team digitale Metodologie didattiche innovative ICT per l’inclusione DSA Valutazione degli apprendimenti Corsi di formazione sull’insegnamento di alcune discipline Corsi di formazione della RETE D’AMBITO CAMPANIA AV003 Bullismo e cyberbullismo a scuola : Affrontare il problema in classe e progettare soluzioni Gestire il gruppo classe : Come facilitare motivazione e inclusione Corsi specifici per i docenti della SCUOLA DELL’INFANZIA Le competenze: Progettare e Valutare

RETI E CONVENZIONI ATTIVATE Rete Alta Irpinia: per la formazione dei docenti Rete CTI con l’I.S. «Vanvitelli» di Lioni: per l’inclusione degli alunni con BES Convenzione con l’Università degli studi di Salerno: tirocinio laureandi Convenzione con la Pubblica Assistenza dei comuni dell’I.C. Convenzione con l’Associazione «Agorà» di Gesualdo Convenzione con la Mediateca della Provincia di Avellino

Siamo felici di poter contare su Istituzioni collaborative, comunità sociali vivaci, famiglie attente e motivate verso la Scuola. Faremo del nostro meglio per essere all’altezza del compito, quali eredi ed artefici di civiltà. Grazie per l’attenzione e per il sostegno fornito.