CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Misure di accompagnamento Competenze di base
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
La riforma del sistema scolastico I ciclo
REQUISITI, PROGRAMMA PROVE, CORSO FORMAZIONE,
REQUISITI, PROGRAMMA PROVE, CORSO FORMAZIONE,
La riforma del sistema scolastico I ciclo
RIFLESSIONI SUL DECRETO LEGISLATIVO 62/2017
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
REQUISITI, PROGRAMMA PROVE, CORSO FORMAZIONE,
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
Scuola primaria e secondaria
Le nostre lauree magistrali
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
CONCORSO ORDINARIO A CATTEDRE SCUOLE SECONDARIE 2018
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
Il nuovo reclutamento previsto dalla Legge di bilancio 2019
Piano di formazione e aggiornamento docenti
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Esame terza media 2019: cosa è cambiato con la riforma
Esame di stato 2017/2018.
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
La riforma del sistema scolastico I ciclo
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Insegnamento delle lingue A.A
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Come cambia il nuovo esame di stato
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Insegnamento delle lingue A.A
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Valutazione del servizio
I decreti legislativi attuativi della legge 107 del 13 luglio 2015
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA SEGRETERIA PROVINCIALE FLP SCUOLA ROMA SPECIALE CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA

CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA DOPO AVER ACQUISITO IL PARERE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, IL MIUR DEVE ORA PROCEDERE A PUBBLICARE IL BANDO PER IL CONCORSO ORDINARIO A POSTI DI INSEGNANTE DI SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA. I TEMPI DI INDIZIONE DEL CONCORSO, ALLO STATO, NON SONO ANCORA CERTI, MA SI PRESUME CHE, COMUNQUE, ENTRO IL MESE DI GIUGNO IL BANDO ANDRA’ IN GAZZETTA UFFICIALE. SI PREVEDONO, PER LE QUATTRO PROCEDURE, FATTI SALVI ULTERIORI POSTI CHE DOVESSERO LIBERARSI A SEGUITO DEI PENSIONAMENTI PER EFFETTO COSIDDETTA «QUOTA 100», CIRCA 10.813 POSTI DISPONIBILI,  5.626 PER POSTI COMUNI, E 4.557 PER QUELLI DI SOSTEGNO. IL CONCORSO AVRÀ VALIDITÀ BIENNALE, E SARÀ BANDITO SOLO IN QUELLE REGIONI IN CUI LE GRADUATORIE DEL CONCORSO 2016 SIANO ESAURITE O COMUNQUE PRESENTANO POCHI ASPIRANTI AL RUOLO.

CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA TITOLI DI ACCESSO PER PARTECIPARE LAUREATI IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA; DIPLOMATI MAGISTRALI CHE HANNO CONSEGUITO IL DIPLOMA ENTRO L’A.S. 2001 – 2002. TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE SU SOSTEGNO (PER CHI CONCORRE PER TALI POSTI); PROVE D’ESAME QUASI SICURAMENTE VERRA’ EFFETTUATA, LA PROVA PRESELETTIVA “COMPUTER- BASED, OSSIA DA SOSTENERE IN PRESENZA SU P.C. CON LA SOMMNISTRAZIONE DI QUESITI A RISPOSTA CHIUSA CHE VERTERANNO SU: CAPACITA’ LOGICHE; COMPRENSIONE DEL TESTO CONOSCENZA NORMATIVA SCOLASTICA; CONOSCENZA LINGUA INGLESE ALMENO A LIVELLO B2.

CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA OCCORRE, QUINDI, AL FINE DI SOSTENERE LA SUCCESSIVA PROVA SCRITTA ED ORALE, SUPERARE PRIMA DI TUTTO LA PROVA PRESELETTIVA. BISOGNA ANCHE SOTTOLINEARE CHE LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA RICHIEDE DI RISPONDERE AL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI DOMANDE IN MANIERA CORRETTA, QUESTO PERCHÉ ALLA PROVA SCRITTA SARANNO AMMESSI UN NUMERO DI CANDIDATI PARI A TRE, O FORSE QUATTRO, VOLTE IL NUMERO DEI POSTI MESSI A CONCORSO.

CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA LA PROVA SCRITTA PER I POSTI COMUNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ COSI’ ARTICOLATA: A) DUE QUESITI A RISPOSTA APERTA CHE PREVEDONO LA TRATTAZIONE ARTICOLATA DI TEMATICHE DISCIPLINARI, CULTURALI E PROFESSIONALI, VOLTI ALL’ACCERTAMENTPO DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE DIDATTICO-METODOLOGICHE IN RELAZIONE AI CAMPI DI ESPERIENZA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA B) UN QUESITO , SUDDIVISO IN OTTO DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA, VOLTO ALLA VERIFICA DELLA COMPRENSIONE DI UN TESTO IN LINGUA INGLESE ALMENO A LIVELLO DI B2

CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA PER CHI PARTECIPA ANCHE PER I POSTI DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA SONO PREVISTI: A) DUE QUESITI A RISPOSTA APERTA INERENTI ALLE METODOLOGIE DIDATTICHE DA APPLICARSI ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI DISABILITA’, FINALIZZATI A VALUTARE LE CONOSCENZE DEI CONTENUTI E DELLE PROCEDURE VOLTE ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’. B) UN QUESITO , SUDDIVISO IN OTTO DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA, VOLTO ALLA VERIFICA DELLA COMPRENSIONE DI UN TESTO IN LINGUA INGLESE ALMENO A LIVELLO DI B2

CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA LA PROVA SCRITTA PER I POSTI COMUNI DELLA SCUOLA PRIMARIA E’ COSI’ ARTICOLATA: A) DUE QUESITI A RISPOSTA APERTA CHE PREVEDONO LA TRATTAZIONE ARTICOLATA DI TEMATICHE DISCIPLINARI, CULTURALI E PROFESSIONALI, VOLTI ALL’ACCERTAMENTPO DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE DIDATTICO-METODOLOGICHE IN RELAZIONE ALLE DISCIPLINE OGGETTO DI INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA B) UN QUESITO , SUDDIVISO IN OTTO DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA, VOLTO ALLA VERIFICA DELLA COMPRENSIONE DI UN TESTO IN LINGUA INGLESE ALMENO A LIVELLO DI B2

CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA PER CHI PARTECIPA ANCHE PER I POSTI DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA PRIMARIA SONO PREVISTI: A) DUE QUESITI A RISPOSTA APERTA INERENTI ALLE METODOLOGIE DIDATTICHE DA APPLICARSI ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI DISABILITA’, FINALIZZATI A VALUTARE LE CONOSCENZE DEI CONTENUTI E DELLE PROCEDURE VOLTE ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’. B) UN QUESITO , SUDDIVISO IN OTTO DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA, VOLTO ALLA VERIFICA DELLA COMPRENSIONE DI UN TESTO IN LINGUA INGLESE ALMENO A LIVELLO DI B2

CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA IL PROGRAMMA D’ESAME SIA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA CHE PER LA SCUOLA PRIMARIA, NONCHE’ PER I POSTI DI SOSTEGNO, I CANDIDATI DOVRANNO ESSERE IN POSSESSO DEI REQUISITI CULTURALI E PROFESSIONALI INERENTI ALLO SPECIFICO SETTORE (INFANZIA E PRIMARIA). TALI CONTENUTI SONO INDICATI NELL’ALLEGATO A AL BANDO DI CONCORSO. I CANDIDATI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, INOLTRE, DEVONO DIMOSTRARE DI POSSEDERE ADEGUATE CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE AL PROPRIO PROFILO PROFESSIONALE, COSI’ COME DELINEATE NELLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE, FINALIZZARE A PROMUOVERE NEI BAMBINI LO SVILUPPO DELL’IDENTITA’, DELL’AUTONOMIA, DELLA COMPETENZA. TALI CONTENUTI SONO INDICATI NELL’ALLEGATO A.2 AL BANDO DI CONCORSO I CANDIDATI PER LA SCUOLA PRIMARIA, INOLTRE, DEVONO DIMOSTRARE DI POSSEDERE ADEGUATE CONOSCENZE E COMPETENZE RISPONDENTI ALLE SPECIFICHE FINALITA’ DELLA SCUOLA PRIMARIA DELINEATE NELLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE. TALI CONTENUTI SONO INDICATI NELL’ALLEGATO A.3 AL BANDO DI CONCORSO.

CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA IL PROGRAMMA D’ESAME I CANDIDATI A POSTI DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA DEVONO DIMOSTRARE DI POSSEDERE CONOSCENZE E COMPETENZE CHE PERMETTANO DI FAVORIRE UN SISTEMA INCLUSIVO IN CUI L’ALUNNO E’ PROTAGONISTA DELL’APPRENDIMENTO QUALI CHE SIANO LE SUE CAPACITA’, LE SUE POTENZIALITA’ E LE SUE EVENTUALI DIFFICOLTA’. IN RELAZIONE, POI, AL SETTORE – OSSIA INFANZIA O PRIMARIA – DEVE DIMOSTRARE DI POSSEDERE ADEGUATE CONOSCENZE E COMPETENZE CON RIFERIMENTO AMBITO NORMATIVO- AMBITO PSICOPEDAGOGICO E DIDATTICO – AMBITO DELLA CONOSCENZA DELLA DISABILITA’ E DEGLI ALTRI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI IN UNA LOGICA BIO-PSICO-SOCIALE- AMBITO ORGANIZZATIVO E DELLA GOVERNANCE- TALI CONTENUTI SONO INDICATI NELL’ALLEGATO A.4 AL BANDO DI CONCORSO.  

CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA IL PROGRAMMA D’ESAME PROVA ORALE LA PROVA ORALE AVRÀ UNA DURATA DI 30 MINUTI E SARÀ DIFFERENTE IN BASE AL POSTO PER CUI SI CONCORRE: POSTICOMUNI LA PROVA SARÀ FINALIZZATA A VALUTARE LA PREPARAZIONE SULLE DISCIPLINE OGGETTO DI INSEGNAMENTO E LA RELATIVA CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE DIDATTICA E L'UTILIZZO DELLE TIC. IN PIÙ I CANDIDATI DOVRANNO DIMOSTRARE DI POSSEDERE IL LIVELLO B2 DI INGLESE ANCHE NELL'ESPOSIZIONE ORALE POSTI DI SOSTEGNO I CANDIDATI, INVECE, DOVRANNO DIMOSTRARE LA LORO COMPETENZA NELLE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO VOLTE ALLA DEFINIZIONE DEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E ALLA PROGETTAZIONE DIDATTICA E CURRICOLARE FINALIZZATA A GARANTIRE L'INCLUSIONE E IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI ADEGUATI IN BASE ALLE TIPOLOGIE DI DISABILITÀ ANCHE DIMOSTRANDO DI ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE LE TIC. ANCHE QUI I CANDIDATI DOVRANNO DIMOSTRARE DI POSSEDERE IL LIVELLO B2 DI INGLESE ANCHE NELL'ESPOSIZIONE ORALE

CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL BANDO DI CONCORSO PER INFORMAZIONI ED ASSISTENZA SUI DETTAGLI DEL PROGRAMMA DI ESAME PER INFORMAZIONI RELATIVE ALLE INIZIATIVE FORMATIVE INERENTI LE PROVE CONCORSUALI RIVOLGITI ALLA NOSTRA SEDE PROVINCIALE IN VIA PIAVE, 61 ROMA FISSA L’APPUNTAMENTO tutti i giorni (esclusi i festivi ed i prefestivi) dalle ore 10,00 alle ore 18,00 nei seguenti modi: telefonando o inviando un messaggio whatsapp al numero 3389424061; inviando una richiesta tramite il nostro sito www.flpscuolaroma.it dalla pagina “contatti”; scrivendo una mail a c.cerenzia@flpscuolaroma.it