IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...

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Transcript della presentazione:

IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER... 1. Chiarire: “Ho capito bene che ….?” (ripetere e riassumere ciò che il cliente ha detto) 2. Rendere più concreto: “Cosa è successo esattamente…? 3. Distinguere l’importanza: “E quale è per lei la cosa più importante?” 4. Porre l’accento su un concetto espresso: “Ho la sensazione che ….. la irriti molto, è vero?”

5. Rendere consapevole l‘interpretazione: “Cosa l’ha indotto a pensare che X voglia farle un danno?” 6. Proporre un' interpretazione diversa: “Potrebbe darsi che, invece, … sia semplicemente stato di cattivo umore per fatti suoi?” 7. Chiarire le conseguenze di un’interpretazione: “E se fosse vero che il comportamento di … non dipendesse affatto da lei, cosa cambierebbe?” 8. Indirizzare l’attenzione: “E cosa pensano i suoi familiari di questa situazione?”

9. Chiarire le emozioni: “E come si sente lei in queste circostanze, quali emozioni prova?” 10. Richiamare ricordi: “Conosce già queste sensazioni da altri eventi passati?” 11. Paragoni con altri contesti (FAR EMERGERE RISONANZE): “In quali altri contesti succede che lei ha reazioni simili di (paura, rabbia, disgusto...)?” 12. Approfondire la storia: “Quando è successo la prima volta che non vi siete capiti?”

13. Definire un obiettivo: “E cosa vorrebbe cambiare 13. Definire un obiettivo: “E cosa vorrebbe cambiare? Da cosa si accorgerà che ha risolto il problema, o che la strada è quella giusta?” 14. Indagare le conseguenze del raggiungimento dell' obiettivo: “E se avrà raggiunto l’obiettivo, cosa sarà diverso per lei?” 15. Scoprire risorse non ancora utilizzate: “Chi potrebbe aiutarla?” 16. Rendere consapevoli risorse già disponibili: “Cosa ha fatto finora per evitare che il problema scopiasse?”

17. Stimolare la creatività e l’immaginazione: “Se lei avesse una bacchetta magica, cosa cambierebbe?” 18. Esplorare il desiderio: “E quale sarebbe il suo desiderio più profondo, se le fosse permesso di sognare?” 19. Individuare il prezzo nascosto: “A cosa dovrebbe rinunciare per risolvere il suo problema?” 20. Immaginare le reazioni degli altri: “E come reagirà X quando gli comunicherà la sua decisione?”

21. Vedere la situazione in retrospettiva: “Se ci incontriamo fra un anno e tutto è andato bene, cosa mi racconterà?” 22. La domanda del miracolo: “Mettiamo che stanotte accade un miracolo, e da domani tutto va in modo che i suoi desideri si possano realizzare. Quale sarà il primo segnale che il miracolo è avvenuto?” 23. Riportare il cliente nella situazione attuale (qui ed ora): “E come si sente adesso, in questo preciso momento?” 24. Esplorare l’ecologia del comportamento: “E quali effetti potrà avere il suo comportamento sulla sua famiglia?”

25. Definire il primo passo: “Quale sarà la prima cosa che farà quando esce da qui?” 26. Valutazione della situazione attuale: “Come valuta la sua situazione attuale su una scala da uno a 10 dove 1 significa il momento peggiore che lei ha sperimentato e 10 il raggiungimento dei suoi desideri?” 27. Valutazione delle aspettative di miglioramento: “Se questo colloquio le sarà utile di quanti punti migliorerà la sua situazione?” 28. Immaginare il sabotaggio: “E se una parte di lei volesse sabotare i suoi propositi di cambiamento, cosa potrebbe fare?”

29. Esplorare la domanda di fondo: “Qual è la domanda di fondo alla quale dovrebbe o vorrebbe trovare una risposta?” 30. Esplorare le eccezioni (tracciare differenze): “In quali situazioni il problema non si pone affatto?” 31. Immaginare un futuro senza cambiamento (immodificabilità/paradosso): “Se lei decidesse di continuare a comportarsi come ha fatto finora, cosa succederà?” E ovviamente tante altre...