Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento.
Advertisements

Ministero dell ’ Istruzione, dell ’ Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare gli insegnanti che si distinguono per un generale apprezzamento.
Ministero dell ’ Istruzione, dell ’ Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento.
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Piano di formazione provinciale docenti Auditorium Liceo “Paleocapa” 15 Marzo 2011.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Misure di accompagnamento Competenze di base
Progettare per competenze
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Piano di formazione provinciale docenti
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
“Dalla progettazione alla valutazione”
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Nuovo regolamento INFN
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
IL BONUS MERITO DESTINATO AGLI AUMENTI CONTRATTUALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
IL BONUS MERITO DESTINATO AGLI AUMENTI CONTRATTUALI
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
FGU- Gilda degli Insegnanti Caserta
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
per un Apprendimento di qualità
Riunione Senato Accademico
Cittadinanza e Costituzione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria I grado
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
per un Apprendimento di qualità
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Passaggi ed esami integrativi
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Come cambia il nuovo esame di stato
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Premio Giovane Dirigente 2018
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
Direzione Generale del Veneto
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Transcript della presentazione:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento all’interno della scuola Roma, 20 dicembre 2010 1

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca da dove nasce fin dagli inizi del proprio mandato, il Ministro ha enunciato fra i suoi obiettivi politici quello del riconoscimento del merito a tal fine, era stato accantonato il 30% delle economie da realizzare attraverso la legge 133 del 2008 agli inizi del 2010, è stata insediata una commissione di esperti per riflettere sull’organizzazione di un sistema nazionale di valutazione 2

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca i lavori della commissione la commissione ha lavorato per tutto il 2010 e prosegue la sua attività ha operato una distinzione fra: il modello “a regime” dopo la fine del blocco triennale dei contratti dopo l’attivazione di nuovi strumenti di monitoraggio e valutazione di sistema il modello transitorio una sperimentazione, a scala ridotta, di modalità premiali per valutarne la fattibilità e l’affidabilità 3

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il progetto Sarà svolto a Napoli e Torino E’ stato già presentato ai Dirigenti scolastici il 30.11.2010 a Torino il 03.12.2010 a Napoli è relativo alla valutazione dei docenti si propone come obiettivi: Incrementare la retribuzione dei docenti meritevoli per generale apprezzamento Indurre nei docenti una abitudine all’autovalutazione identificare criteri, metodologie e percorsi per identificare la qualità professionale dei docenti 4

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il progetto…maggiori dettagli si fonda su alcuni elementi principali: l’autovalutazione professionale l’apprezzamento comprovato e condiviso all’interno di ciascuna scuola l’apprezzamento dell’utenza opportunamente rilevato e validato distribuirà premi individuali una tantum sarà gestito interamente all’interno delle scuole individuate le scuole saranno scelte solo fra quelle che si saranno volontariamente candidate saranno valutati solo i docenti che ne faranno richiesta 5

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca i primi passi prima delle vacanze natalizie i dirigenti scolastici comunicheranno all’USR l’adesione alla sperimentazione su delibera del collegio dei docenti fra le scuole che avranno fatto pervenire la delibera saranno sorteggiate quindici scuole stratificate per ordini e gradi (4 scuole primarie, 4 scuole secondarie di primo grado, 3 licei, 2 istituti tecnici e 2 istituti professionali)‏ nelle scuole sorteggiate: sarà convocato il Collegio docenti sarà illustrato in dettaglio il progetto da un incaricato del Miur che assicurerà consulenza ed assistenza, ma senza interferire nelle decisioni 6

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca i passi successivi il collegio docenti eleggerà due docenti di ruolo in servizio nella scuola da almeno tre anni, che -insieme al dirigente- formeranno il nucleo di valutazione ogni componente del nucleo non dovrà avere alcun vincolo di parentela o altra incompatibilità i docenti eletti : non possono partecipare alla selezione ricevono un compenso pari alla metà del premio 7

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca chi può partecipare i docenti almeno al terzo anno nella scuola che si candidino volontariamente le candidature non sono rese pubbliche i candidati devono presentare curriculum vitae sintetico documento di autovalutazione professionale redatto su un formato predefinito con riferimento alle competenze di cui all’art. 27 CCNL saranno acquisiti in forme strutturate dati dell’utenza ed altri dati puntuali con garanzie di riservatezza 8

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca la fase di validazione al termine, la sperimentazione sarà validata: mediante un questionario indirizzato a tutti i docenti della scuola (candidati e non)‏ all’utenza mediante una ricerca esterna affidata dal Ministero alla Fondazione San Paolo e Treellle che seguiranno i lavori solo dopo l’avvio operativo senza interferire nelle discussioni e nelle decisioni sotto vincolo di riservatezza Utilizzando strumenti di controllo tra cui test standardizzati sugli apprendimenti degli allievi, indicazioni di esperti esterni, focus group con docenti e dirigenti, analisi di clima nella scuola 9

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca la fase operativa il nucleo della scuola (dirigente + due docenti)‏ è l’unico soggetto decisionale il presidente del consiglio di istituto (che può farsi sostituire in caso di incompatibilità) e l’esperto esterno incaricato della ricerca possono assistere ai lavori senza diritto di interferire nel merito rimanendo vincolati alla riservatezza l’esperto incaricato dal ministero può partecipare attivamente con diritto di parola, ma non di decisione i docenti selezionati (20% tra quelli che hanno presentato domanda)riceveranno un premio una tantum pari ad una mensilità di stipendio non ci sarà nessuna graduatoria i nomi saranno resi noti in ordine alfabetico non saranno resi noti i nomi dei non premiati 10