Didattica e tecnologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
Advertisements

La piattaforma e-learning d’istituto
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Settimana della tecnologia
Piattaforma didattica Quadri.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
E-learning ambiente di apprendimento
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura

I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
ECO Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning sMOOC Passo dopo Passo: la sperimentazione del modello pedagogico.
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
Community Connector Domenico Beato
Psicologia dello sviluppo
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Arena Blended Connected (ABC) - Workshop di progettazione didattica
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Nome insegnante | numero corso
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Tempi e funzioni della valutazione
Il Corso Istruttori Minibasket.
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
Nome docente | numero del corso
Ricerca on line degli articoli
Giovani, patrimonio dell’umanità
Definizione di Mappa Concettuale
Il modello Puntoedu.
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
22 gennaio 2015 Primo incontro
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
PON DIDATEC Il progetto.
Esempio applicazione Didattica personalizzata
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Università degli Studi di Perugia
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI SOCIALI a.a. 2009/10
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Laboratori e tirocini di introduzione alle metodologie e tecnologie didattiche Seconda edizione.
LMS e VLE Stefano Garione.
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Tempi e funzioni della valutazione
Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
La teoria del coinvolgimento - 1
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
Il Corso Istruttori Minibasket.
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Didattica e tecnologia Considerazioni sulla progettazione didattica e sull’uso di LOs Antonio Cartelli

Didattica e tecnologia – A. Cartelli Elementi oggetto di riflessione: - Progettazione didattica e progettazione di un LO >>> - LOs e paradigmi psicopedagogici >>> - Integrazione di LOs in attività di e-learning ed in particolare nell’uso della piattaforma Moodle >>>

Didattica e tecnologia – LOs Progettazione di LO (con eXe-learning) Si riportano di seguito le iDevice di eXe-learning che consentono di digitalizzare l’attività didattica e creare LOs: 1) definizione dei pre-requisiti (Conoscenze preliminari) 2) proposta di elementi di riflessione (Riflessione) 3) descrizione degli obiettivi da raggiungere (Obiettivi) 4) formulazione degli elementi teorici, teorico-pratici propri dell'unità di insegnamento-apprendimento  (Testo libero, Sito web esterno, Attività, Attività di lettura, Articolo WikiBooks, Applet Java, Galleria immagini) 5) analisi di caso/i, (Caso di studio) 6) verifica del processo di apprendimento mediante: inserimento di termini (Attività cloze), domande vero/falso (Domanda vero/falso), domande a scelta multipla (Domanda a scelta multipla) 7) proposta di uno o più percorsi di recupero (Testo libero, Sito web esterno, Attività, Attività di lettura, Articolo WikiBooks, Applet Java) 8) valutazione dell'acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste (SCORM quiz)

Didattica e tecnologia – LO / teoria ? Paradigma comportamentista Progettazione e realizzazione di Learning Objects Paradigma cognitivista Paradigma costruttivista ? Paradigma connettivista

Didattica e tecnologia – LO / teoria Paradigma comportamentista Progettazione e realizzazione di Learning Objects Paradigma cognitivista Paradigma costruttivista Progettista: docente Creatore: docente Destinatario: studente Paradigma connettivista

Didattica e tecnologia – LO / teoria Paradigma comportamentista Progettazione e realizzazione di Learning Objects Paradigma cognitivista Paradigma costruttivista Propositore: docente Progettista, creatore e destinatario: studente Paradigma connettivista

Didattica e tecnologia – LO / teoria Implementatore di ambienti di e-learning e propositore: docente Paradigma comportamentista Progettazione e realizzazione di Learning Objects Paradigma cognitivista Paradigma costruttivista Paradigma connettivista Progettista, creatore e destinatario: studente