Elaborazione Grafica: Anna Lollo Padre Pino Puglisi www.santuariosancalogero.org 3 P Parte del testo e le immagini sono tratte dalla “rete”. Il lavoro vuole rendere omaggio ad un grande uomo: il Beato don Pino Puglisi Elaborazione Grafica: Anna Lollo
Nasce il 15 Settembre 1937
Un giovanissimo Pino Puglisi con il cardinale Ernesto Ruffini
Padre Puglisi in seminario (1953-1960)
“O Signore, che io sia strumento Valido nelle tue mani per La salvezza del mondo” si legge nell’immaginetta ricordo della prima Messa celebrata nella Parrocchia “S. Giovanni Bosco” e sembra già una profezia.
Il 29 settembre 1990 viene nominato parroco a San Gaetano, a Brancaccio
Il 29 gennaio 1993 inaugura a Brancaccio il centro “Padre Nostro”, che diventa il punto di riferimento per i giovani e le famiglie del quartiere.
3 P Giovanni Paolo II il 9 maggio 1993 ad Agrigento aveva elevato un grido contro la mafia.
«Dio ha detto una volta: “Non uccidere”: non può un uomo, una qualsiasi umana agglomerazione, la mafia, non può cambiare e calpestare questo diritto santissimo di Dio!
Questo popolo siciliano, attaccato alla vita, popolo che ama la vita, che dà la vita, non può vivere sempre sotto la pressione di una civiltà contraria, di una civiltà della morte.
Qui ci vuole civiltà della vita!
Nel nome di questo Cristo, crocifisso e risorto, di questo Cristo che è vita, via verità e vita, lo dico ai responsabili, lo dico ai responsabili: convertitevi! Una volta verrà il giudizio di Dio!»
“La Chiesa ha già colpito con la scomunica chi si è macchiato di atroci delitti come i cosiddetti uomini d'onore. Io posso soltanto aggiungere che gli assassini, coloro che vivono e si nutrono di violenza hanno perso la dignità umana. Sono meno che uomini, si degradano da soli, per le loro scelte, al rango di animali“. (3P)
“Voi avete famiglia. Io non ho nessuno “Voi avete famiglia. Io non ho nessuno. Non ho né moglie né figli, e anche se mi ammazzano non mi interessa.“ (3P)
Quattro mesi dopo la visita di Giovanni Paolo II
“Me l'aspettavo.” "Vi stavo aspettando" (3P) (3P) Si dice che don Pino Puglisi abbia sorriso al suo killer, mandato dalla mafia ad ucciderlo
Don Giuseppe Puglisi, meglio conosciuto come padre Pino Puglisi , è stato un presbitero italiano, ucciso da Cosa nostra il giorno del suo 56º compleanno a motivo del suo costante impegno evangelico e sociale.
Dopo 19 anni dalla sua uccisione , il 25 maggio 2013, sul prato del Foro Italico di Palermo, davanti ad una folla di circa centomila fedeli, è stato proclamato beato.
La celebrazione è stata presieduta dall'arcivescovo di Palermo, cardinale Paolo Romeo.
A leggere la lettera apostolica, con cui si compie il rito della beatificazione, è stato il cardinale Salvatore De Giorgi, delegato da papa Francesco.
È il primo martire della Chiesa ucciso dalla mafia.
Don Pino Puglisi è BEATO
Il suo sorriso ha vinto il male Il card. Romeo: Il suo sorriso ha vinto il male
“Dio ci ama ma sempre tramite qualcuno.“ (3 P)
“È difficilissimo morire per un’amico , ma morire per dei nemici è ancora più difficile.”
„Quelli che riflettono troppo prima di fare un passo, trascorreranno tutta la vita su di un piede solo.“
„Credo a tutte le forme di studio, di approfondimento e di protesta contro la mafia. La mafiosità si nutre di una cultura e la diffonde: la cultura dell’illegalità.“ (3 P)
“Il primo dovere a Brancaccio è rimboccarsi le maniche “Il primo dovere a Brancaccio è rimboccarsi le maniche. E i primi obiettivi sono i bambini e gli adolescenti: con loro siamo ancora in tempo, l'azione pedagogica può essere efficace... Ma già a quell'età non è semplice, perché tanti bambini sono costretti a lavorare o a rubare. E tante bambine vengono costrette a fare di peggio, perché esistono nel quartiere anche casi di prostituzione minorile.“ (3P)
“A questo può servire parlare di mafia, parlarne spesso, in modo capillare, a scuola: è una battaglia contro la mentalità mafiosa, che è poi qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell'uomo per soldi.“ (3P)
“Nella parrocchia tutta la pastorale dovrebbe essere attraversata dalla linea vocazionale insieme alla linea missionaria: "tutti chiamati, tutti mandati.“ (3P)
„Quando il cuore di una persona si arrende a Dio, quando gli dice di sì, allora viene il Regno, allora Dio regna.“ (3P)
“Olocausto vuol dire bruciare tutta la propria esistenza sull'altare della croce.“ (3P)
L'arcivescovo Lorefice: «Don Pino fu ucciso da mano mafiosa “in odium fidei” e la Chiesa, facendone un beato martire, si è espressa nei confronti di Cosa nostra che è intrinsecamente anti-evangelica»
Papa Francesco visita Palermo nel 25°dalla morte del Beato Pino Puglisi, per ricordare ai Siciliani di vincere “il male con il bene”.