La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

22 gennaio 2015 Primo incontro

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "22 gennaio 2015 Primo incontro"— Transcript della presentazione:

1 22 gennaio 2015 Primo incontro
Le mappe concettuali 22 gennaio 2015 Primo incontro

2 Il programma di oggi Presentazione del percorso
Descrizione prodotti finali attesi Presentazione reciproca (lavoro individuale con mappa mentale) Conoscenze attuali (struttura di Cooperative Learning: “Foglio al centro”) Classe virtuale: l'uso di Edmodo

3 Il percorso ABSTRACT Il percorso prenderà in considerazione le molteplici modalità di visual organizers delle conoscenze anche in rapporto alle fasi della progettazione-elaborazione-verifica degli apprendimenti. Verrà posta particolare attenzione alla produzione di mappe concettuali in ambienti di apprendimento digitali e collaborativi. Non mancherà l'elaborazione di strumenti adeguati (rubric, check list, ...) per valutare in situazioni autentiche le mappe elaborate. Il percorso si propone come laboratorio che mira ad unire aspetti teorici e pratici quindi sarà richiesta ai partecipanti una presenza attiva nell’elaborare in gruppo, utilizzando strutture di cooperative learning, prodotti inerenti gli specifici argomenti trattati durante gli incontri. Pertanto si prevedono esperienze concrete, momenti metacognitivi e di confronto, sperimentazione in classe e feedback al gruppo. E' altresì previsto l'utilizzo di una classe virtuale per condividere riflessioni e materiali. Il prodotto finale atteso è la realizzazione di una REPOSITORY di prodotti inerenti i visual organizers. IMPOSTAZIONE GENERALE SEDE DEL CORSO: I.C. Toscanini, via Cuneo 3, Parma ORARIO: ( 16 ore in tutto, 8 incontri da 2 ore)

4 CALENDARIO Giovedì 22 gennaio 2015 Presentazione del corso: modalità organizzativa, obiettivi, prodotto finale Formazione di sottogruppi Aspettative I visual organizer nell’apprendimento Lunedì 9 febbraio - Le tipologie di visual organizers: elaborazione anche in forma digitale ed utilizzo. - Quali strumenti utilizzare per valutare i visual organizers. Giovedì 26 febbraio - Mappe mentali e mappe concettuali: strategie di elaborazione Lunedì 9 marzo - Le mappe nelle fasi del processo di insegnamento-apprendimento lunedì 30 marzo - Elaborazione di mappe in ambiente digitale: tools Luned’ 4 maggio - CMap e la costruzione collaborative di mappe Giovedì 14 maggio - Elaborazione di rubric di valutazione di mappe Mercoledì 27 maggio - Presentazione prodotti finali e conclusioni

5 Presentiamoci Sì ma facciamolo entrando nel vivo dei contenuti: con una MAPPA MENTALE seguendo il modello proposto. Lavoriamo poi riflettiamo insieme per capirne le caratteristiche.

6 Ciascuno lavora con penne colorate

7 Poi si presenta mostrando la mappa mentale

8 Lavoro in gruppo: usi le mappe? Per che cosa?
Struttura di Cooperative learning per indagare l’uso che viene fatto delle mappe; report al grande gruppo. Analisi degli elaborati di gruppo e riflessione collettiva.

9


Scaricare ppt "22 gennaio 2015 Primo incontro"

Presentazioni simili


Annunci Google