UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Advertisements

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Common Gateway Interface. Dynamic HTML le risposte inviate al client sono (parzialmente o totalmente) create on-the-fly (al volo) dopo aver ricevuto il.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Obiettivo  Analisi  Progettazione  Sviluppo 2 App context-aware per la fruizione di servizi.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche. Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo di un applicativo web per la gestione ed archiviazione.
H T M L Hyper Text Markup Language L' HTML è un linguaggio di markup usato per la creazione di documenti ipertestuali sotto forma di pagine web.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Relatore: Riccardo.
Viki: Smart Home Natural Language Interface Realizzazione di un’interfaccia in linguaggio naturale, senza grammatiche fisse, per l’automazione casalinga.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
Musolino Carmelo Borsista del progetto di formazione NEMBO.
Visual Analytics Dashboard
HTML5 Tools Pearson
Corso per Webmaster base
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Piattaforma per industrie stampaggio
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
La presentazione delle Tesi nel corso della seduta di Laurea deve rispettare il modello di Template qui di seguito proposto all'interno del quale il candidato.
Gestione delle fasi del tirocinio attraverso un’ App Android e interfaccia Web e relativa gestione documentale della tesi Università degli Studi di Napoli.
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Real-time 3D skeletal animation and mesh skinning
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laure in Informatica Relatore: Riccardo.
Elaborato/Tesi di Laurea Francesco Saverio Capaldo
EasyGraph Dynamic web-based dashboard
Applicazione web basata su web service e web socket
Pre-processing e rendering di mappe GIS per IoT platforms
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Commissione Calcolo e Reti
Script Marco D. Santambrogio –
INDICO Parte 1 01/07/2018 Francesco Serafini.
Corso di Ingegneria del Web e Applicazioni A A
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Sviluppo di server web e sistema di caching per contenuti dinamici
Corso Di Laurea Magistrale In Ingegneria Informatica - Anno accademico
Consultazione delle carte da gioco collezionabili
Sviluppo di un'applicazione web per l'utilizzo del framework SparkER
Creazione di pagine per Internet
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
INTRODUZIONE A EXCEL Il foglio elettronico o foglio di calcolo è una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule.
Introduzione alla materia sistemi
Il caso d’uso “Data On Travel”
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
“Titolo della tesi” “Autore” “Relatore ed eventuale correlatore”
Marco Panella Pubblicare in rete Marco Panella
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Farmacia
le fonti di informazione scientifica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica PROGETTO E.
Definire progetti con i partners utilizzando gli «eventi».
OpenLayers Client di mappe “non solo” WMS
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Inserire il Nome ed il Cognome
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e implementazione di un applicativo di raccolta.
I siti web: statici e dinamici
Corso di laurea in Infermieristica
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
ROMA 26 FEBBRAIO 2018 Web mining per integrare e validare informazioni del registro statistico delle imprese attive (ASIA) ROMA 26 FEBBRAIO 2018 INAUGURAZIONE.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE FISICHE, INFORMATICHE E MATEMATICHE CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA Realizzazione di una Funzionalità di Ricerca Testuale in un Sito Web Dinamico in Tecnologia Lasso Buongiorno, Sono Kaur Rupinder e vi presenterò la mia tesi di laurea intitolata «Realizzazione di una funzionalità di ricerca testuale in un sito web dinamico in tecnologia Lasso». Candidata: Rupinder Kaur Relatore: Prof. Riccardo Martoglia 2017-2018

Introduzione: Tirocinio Multitraccia Sc è un’azienda reggiana che opera in settore informatico ed offre i servizi di tipo: Creazione Software Assistenza Software Desktop Publishing al Multimedia Networking Internet Solutions Formazione Ecc.. La tesi descrive l’attività svolta in azienda Multitraccia Sc, Multiraccia è un’azienda reggiana che opera in settore informatica offrendo i servizi di tipo creazione e assistenza software ai sui clienti

Introduzione: Tirocinio Obiettivo: Analisi del DBMS contenente sito web dell’azienda Creazione di una funzione di ricerca, attualmente disattivata, utilizzando il linguaggio di Scripting Lasso L’obiettivo di questa tesi è quella di implementare una funzione di ricerca per il loro sito web, di cui le pagine web sono state scritte in linguaggio Lasso e che risulta attualmente risulta disattivata.

Roadmap Site-map Tecnologie Utilizzate Descrizione Funzione Progettazione e Implementazione Risultati Conclusione Roadmap Si seguirà il seguente Roadmap per presentare i macro argomenti della tesi.

