Commissariato di P.S. di Priolo Gargallo QUESTURA DI SIRACUSA Commissariato di P.S. di Priolo Gargallo OPERAZIONE "MUDDICA" Procedimento Penale 2413/18 R.G.N.R. mod. 21
COMUNE DI MELILLI
I reati contestati, nell’ambito della presente indagine sono: Priolo Gargallo, 13 febbraio 2019. Nell’ambito del Procedimento Penale 2413/2018 RGNR mod. 21, il Giudice per le Indagini Preliminari, Dott.ssa Carmen SCAPELLATO, con Decreto n. 4143/18, ha emesso 9 misure cautelari a carico di altrettanti soggetti, indagati a vario titolo per reati contro la Pubblica Amministrazione. I reati contestati, nell’ambito della presente indagine sono: Art. 416 c.p. – associazione a delinquere finalizzata alla commissione di delitti in danno della P.A.; Art. 353 bis c.p. – Turbata libertà di scelta del contraente; Art. 479 c.p. – Falso ideologico commesso dal Pubblico Ufficiale; Art. 356 c.p. – Frode nelle pubbliche forniture; Art. 323 c.p. – Abuso d’ufficio; Art. 640 c.p. – Truffa; Art. 319 c.p. – Corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio; Art. 353 c.p. – Turbata libertà degli incanti; Art. 340 c.p. – Interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità; POLIZIA DI STATO – COMMISSARIATO DI P.S. DI PRIOLO GARGALLO - OPERAZIONE "MUDDICA"
Le misure sono state emesse, a vario titolo, nei confronti di diversi esponenti dell’attuale Giunta Comunale di Melilli, tra i quali il primo cittadino, nonché di alcuni responsabili di settore e di diversi imprenditori. POLIZIA DI STATO – COMMISSARIATO DI P.S. DI PRIOLO GARGALLO - OPERAZIONE "MUDDICA"
Sindaco pro tempore del Comune di Melilli CARTA Giuseppe, Siracusa 14.01.1985 Sindaco pro tempore del Comune di Melilli Indagato per Associazione a delinquere finalizzata alla commissione di più delitti contro la P.A., falso ideologico commesso dal P.U., abuso d’ufficio, Interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità, Corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, Turbata libertà degli incanti. Disposta la misura cautelare degli Arresti Domiciliari POLIZIA DI STATO – COMMISSARIATO DI P.S. DI PRIOLO GARGALLO - OPERAZIONE "MUDDICA"
Emblematico l’episodio in cui il sindaco Giuseppe CARTA, si trova all’interno del suo Ufficio con Daniele Nunzio LENTINI, Sindaco Pro tempore di Francofonte, nonché, all’epoca dei fatti, responsabile del settore Lavori Pubblici del Comune di Melilli. Il sindaco CARTA, mentre i due discorrono di bandi pubblici, comunica qualcosa al suo interlocutore annotandolo su di un post-it, che subito dopo avrà cura di distruggere. POLIZIA DI STATO – COMMISSARIATO DI P.S. DI PRIOLO GARGALLO - OPERAZIONE "MUDDICA"
Sempre all’interno del suo Ufficio, il Sindaco CARTA, alla presenza dell’assessore, Avv. ELIA Sebastiano e dell’ imprenditore amico e compiacente, a seguito delle lamentele di quest’ultimo, che si era visto applicare delle riduzioni unilaterali del compenso, esordisce dicendo : Imprenditore: Oh che cazzo vuoi (ndr fonico)... che mi avete scambiato per il "Fate bene fratelli"... ELIA Sebastiano: A quattromila più iva (ndr ELIA in coro con CARTA)... Imprenditore: "Fate bene fratelli" CARTA Giuseppe: Tutte cose quattromila più iva! Imprenditore: Tu ce la devi finire... ma tu mi sa che stai diventando... CARTA Giuseppe: Ma che vuoi da me compare? Imprenditore: Scambi gli amici con la... devi andare contro a quelli che... vogliono le spallate... CARTA Giuseppe: Ma non è per me... non hai capito... a quelli non gli faccio toccare palla io... il problema non è questo qua, il problema è che dobbiamo fare i lavori... quando c'è il mollicone c'è il mollicone, quando c'è la mollica ci prendiamo la mollica... Imprenditore: Eh... e qua mi hai fatto lo sconto... (p.i. Le voci si accavallano) CARTA Giuseppe: Non ti ho fatto lo sconto, ti ho fatto questo qua per evitare che non si può fare... Quanto sopra, a voler fare chiaramente intendere che in base ai lavori da fare ed ai relativi importi, se c’è da guadagnare poco, ci si deve accontentare, mentre quando ci sarà la possibilità, si potrà guadagnare di più. POLIZIA DI STATO – COMMISSARIATO DI P.S. DI PRIOLO GARGALLO - OPERAZIONE "MUDDICA"
