Che cosa è U.M.A. Controlli Ex Post
Il sistema U.M.A. Controlli Ex Post ha l’obiettivo di verificare le assegnazioni effettuate ed i relativi utilizzi delle aziende che hanno presentato pratiche inerenti l’accredito d’imposta per il tramite di Carburante ad Accisa Agevolata. L’Istruttoria si conclude con l’emissione del documento che attesta l’ avvenuta procedura di Controllo.
Utenti di U.M.A. Controlli in Campo
Utenti di U.M.A. Controlli in Campo Gli utenti di U.M.A. Controlli Ex Post sono i Funzionari Comunali dal 2011 in avanti. Essi hanno accesso a diverse funzionalità del sistema a seconda del Livello di password loro assegnato nell’ambito dell’ufficio di appartenenza. I Funzionari con password di “Livello UMA” 1 : Inseriscono i dati relativi alle attività prodromiche utili alla redazione del Verbale di Constatazione; Hanno la visibilità di tutte le pratiche loro assegnate; I Funzionari con password di “Livello UMA” 2 : Chiudono e stampano il Verbale di Constatazione e lo notificano;
I Funzionari con password di “Livello UMA” 3 : Assegnano le pratiche agli istruttori; Ricevono le eventuali controdeduzioni e redigono la “Relazione Finale” Hanno la visibilità di tutte le pratiche delle aziende campionate del proprio Comune; Il Responsabile Regionale dell’attività UMA : Estrae il campione; Ha la visibilità di tutte le funzionalità e di tutti i dati in ambito regionale E’ responsabile delle applicazioni del sistema; Coordina l’attività Regionale della materia.
Si accede ad U.M.A. Controlli Ex Post dal portale, all’indirizzo www.uma.regione.puglia.it, Inserite LOGIN e PASSWORD avviene l’identificazione dell’utente che può accedere alla videata successiva in cui compare il link a: Sistema Uma Controlli Ex Post.
Cliccando su Sistema Uma Controlli Ex Post, comparirà la videata iniziale del sistema
La prima operazione consiste nell’assegnare la pratica ai relativi funzionari.
Assegnazione Tecnico-Istruttore La funzione è accessibile ai soli Responsabili Comunali di “Livello UMA” 3 i quali potranno visualizzare tutte le aziende del Comune di loro competenza che sono state estratte a campione per l’Istruttoria. Tale funzione consente di individuare i due istruttori, uno con password di “Livello UMA” 2 e l’altro con password di “Livello UMA” 1, che faranno il controllo all’azienda selezionata. In particolare, tali istruttori non possono essere le stesse persone che hanno istruito nel corso dell’anno pratiche dell’azienda campionata. Tali controlli sono fatti in automatico dal sistema, per cui sono visualizzati solo gli istruttori che possono essere scelti. Per quelle condizioni particolari che non consentono la assegnazione ad alcun istruttore, è possibile lo “scambio pratiche” con comuni vicini in condizioni analoghe. Sarà l’ufficio Regionale a prendere atto, coordinare ed implementare lo “scambio pratiche”. Selezionata l’azienda da istruire, il Responsabile di “Livello UMA” 3 deve assegnare gli istruttori. Il sistema attribuisce un numero progressivo (fascicolo) per Comune e per anno di riferimento e la data di incarico che coincide con la data di assegnazione. Il sistema, inoltre, segnalerà al responsabile le istruttorie non completate entro 30 giorni a partire dalla data di incarico. Nel caso in cui, a 30 giorni dalla data di incarico, l’Istruttoria non risulta essere stata chiusa, il sistema lo segnala al responsabile visualizzando il simbolo !!! in corrispondenza dell’azienda non istruita nei termini.
Lettera di convocazione
Uno dei due istruttori individuati per il Controllo in Campo, indica la data in cui si è stabilito di fare il controllo e la sede della convocazione azienda, che è l’ufficio dove è detenuta la documentazione relativa all’azienda come da fig. seguente:
Verbale di Controllo / Constatazione Prima di istruire formalmente la pratica, gli istruttori devono stampare la documentazione cartacea da utilizzare a supporto del Controllo Ex Post , che viene effettuato presso gli Uffici Uma del Comune tranne per casi particolari (rendiconto superiore a 1000 lt per la benzina e 2000 lt per il gasolio…). A fine controllo, i dati saranno inseriti nel sistema utilizzando la funzione Esito Controllo
Verbale di Controllo – Constatazione Aziende Agricole
SAU
ESEMPIO ORTOFOTO GIS
Se il controllo viene effettuato in campo, sarà visibile la videata delle macchine, come segue:
Se il controllo viene effettuato in sede Comunale, sarà visibile la videata delle macchine, come segue: 01500550742
Inserire la motivazione della non ammissibilità di quanto assegnato in precedenza.