Multitraccia: Site-Map Sezioni Homepage Home-Page www.multitraccia.it/index.lasso Servizi www.multitraccia.it/servizi.lasso Progetti www.multitraccia.it/progetti.lasso Contatti www.multitraccia.it/contatti.lasso Site-Map

Multitraccia: Data-Driven Definizione: Data-Driven website Contenuto delle pagine salvate in DBMS Filemaker Formazione degli URL delle pagine attraverso gli identificatori Esempio: www.multitraccia.it/servizi.lasso?lk=2&sv=1 lk = 2 -> Identificatore della lingua sv = 1 -> Identificatore del servizio Site-Map Il sito web dell’azienda segue la tecnica Data-Driven, ovvero, i contenuti della pagine sono memorizzate in un database create con la tecnologia Filemaker.

Roadmap Site-map Tecnologie Utilizzate Descrizione Funzione Progettazione e Implementazione Risultati Conclusione Roadmap

Tecnologie Utilizzate Server-Side Scripting Language: Lasso DBMS: Filemaker (FM/SQL Scripting) HTML JQuery/Ajax Tecnologie Utilizzate

Tecnologie Utilizzate: Lasso Crea il proprio CGI basato su template per pubblicare il database filemaker pro su web; Intermediario fra il web-server e i datasources; Proprio Server per la gestione di database, delle sessioni, degli utenti, dell’autenticazione ecc. Tecnologie Utilizzate

Roadmap Site-map Tecnologie Utilizzate Descrizione Funzione Progettazione e Implementazione Risultati Conclusione Roadmap

Funzione di Ricerca: 3 Fasi Fase 1: Immissione keyword dall’utente Fase 2: Chiamata al Database con i parametri Fase 3: Risposta dal Database con i risultati Descrizione Funzione

Funzione di Ricerca: Funzionamento L’utente immette keyword da cercare nel sito ad es. «multitraccia», «multicolore», «cobol» ecc.. I keyword vengono ricercati nel database e i risultati vengono visualizzati all’utente Descrizione Funzione I risultati vengono visualizzati in una finestra inline da cui partono i link verso le sezioni in cui è contenuto la keyword

Roadmap Site-map Tecnologie Utilizzate Descrizione Funzione Progettazione e Implementazione Risultati Conclusione Roadmap

Event Handler JavaScript/JQuery Al click del mouse viene agganciato un evento che viene gestito dall’event handler di JavaScript search query Event Handler JavaScript/JQuery La funzione Ajax passa alcuni parametri al server quali : url, data, type, cache, datatype Chiamata Ajax parametri Progettazione e Implementazione Web Server

Interrogazione Database Web Server Lasso Server Lasso Server svolge la funzione di intermediazione tra il web server e il database Parametri di connessione e di ricerca Interrogazione Database Progettazione e Implementazione Filemaker Server

Funzione di Ricerca 4.Risultato 3.Risposta Connessione 1.Query search.lasso File Searchscript.js File db.lasso File db_conn.lasso File 4.Risultato 3.Risposta Connessione 1.Query 2.Chiamata

Roadmap Site-map Tecnologie Utilizzate Descrizione Funzione Progettazione e Implementazione Risultati Conclusione Roadmap

Risultati: Visualizzazione Variabili di risposta in formato JSON serializzato JSON: {chiave, valore} #json->insert('servizi_results'=#servizi_results) local(xout = json_serialize(#json)) Servono per la verifica della presenza della query nel database, con le variabili di tipo boolean #json->insert('trovato_servizi'=#trovato_servizi) Servono per formare i link verso le pagine fuori dalla home-page concatenando le stringhe Risultati

Risultati Interrogazione DBMS Chiamata Ajax Popup In-line attraverso la chiamata Ajax, senza fare il refresh della pagina Visualizzazione

Visualizzazione per Sezione Homepage Attraverso l’identificatore delle sezioni in cui è stato suddiviso il sito web della multitraccia, si implementa la prima visualizzazione del risultato con un pop-up inline Risultati

Visualizzazione elenco pagine Formazione link pagine esterni: Es: www.multitraccia.it/servizi.lasso?lk=2&sv=1 Si concatena la stringa «www.multitraccia.it/servizi.lasso?lk=2&sv=« + xhr.servizi_results.z_id Risultati

Roadmap Site-map Tecnologie Utilizzate Descrizione Funzione Progettazione e Implementazione Risultati Conclusione Roadmap

Conclusione Apprendimento di un nuovo linguaggio Apprendimento di nuove tecnologie lato Server Realizzazione della Funzione di Ricerca per un sito web Dinamico

Grazie dell’attenzione