ELIA Sebastiano, detto Stefano Assessore del Comune di Melilli Siracusa 22.04.1976 Assessore del Comune di Melilli Indagato per Associazione a delinquere finalizzata alla commissione di più delitti contro la P.A e per Turbata libertà degli incanti Disposta la misura cautelare degli Arresti Domiciliari POLIZIA DI STATO – COMMISSARIATO DI P.S. DI PRIOLO GARGALLO - OPERAZIONE "MUDDICA"
ELIA Sebastiano, e CARTA Giuseppe, come scrive il G.I.P., "... sfruttavano in modo costante il potere connesso al loro ruolo pubblico in modo da influenzare la scelta dei soggetti imprenditoriali selezionati come contraenti del Comune di Melilli. In particolare riducevano fittiziamente, attraverso la scomposizione in più procedure, gli importi degli appalti da espletare, in modo da poter aggirare le rigorose procedure di selezione previste dalle soglie fissate per legge..." Emblematico, in questo senso, l’episodio relativo all’affidamento del servizio di conduzione e manutenzione ordinaria dell’impianto di depurazione, per il quale la durata viene artificiosamente limitata a 4 mesi, ovviamente poi rinnovabili, pur sapendo che l’attività di gestione sarebbe durata un anno e, quindi, il totale del corrispettivo dovuto avrebbe superato i 40.000,00 euro. Durante una conversazione telefonica tra ELIA e l’imprenditore in questione, l’assessore spiega il meccanismo in modo inequivocabile... POLIZIA DI STATO – COMMISSARIATO DI P.S. DI PRIOLO GARGALLO - OPERAZIONE "MUDDICA"
CONVERSAZIONE TELEFONICA TRA ELIA ED UN IMPRENDITORE Dipendente Comunale: Pronto... ELIA Stefano: Gino buongiorno, Stefano sono... Elia... A proposito del depuratore di Villasmundo... ma sono state cambiate condizioni, periodi... Dipendente Comunale : No... no... ELIA Stefano: Cioè sempre per quattro mesi l'abbiamo fatta la manifestazione di interesse? Dipendente Comunale : Si... per quattro mesi... ELIA Stefano: Anche la manifestazione d'interesse era così? Per mesi quattro? Dipendente Comunale : Si... per mesi quattro era... si... ELIA Stefano: Io non mi ricordo che la manifestazione d'interesse... io pensavo che era un anno... come mai?.... Dipendente Comunale : Mesi quattro è... ELIA Stefano: E come mai? Dipendente Comunale : E non lo so, lì poi lo ha deciso Daniele (ndr Daniele LENTINI, Dirigente di settore) per il discorso.... eh... si superavano i 40.000... ELIA Stefano: Ah ho capito, ho capito... superavano i 40.000 quindi doveva essere... Dipendente Comunale : Eh... ELIA Stefano: E la somma è giusta... 8.000? Mi ricordavo che era 10.000... Dipendente Comunale : No era dieci... allora 10.000 era con l'IVA... ELIA Stefano: Ah con l'IVA... va bene, ok... Dipendente Comunale : Si... ELIA Stefano: Non riuscivo a capire... Dipendente Comunale : Si va bene... POLIZIA DI STATO – COMMISSARIATO DI P.S. DI PRIOLO GARGALLO - OPERAZIONE "MUDDICA"
LENTINI Daniele Nunzio, Catania 20.11.1963 Sindaco Pro tempore del comune di Francofonte (SR), All’epoca dei fatti Dirigente del Settore Lavori Pubblici e Manutenzione. Indagato per Falsità ideologica commessa da Pubblico Ufficiale e turbata Libertà degli incanti. Disposta la misura cautelare del Divieto di dimora nei comuni di Francofonte (SR) e Melilli (SR). POLIZIA DI STATO – COMMISSARIATO DI P.S. DI PRIOLO GARGALLO - OPERAZIONE "MUDDICA"
