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Come si acquisiscono queste informazioni?

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Presentazione sul tema: "Come si acquisiscono queste informazioni?"— Transcript della presentazione:

1 Come si acquisiscono queste informazioni?
TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPER SULLE CHECK LIST…. E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE!!!!!!!!

2 CHE COS’È UNA CHECK LIST?
E’ uno strumento di controllo dei processi, sia formalizzati in una procedura che non proceduralizzati.

3 COM’È FATTA UNA CHECK LIST?
E’ una lista di domande a cui rispondere SI o NO per acquisire dati sull’andamento di un processo o sui risultati di una attività.

4 COME COSTRUIRE UNA CHECK LIST?
Quali punti della procedura sono da considerare per la check list? INDICE DI UN DOCUMENTO DI PROCEDURA 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA’ 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7. ARCHIVIAZIONI 8. TERMINOLOGIA ED ABBREVIAZIONI 9. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

5 COME COSTRUIRE UNA CHECK LIST?
Quelli evidenziati in rosso sono i punti su cui concentrarsi; le domande relative possono essere comuni a tutte le check list relative a diverse procedure. Il punto 4 DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ varia invece da procedura a procedura, perché entra nello specifico delle attività.

6 Esempi di domande su…. 1.SCOPO
- Gli operatori conoscono i contenuti della procedura? Gli operatori sono consapevoli dello scopo della procedura?

7 Esempi di domande su…. 3. RESPONSABILITA’
Esiste un responsabile per ogni attività prevista? Gli incarichi dei responsabili sono stati formalizzati? Gli incarichi conferiti sono stati descritti in modo preciso ed articolato?

8 Esempi di domande su…. 5. INDICATORI DI PROCESSO
Gli operatori conoscono gli indicatori di processo ed i parametri in cui si deve mantenere l’attività? Gli indicatori di processo sono tutti rispettati?

9 Esempi di domande su…. 7. ARCHIVIAZIONE
La documentazione è completa per quanto riguarda i moduli previsti dalla procedura? Le modalità dichiarate di accesso alla documentazione sono rispettate? I responsabili conoscono le modalità di accesso e l’allocazione della documentazione?

10 Check list di controllo relativa alla procedura di sistema
Sviluppo e gestione del POF intervistatore:_____________

11 Tutti i docenti sono a conoscenza di questa procedura?
Oggetto No Osservazioni Tutti i docenti sono a conoscenza di questa procedura? Il personale ATA è a conoscenza di questa procedura? Gli operatori sono consapevoli dello scopo della procedura? Esiste un responsabile per ogni attività prevista? Gli incarichi dei responsabili sono stati formalizzati? Gli incarichi conferiti sono stati descritti in modo preciso ed articolato? E’ stato definito l’obiettivo generale del POF? E’ stata effettuata e aggiornata la pianificazione della attività finalizzate alla stesura del testo? Si è proceduto all’analisi e alla valutazione delle attività svolte nel precedente anno scolastico? I docenti responsabili di un progetto lo hanno definito pianificando tutte le fasi di sviluppo previste? Il Gruppo di lavoro ha esamito i singoli progetti prima di inserirli nel POF presentato al Collegio dei docenti? Nel curare la stesura del POF il gruppo di lavoro ha verificato che esso sia completo in tutte le sue parti? La bozza del testo è stata messa a disposizione di tutti i docenti per eventuali suggerimenti e/o modifiche? E’ stato convocato entro il termine stabilito il Collegio dei docenti per l’approvazione del POF? Sono state effettuate valutazione e monitoraggio delle attività e dei progetti inseriti nel POF? Gli operatori conoscono gli indicatori di processo ed i parametri in cui si deve mantenere l’attività? Gli indicatori di processo sono tutti rispettati? La documentazione è completa? Le modalità di accesso alla documentazione sono rispettate? I responsabili conoscono le modalità di accesso e l’allocazione della documentazione?

12 Chi scrive le check list e formula le domande agli operatori?
Il Responsabile Qualità Scuola ed i componenti del Gruppo di Miglioramento

13 A chi vanno poste le domande delle check list?
Alle persone e alle figure che svolgono un ruolo nel processo, sia come attori che come fruitori, p.es. Responsabili di progetto, funzioni strumentali, collaboratori del DS, personale ATA , docenti, genitori.


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