La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PEDAGOGIA SPERIMENTALE"— Transcript della presentazione:

1 PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Anno accademico I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea FSRU

2 La valutazione Ricerca valutativa e organizzazione della proposta di apprendimento: qualità dell’istruzione

3 Qualità dell’istruzione
Caratteristiche dell’allievo Comportamenti cognitivi di ingresso Caratteristiche affettive di ingresso Istruzione Compito/i di apprendimento Risultati di apprendimento Livello e tipo di successo Ritmo di apprendimento Risultati affettivi Qualità dell’istruzione

4 L’istruzione programmata
Esigenze da soddisfare: Scioglimento dell’implicito nella formulazione dei messaggi di apprendimento Sviluppo funzionale delle interazioni insegnante/allievo Definizione di strategie di insegnamento e apprendimento per adeguare la proposta di istruzione alle esigenze dei destinatari

5 L’istruzione programmata
Skinner: programmazione lineare Pressey: programmazione lineare a scelta multipla Crowder: programmazione ramificata

6 Le indagini internazionali
OCSE: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico Iea: International Association for the Evaluation of Educational Achievement

7 Il progetto MIVAS (Metodi Inferenziali di Valutazione di Sistema)
Associazioni diacroniche di variabili 1966/2005: cambiamenti nella competenza verbale (in cosa consistono e a quale manifestazione della cultura diffusa possono essere associati)

8 I presupposti teorici del progetto
L’educazione è un processo continuo La delimitazione dei tempi di osservazione è un modo per semplificare l’analisi Ciascuna variabile è dipendente o indipendente in relazione al tempo di rilevazione È più facile rilevare variabili relative a fenomeni considerati in un tempo breve In un tempo più lungo è più difficile considerare una variabile indipendente o dipendente Le interpretazioni fondate su un tempo breve trascurano le variabili che si modificano lentamente Le condizioni di contesto emergono nel tempo lungo Anche le relazioni fra educazione formale e informale assumono evidenza nel tempo lungo


Scaricare ppt "PEDAGOGIA SPERIMENTALE"

Presentazioni simili


Annunci Google