Una Istruttoria completata e Confermata, non sarà più modificabile Al termine della Istruttoria si procede alla stampa del Verbale utilizzando il tasto come da fig. seguente: Al termine della fase Istruttoria, si procede alla chiusura con l’apposito pulsante Istruttoria Completata. Una Istruttoria completata e Confermata, non sarà più modificabile
Verbale di Controllo – Constatazione – Aziende Agromeccaniche - Cooperative
Se il controllo viene effettuato in campo, sarà visibile la videata delle macchine, come segue:
Se il controllo viene effettuato in sede Comunale, sarà visibile la videata delle macchine, come segue:
Istruttoria Completata. Al termine della Istruttoria si procede alla stampa del Verbale utilizzando il tasto come da fig. seguente: Al termine della fase Istruttoria, si procede alla chiusura con l’apposito pulsante Istruttoria Completata. Una Istruttoria completata e Confermata, non sarà più modificabile .
Chiusura Verbale Istruttoria
Completato il Verbale di Constatazione, è necessario redarre il Verbale di chiusura da inviare al Funzionario “Livello UMA” 3.
Una Istruttoria completata e Confermata, non sarà più modificabile. Il completamento della Istruttoria avviene selezionando dal menu la voce “Chiusura Controllo” La videata visualizzata è la seguente: Al termine dell’ immissione dei dati, si procede alla chiusura con l’apposito pulsante “Istruttoria Completata” Una Istruttoria completata e Confermata, non sarà più modificabile.
Si procede alla stampa del Verbale di chiusura da inviare al funzionario “Livello UMA” 3. Per far ciò, si utilizza il tasto come da fig. seguente:
Riapertura Istruttoria Consente la riapertura delle pratiche chiuse e non più modificabili, in modo che si possano apportare le opportune variazioni. Tale operazione è consentita esclusivamente al Funzionario di “Livello UMA” 3
Selezionando dal menu la voce Riapertura Istruttoria, viene visualizzata la seguente videata:
Nel caso in cui sia necessario riaprire il Verbale di Istruttoria, il sistema controlla lo stato della pratica e, se risulta essere stato chiuso anche il Verbale di Conferma, premendo il tasto Riapertura Verbale di Istruttoria, vengono automaticamente riaperti sia il Verbale di Conferma che quello di Istruttoria. Bisognerà pertanto provvedere alla chiusura di entrambi.
Premendo il tasto Riapertura Verbale di Conferma, viene reso modificabile il solo Verbale di Conferma. Il Verbale di Istruttoria, in questo caso, non viene riaperto.
Relazione Finale La Relazione Finale consente di compilare il Verbale da allegare alla documentazione da inviare alla “Agenzia Delle Dogane” per il relativo atto di “Contestazione”
Relazione Finale La Relazione Finale deve essere redatta da un Funzionario di “Livello UMA” 3 che non abbia mai istruito la pratica.
Relazione Finale
Il menu Consultazione consente di visualizzare i dati relativi a: - una azienda - stato dell’arte dei controlli ex post
Azienda Consente l’individuazione e la selezione di una azienda da un elenco a tendina come da immagine seguente: Sono visualizzate tutte le informazioni anagrafiche della azienda e le relative pratiche redatte nell’anno del campionamento. Nella finestra relativa alla Istruttoria in Campo, è possibile visualizzare lo stato dell ‘ Istruttoria con gli esiti relativi.
Stato di Avanzamento dei Controlli Consente di visualizzare lo stato delle pratiche in Istruttoria. Se l’utente è un Funzionario di “Livello UMA” 3 , viene presentato lo stato delle pratiche relativo al territorio Comunale di appartenenza. Ogni altro utente vedrà esclusivamente lo stato delle pratiche di sua competenza.