Che cosa intendiamo per educazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Premessa Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
Advertisements

Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Comunicare come e perché
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
LE ORIGINI DEL PROGETTO
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
Bruno Losito, Università Roma Tre
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
Sistema Istruzione e Formazione
Comunicare come e perché
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Sociologia della Salute
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Area Formazione Capi Commissione 6.
Che cosa intendiamo per educazione
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Verso un quadro europeo delle qualifiche European Qualifications Framework - EQF Fine.
RELAZIONE DEL SISTEMA NAZIONALE DELLE QUALIFICHE PROFESSIONALI
Organizzazione Aziendale
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Conoscenze, abilità, competenze
il Simucenter Campania
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
Otto livelli EQF.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Educazione interculturale
Organizzazione Aziendale
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I CIRCOLI DI STUDIO COME MODALITA' DI ATTIVAZIONE DELLA COMUNITA'
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Insegnanti e didattiche disciplinari
SISTEMI ELETTORALI.
per un Apprendimento di qualità
Tracce di riforma 16 dicembre 2008.
Definire la comunicazione
Che cosa intendiamo per educazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
I CIRCOLI DI STUDIO COME MODALITA' DI ATTIVAZIONE DELLA COMUNITA'
Indagine Internazionale
Nelle prossime lezioni…
“una totalità dinamica caratterizzata
Conoscenze, abilità, competenze
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
per un Apprendimento di qualità
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Capitolo 8: Genere e sessualitÀ
Nelle prossime lezioni…
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Che cosa intendiamo per educazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
EDUCARE NELLA SCUOLA CATTOLICA
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Approfondimenti.
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – seconda parte Prof.ssa Silvia Guetta.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Pedagogia e ricerca educativa come fonti delle pratiche professionali
Transcript della presentazione:

Che cosa intendiamo per educazione Che cosa intendiamo per istruzione Rapporto educazione-istruzione Rapporto tra educazione e ‘natura’. Il problema della ‘educabilità’

Educazione Educazione come mezzo di «continuità sociale della vita» Educazione come comunicazione Educazione come funzione sociale Educazione e cambiamento sociale Educazione formale Ruolo della scuola [J. Dewey, Democrazia e educazione (1916)]

Quattro significati del termine educazione educazione come istituzione educazione come azione educazione come contenuto educazione come risultato [G. Mialaret, Introduzione alle scienze dell’educazione (1985)]

Educazione e istruzione Istruzione come ‘funzione specializzata’ Ruolo della scuola e sue trasformazioni Formale, non formale, informale

Apprendimenti formali sono gli apprendimenti intenzionali che si realizzano nei sistemi dell’istruzione e della formazione e portano, di norma, a una certificazione con valore legale

Apprendimenti non formali sono gli apprendimenti intenzionali che si realizzano in contesti organizzati, ma al di fuori dei sistemi istituzionali di istruzione e formazione e non producono una certificazione con valore legale

Apprendimenti informali sono apprendimenti che si realizzano quando gli individui acquisiscono conoscenze, competenze, abilità (o comportamenti, atteggiamenti) attraverso l’interazione sociale, il lavoro, le attività culturali e/o ricreative, il tempo libero

Educazione e istruzione Educazione vs istruzione ? ‘Oggetti’ dell’educazione e dell’istruzione Scuola, educazione, istruzione