La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto"— Transcript della presentazione:

1 Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
DIREZIONE GENERALE Ufficio II Rapporti con la Regione e Progetti europei Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro [a.s ] Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

2 I soggetti e gli oggetti del monitoraggio
DIREZIONE GENERALE Ufficio II Rapporti con la Regione e Progetti europei I soggetti e gli oggetti del monitoraggio I Referenti/Tutor di progetto I compiti/azioni e i ruoli a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

3 Valutazione - Mappa concettuale semantica [A]
Processo CONOSCENZA è produce Decisione consente relativa a Certificazione Validazione Modifica di Evento Fenomeno “Oggetto” può essere Prodotto Processo Progetto Sante Velo

4 Valutazione - Mappa concettuale semantica [B]
Processo CONOSCENZA è produce Strumenti si serve di producono Misura Confronto è Oggetto A tra Oggetto B può essere Obiettivo Apprendimento Insegnamento Norma Criterio padronanza Stato diverso di A può essere Sante Velo

5 I compiti e/o le azioni del percorso ASL
USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s ] I compiti e/o le azioni del percorso ASL A. Fase di attivazione A.1 Raccolta/Utilizzo fonti per conoscere realtà del territorio e mondo del lavoro A.2 Attivazione forme di collaborazione con Regione, Enti territoriali, Enti di formazione ecc. A.3 Attivazione forme di collaborazione con Aziende/Enti A.4 Sensibilizzazione/Coinvolgimento dell'Istituto (docenti, organi collegiali ecc.) nel progetto ASL A.5 Individuazione delle conoscenze/abilità/competenze oggetto del percorso di ASL A.6 Costruzione/manutenzione dell'archivio delle Aziende/Enti di riferimento A.7 Predisposizione schede con descrizione dei processi organizzativi e produttivi presenti nelle Aziende/Enti a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

6 I compiti e/o le azioni del percorso ASL
USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s ] I compiti e/o le azioni del percorso ASL B. Fase di attuazione [1 di 2] B.1 Comunicazione del progetto ASL ai docenti B.2 Comunicazione del progetto ASL alle famiglie B.3 Formulazione dei criteri per assegnare gli studenti all'Azienda/Ente B.4 Definizione dei crediti da attribuire alle conoscenze/abilità/competenze acquisite in Azienda/Ente B.5 Assegnazione studenti all'Azienda/Ente B.6 Stesura degli accordi tra Istituto e Azienda/Ente B.7 Integrazione del progetto con le attività curricolari B.8 Raccolta/controllo autorizzazioni partecipazione ASL [genitori] B.9 Incontri di preparazione con gli studenti in ASL a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

7 I compiti e/o le azioni del percorso ASL
USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s ] I compiti e/o le azioni del percorso ASL B. Fase di attuazione [2 di 2] B.10 Formalizzazione/firma del patto formativo B.11 Somministrazione questionari Entrata/Uscita agli studenti B.12 Elaborazione/analisi/pubblicizzazione delle informazioni raccolte con i questionari B.13 Stesura/manutenzione del quadro riassuntivo studenti/aziende B.14 Assegnazione del "Registro attività" allo studente e istruzione sulle modalità di compilazione B.15 Controllo del "Registro attività" B.16 Monitoraggio delle attività dello studente in Azienda/Ente B.17 Cura del flusso di informazioni Azienda/Ente e Scuola B.18 Valutazione dell'attività in Azienda/Ente a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

8 I compiti e/o le azioni del percorso ASL
USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s ] I compiti e/o le azioni del percorso ASL C. Fase di verifica/valutazione/validazione C.1 Verifica delle conoscenze/abilità/competenze acquisite in Azienda/Ente C.2 Valutazione delle conoscenze/abilità/competenze acquisite in Azienda/Ente C.3 Attribuzione dei crediti alle conoscenze/abilità/competenze acquisite in Azienda/Ente C.4 Integrazione dei crediti acquisiti in Azienda/Ente con la valutazione scolastica degli allievi C.5 Validazione/valutazione del progetto a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

9 I ruoli coinvolti nel percorso ASL
USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s ] I ruoli coinvolti nel percorso ASL R1 Dirigente Scolastico R2 Comitato Tecnico Scientifico R3 Collegio Docenti / Dipartimenti R4 Consiglio di classe R5 Coordinatore Consiglio di classe R6 Funzione Strumentale / Commissioni R7 Referente Progetto di Istituto R8 Tutor interno [Istituto] R9 Tutor esterno [Azienda o Ente] R10 Rappresentante Associazioni di Categoria a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

10 Compiti e/o azioni da attivare
USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s ] Questionario 1 Compiti e/o azioni da attivare Rilevazione delle azioni attivate e dei ruoli coinvolti [fotografia dell’esistente] un questionario per Istituto a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

11 un questionario per tutor interno
USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s ] Questionario 2 I ruoli organizzativi Indicazione dei ruoli che dovrebbero rendere più efficaci ed efficienti le azioni [rappresentazione ottimale] un questionario per tutor interno a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

12 Definizione di “ruolo”
USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s ] Definizione di “ruolo” Occuparsi di qualcosa (oggetto)  Farlo con qualcuno (rapporto) Usare capacità personali e professionali Per raggiungere un obiettivo chiave a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

13 Utilizzo dei dati rilevati dal monitoraggio
USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s ] Utilizzo dei dati rilevati dal monitoraggio a)utilizzare la check-list come riferimento o guida nell’attivare e seguire le azioni che competono loro; b) ricostruire l’insieme di azioni programmate dal proprio Istituto e verificarne l’adeguatezza con quelle presentate dal modello regionale; c) definire la mappa dei ruoli organizzativi che, all’interno del proprio Istituto, sono chiamati a gestire i diversi Compiti/Azioni a cura di Antonia Moretti e Sante Velo


Scaricare ppt "Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto"

Presentazioni simili


Annunci Google