Didattica e tecnologia Considerazioni sulla progettazione didattica e sull’uso di LOs Antonio Cartelli
Didattica e tecnologia – A. Cartelli Elementi oggetto di riflessione: - Progettazione didattica e progettazione di un LO >>> - LOs e paradigmi psicopedagogici >>> - Integrazione di LOs in attività di e-learning ed in particolare nell’uso della piattaforma Moodle >>>
Didattica e tecnologia – LOs Progettazione di LO (con eXe-learning) Si riportano di seguito le iDevice di eXe-learning che consentono di digitalizzare l’attività didattica e creare LOs: 1) definizione dei pre-requisiti (Conoscenze preliminari) 2) proposta di elementi di riflessione (Riflessione) 3) descrizione degli obiettivi da raggiungere (Obiettivi) 4) formulazione degli elementi teorici, teorico-pratici propri dell'unità di insegnamento-apprendimento (Testo libero, Sito web esterno, Attività, Attività di lettura, Articolo WikiBooks, Applet Java, Galleria immagini) 5) analisi di caso/i, (Caso di studio) 6) verifica del processo di apprendimento mediante: inserimento di termini (Attività cloze), domande vero/falso (Domanda vero/falso), domande a scelta multipla (Domanda a scelta multipla) 7) proposta di uno o più percorsi di recupero (Testo libero, Sito web esterno, Attività, Attività di lettura, Articolo WikiBooks, Applet Java) 8) valutazione dell'acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste (SCORM quiz)
Didattica e tecnologia – LO / teoria ? Paradigma comportamentista Progettazione e realizzazione di Learning Objects Paradigma cognitivista Paradigma costruttivista ? Paradigma connettivista
Didattica e tecnologia – LO / teoria Paradigma comportamentista Progettazione e realizzazione di Learning Objects Paradigma cognitivista Paradigma costruttivista Progettista: docente Creatore: docente Destinatario: studente Paradigma connettivista
Didattica e tecnologia – LO / teoria Paradigma comportamentista Progettazione e realizzazione di Learning Objects Paradigma cognitivista Paradigma costruttivista Propositore: docente Progettista, creatore e destinatario: studente Paradigma connettivista
Didattica e tecnologia – LO / teoria Implementatore di ambienti di e-learning e propositore: docente Paradigma comportamentista Progettazione e realizzazione di Learning Objects Paradigma cognitivista Paradigma costruttivista Paradigma connettivista Progettista, creatore e destinatario: studente