CAZZETTA Giulia Melilli (SR), 09,08,1960 Responsabile II Settore del comune di Melilli Servizi scolastici, culturali e sportivi, socio-educativi e ricreativi. Indagata per Turbata libertà del procedimento di scelta del contraente. Disposta la misura cautelare della Sospensione dall’esercizio dei Pubblici Uffici per la durata massima prevista per legge. POLIZIA DI STATO – COMMISSARIATO DI P.S. DI PRIOLO GARGALLO - OPERAZIONE "MUDDICA"
Dipendente del comune di Melilli SARACENO Reginaldo Melilli (SR) 09.05.1965 Dipendente del comune di Melilli Indagato per Associazione a delinquere finalizzata alla commissione di più delitti contro la P.A, abuso d’Ufficio e falsità ideologica commessa da P.U. Disposta la misura cautelare della Sospensione dall’esercizio dei Pubblici Uffici per la durata massima prevista per legge. POLIZIA DI STATO – COMMISSARIATO DI P.S. DI PRIOLO GARGALLO - OPERAZIONE "MUDDICA"
Titolare della ditta di autotrasporti VECCHIO Marilena Augusta (SR) 21.06.1972 Titolare della ditta di autotrasporti "VECCHIO S.R.L." Indagata per Turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e Frode nelle pubbliche forniture.. Disposta la misura cautelare del Divieto temporaneo di esercitare l’attività imprenditoriale inerenti alle società dalla stessa rappresentata, per la durata massima prevista dalla legge. POLIZIA DI STATO – COMMISSARIATO DI P.S. DI PRIOLO GARGALLO - OPERAZIONE "MUDDICA"
BIONDI Franco Centuripe (EN) 07.01.1960 Titolare della ditta di autotrasporti "Euroviaggi di BIONDI Franco s.a.s." Indagato per Turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e Frode nelle pubbliche forniture.. Disposta la misura cautelare del Divieto temporaneo di esercitare l’attività imprenditoriale inerenti alle società dalla stessa rappresentata, per la durata massima prevista dalla legge. POLIZIA DI STATO – COMMISSARIATO DI P.S. DI PRIOLO GARGALLO - OPERAZIONE "MUDDICA"
ZUCCALA’ Giovanni Pietraperzia (EN) 29.06.1938 Titolare della ditta di autotrasporti "Travel bus di ZUCCALA’ Giovanni" Indagato per Turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e Frode nelle pubbliche forniture.. Disposta la misura cautelare del Divieto temporaneo di esercitare l’attività imprenditoriale inerenti alle società dalla stessa rappresentata, per la durata massima prevista dalla legge. POLIZIA DI STATO – COMMISSARIATO DI P.S. DI PRIOLO GARGALLO - OPERAZIONE "MUDDICA"
Titolare della ditta "FRANCHINO" FRANCHINO Sebastiano Siracusa 05.03.1979 Titolare della ditta "FRANCHINO" Indagato per Falsità ideologica commessa da Pubblico Ufficiale, Abuso d’Ufficio e Turbata libertà degli incanti. Disposta la misura cautelare del Divieto temporaneo di esercitare l’attività imprenditoriale inerenti alle società dalla stessa rappresentata, per la durata massima prevista dalla legge. POLIZIA DI STATO – COMMISSARIATO DI P.S. DI PRIOLO GARGALLO - OPERAZIONE "MUDDICA"
L’ATTIVITA’ INVESTIGATIVA IN NUMERI INTERCETTAZIONI TELEFONICHE ED AMBIENTALI ATTIVATE MONITORAGGIO DI TELECAMERE NASCOSTE DI VIDEOSORVEGLIANZA OLTRE 3.000 TELEFONATE INTERCETTATE PIU’ DI 250 CONVERSAZIONI TRASCRITTE NUMEROSI ATTI ACQUISITI C/O IL PALAZZO COMUNALE DI MELILLI POLIZIA DI STATO – COMMISSARIATO DI P.S. DI PRIOLO GARGALLO - OPERAZIONE "MUDDICA"
Commissariato di P.S. Priolo Gargallo QUESTURA DI SIRACUSA Commissariato di P.S. Priolo Gargallo POLIZIA DI STATO – COMMISSARIATO DI P.S. DI PRIOLO GARGALLO - OPERAZIONE "MUDDICA"
PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI SIRACUSA